Vai al contenuto

Portaminia economico


parduz
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Volevo condividere questa cosa che, se pur non bellissima, secondo me è una buona idea.

 

Il problema era far stare le 300 miniature (o meglio, i 300 soldatini) di Battles of Westeros nella scatola del gioco base.... considerando che le dipingerò, non voglio che vengano schiacciate e sbatacchino tra loro....

Su Boardgamegeek ci sono un paio d'esempi di divisori realizzati con Foamcore e cartoncino, ma a mio avviso erano troppo laboriosi e insufficenti.... per cui ho realizzato questo:

6546599663_02a2442a34.jpg

 

La base è di cartoncino spesso 2mm, e le pareti di foamcore da 5mm. Poichè devo farne 3, di questi vassoi, forse 4 (ma il quarto senza le "pieghe") per sistemare la miriade di gettoni, tasselli e quant'altro, devono essere impilabili all'interno della scatola, ecco perchè i "muri" sono così e non di carta.

Ma l'idea che mi soddisfa è la parte rossa: sono 3 fogli A4 di cartoncino colorato sui quali ho stampato le "piste" per le minia (larghe 1mm in più della base) distanziate di 4cm l'una dall'altra, che poi ho piegato ed incollato sul fondo.

Le pieghe fatte in questo modo fanno da "molla" e trattengono le minia (posso ribaltare l'oggetto e le minia non cadono).

Io chiuderò la parte anteriore (le minia possono essere incastrate e tolte dall'alto) ma se uno vuole può tenere l'apertura frontale per farle scorrere dentro e fuori. Schiacciando o meno le "pieghe" si ottiene più o meno "forza" dalle stesse, quindi ogni "pista" è regolabile in funzione del suo "contenuto".

6546600331_a5cc395479.jpg

Insomma. non sarà bellissimo da vedere ma, a parte la mia esigenza personale, credo che possa funzionare anche per le vostre minia di Heroquest, avendo base quadrata.... non so con le basette tonde come funzioni, ma in teoria dovrebbe essere lo stesso.

 

Spero possa esservi utile :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  243
  • Reputazione:   26
  • Punti:  256
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  06/09/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le pieghe fatte in questo modo fanno da "molla" e trattengono le minia (posso ribaltare l'oggetto e le minia non cadono).

 

Grande questa cosa che anche se ribalti la scatola le miniature non si muovono è fantastica!!! Bel lavoro, al limite, se vuoi proprio abbellirla (ma gia va bene così, l'importante è l'uso pratico),potresti rivestire la parte esterna con una stampa adesiva raffigurante qualcosa che sia inerente al gioco delle miniature contenute nella scatola, proprio per farla diventare quasi "originale".

" I have no master. I am chaos. "

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Funziona + Costa poco = ottimo risultato.

 

 

Bravo parduz, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ottima idea. :(

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

che ideona :(

complimenti Parduz! :D

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grande Nano, complimenti, bella idea e perfetta realizzazione!!!

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  195
  • Reputazione:   10
  • Punti:  382
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

molto pratico parduz! Mi preoccupa solo un fatto...a forza di trascinare le mini attraverso o dentro le piste si possono rovinare le basette...ma se tu fai il dipping forse non ti interessa, dato che rimangono belle protette. Complimenti! :)

"My name is Atma... I am pure energy... and as ancient as the cosmos. Feeble creatures, GO!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea mi piace molto ma ho due dubbi:

 

Il cartoncino non è elastico, perciò ho il timore che a furia di mettere e togliere minia (alludo dall'alto, non facendolo strisciare) si deformi e non permetta più alle minia di stare fermo.

 

Essendo il cartoncino ruvido, mettendo e togliendo le minia colorate, non si rischia di far andare via il colore nei punti di sfregamento?

 

Insomma, i dubbi in realtà sono sul cartoncino... usando forse dei fogli di gomma sottile, più costosi, certo, ma come resa...

 

Per il resto, mi sa mi sa che ti copio l'idea!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...a forza di trascinare le mini attraverso o dentro le piste si possono rovinare le basette...

mh... chiaro che forse il sistema non è adatto a basette "decorate" (cioè con erba e altra roba sopra) però così com'è le basette hanno "gioco" dentro le piste, la carta pressa leggermente solo sopra. Considera che, volendo, un può incollare i primi 2-3mm delle "pareti", in modo da avere il "tondino" di carta solo sopra.

Al contrario, se uno vuole evitare qualunque contatto tra la carta e la minia (parlando di 28mm, non di questi soldatini qui) può ridurre di molto il "tondino" (fino a 3-4 mm di diametro) e avere contatto solo sulle basette. intorno ai piedi della minia.

 

Insomma, il tutto è molto flessibile e regolabile per quasi ogni esigenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il cartoncino non è elastico, perciò ho il timore che a furia di mettere e togliere minia (alludo dall'alto, non facendolo strisciare) si deformi e non permetta più alle minia di stare fermo.

Lo escluderei, perchè la parte flessibile (quella che lavora come molla) non è la parte alta del "tondino", ma sopratutto quella bassa (infatti dalla foto vedi che le "pareti" sono storte).

 

Essendo il cartoncino ruvido, mettendo e togliendo le minia colorate, non si rischia di far andare via il colore nei punti di sfregamento?

Questo è possibile, e dipende dal materiale. Ma se hai sottomano qualche album da disegno della Fabriano (ad esempio quelli grandi con carta da 220g) vedrai che la carta è liscia e scorrevole.... per me a sufficenza.

Io ho valutato che le minia vengono toccate, mosse e spostate a mano centinaia di volte di più rispetto alla sistemazione nelle piste.... se la pittura resiste alle manacce di certi giocatori per me può resistere anche a quel po' di contatto che ha qui (e vedi anche il commento ad atma riguardo all'altezza delle pareti).

 

Poi nel tempo vedremo come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use