Vai al contenuto

Attivatori (Trigger) per mostri


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve gente! :)

 

Ieri abbiamo inaugurato la casa nuova di Shanna con una quest (entro pochi giorni il resoconto dettagliato).

Volevo solo discutere con voi di una regola che ho testato in questa occasione, e che però devo cercare di mettere a punto in modo più generale.

 

Ho usato degli attivatori (trigger appunto) per far apparire dei mostri. Nel caso specifico, trattandosi di non-morti, sono stato avvantaggiato dal fatto che potevo simulare delle evocazioni o il fatto di farli sorgere dal terreno, mentre per dei Mostri vivi forse sarebbe più complicato. Gli Eroi si sono trovati in una stanza gigantesca e mano mano che avanzavano calpestavano delle caselle di attivazione, segnate sulla mappa, che facevano attivare i Mostri, i quali comparivano all'improvviso. Questo faceva sì che gli Eroi se li trovassero di fronte al'limprovviso e dovessero modificare la loro strategia per il turno, oltre al fatto che il turno di Morcar, usando io l'iniziativa, poteva infilarsi in mezzo a quello degli Eroi, e quindi rendere attivi praticamente da subito i Mostri.

 

Esempio: la stanza è deserta.

Barbara muove e cerca trappole (il trigger non è detectabile).

Mago muove e calpesta l'attivatore: appaiono 3 Scheletri. Finisce il suo turno indietreggiando e riparando dietro una colonna.

Morcar: muove i Mostri comparsi ed attacca

Elfo: muove ed attacca

Nana: muove ed attacca.

 

Funziona bene anche per scoperchiare tombe all'improvviso :wink:

 

Per i viventi l'affare è più complesso. Può funzionare bene se, ad esempio, il trigger è fuori di una porta, quindi al suo turno Morcar, se l'attivatore è stato calpestato, può uscire dalla stanza con i Mostri e variare di parecchio l'andamento classico del gioco, cioé:

1. gli Eroi avvistano una porta.

2. gli Eroi si dispongono davanti alla porta.

3. il panzer apre la porta, visiona e sfonda (o, come preferisco io, il Mago apre la porta, indietreggia e pompa gli Eroi), poi segue lo svolgimento del turno.

4. ripulita la stanza dai Mostri e fatte le ricerche del caso si ricomincia dal punto 1.

 

Per i corridoi invece è più difficile, perché per essere credibili si dovrebbe posizionare il trigger prima di una svolta, in modo tale da non far comparire i Mostri dal nulla. A questo punto per segnalarne la presenza agli Eroi occorrerebbe usare degli equivalenti dei segnalini blip di StarQuest. L'idea mi piace, perché i giocatori vedrebbero il numero di Mostri ma non saprebbero quali sono, solo che non vorrei che fosse troppo laboriosa. I segnalini simulerebbero il rumore che fanno i Mostri, e quindi da quello gli Eroi capirebbero che ci sono Mostri non in vista. Poi al suo turno Morcar muoverebbe i segnalini e, una volta che essi arrivassero sulla linea di vista di un Eroe, li rivelerebbe.

 

 

Considerazioni, critiche, suggerimenti, insulti sono ben accetti :)

L'idea, chiaramente, è figlia dei miei studi sui level editor di alcuni videogames.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Yon,

 

in alcune occasioni già utilizzo qualcosa del genere, specialmente in presenza di tombe passaggi segreti ragnatele etc, però non ho capito bene una cosa dal tuo esempio:

 

Esempio: la stanza è deserta.

Barbara muove e cerca trappole (il trigger non è detectabile).

Mago muove e calpesta l'attivatore: appaiono 3 Scheletri. Finisce il suo turno indietreggiando e riparando dietro una colonna.

Morcar: muove i Mostri comparsi ed attacca

Elfo: muove ed attacca

Nana: muove ed attacca.

 

il Mago volendo poteva eseguire un attacco o no?

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In sostanza è una variante della trappola Mostro Errante del Barbarian Quest, se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il Mago volendo poteva eseguire un attacco o no?

Sì, certo. Io ho ipotizzato che cambiasse completamente anche la direzione del suo movimento per enfatizzare la cosa, ma poteva benissimo anche fermarsi immediatamente, o completare il movimento, e poi scagliare un Incantesimo.

Diciamo che sono un Mago prudente :)

 

In sostanza è una variante della trappola Mostro Errante del Barbarian Quest, se ho capito bene.

No. Il Mostro Errante di HQ è molto più specifico e circoscritto, questo invece è, o meglio dovrebbe essere, uno stile diverso di progettazione delle avventure.

Il Mostro Errante del BQ agisce limitatamente alla casella che calpesti: come sai, calpesti la casella agguato, piazzi il Mostro su una delle caselle adiacenti al'Eroe che è caduto nell'imboscata e attacchi subito.

 

In questo caso invece progetti l'avventura per ottenere determinati effetti. Non è una trappola come nel BQ. Puoi designare le aree trigger e le aree nelle quali compaiono i Mostri.

Addirittura puoi arrivare a progettare dei trigger di trigger. Prima di farmi prendere a sediate spiego :)

Il trigger di un trigger serve per evitare che un trigger scatti immediatamente. Ad esempio, gli Eroi transitano per un corridoio dove c'è un attivatore di una palla rotolante, però, disegnando la quest, io voglio che la palla scatti solo dopo che hanno preso l'anello posto in una teca in fondo al corridoio. La palla rotolante quindi non deve scattare subito e perciò piazzerò il trigger del trigger nella casella adiacente alla teca: una volta pestata, si attiverà l'attivatore del masso e quindi il masso scatterà solo dopo che gli Eroi ri-calpesteranno la casella dell'attivatore del masso.

In questo modo gli Eroi che prima erano passati per un percorso senza incappare in trappole, si troveranno una amara sorpresa. :wink:

Questo meccanismo è in realtà già presente in alcune quest di HQ, ma non è gestito in questo modo. Resta il problema di come rendere detectabile il trigger del trigger, però ricordo che in HQ alcune trappole non sono detectabili (anche se a me non piace molto).

 

Per riprendere invece il discorso del trigger, esso è molto più funzionale ed espanso dell'"agguato" del BQ: posso attivare Mostri, ma anche oggetti od eventi. Anche qui, in alcune Quest di HQ è un concetto che, in embrione, è già presente, con la classica casella contrassegnata dalla X (es: la Quest di Barak Tor).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hm, penso che una quest d'esempio sia definitivamente esplicativa di ciò che intendi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono strapieno di progetti, ma appena ho un secondo butto giù un paio di mappe esplicative. In effetti non vorrei aver esposto l'idea in modo un po' contorto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

No il problema è che per generare i mostri tirava un dado ed è stato anche fortunello, se poi consideriamo quello che c'era nella stanza prima e quanti trigger poteva aver ipoteticamente piazzato (penso una trincea ogni 5 caselle minimo in un corridoio notevolmente lungo e largo)

 

Il Trigger inteso da Yon per me è "inutile" nel senso che HQ già funziona per trigger tranne rare eccezioni, ovvero gli eroi entrano in una stanza e mostri che fino a quel momento NON ESISTEVANO ora possono muovere liberamente durante il turno di morcar, ciò impedisce una gestione più sapiente di percorsi di ronda o altro che possono essere introdotti in homerules molto complesse.

 

Indipercui il trigger ha "senso" in stanze davvero enormi, ma a quel punto le suddividi in settori, che valgono magari anche per trappole e tesori, anche perchè in realtà stiamo parlando di linea di vista e visibilità; in un corridoio come quello di ieri è comprensibile che non vedessimo cosa stava in fondo, ma se poi tiro per il trigger e mi trovo con una mummia a destra uno scheletro campione a sinistra ed uno scheletro a caso davanti...ed uno allora dice: ma gli elfi di heroquest sono proprio orbi!

 

Il lancio di dadi per la generazione di mostri, magari in base ad una matrice (non so esattamente come li abbia gestiti Yoncar) può non essere ben calibrato con la partita e va pensato molto bene, ma per davvero.

 

Per situazioni sfiziose c'è la trappola MostrO errante del barbarian, come faceva notare nemo

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sigh.

Voi due vi capisco poco e male uno alla volta, ma insieme... :)

 

"Il Trigger inteso da Yon per me è "inutile" nel senso che HQ già funziona per trigger"

 

Appunto, è quel che ho inteso anche io, ma a quanto pare Yon dice che è una cosa diversa ed è per quello che mi sconfondisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sigh.

Voi due vi capisco poco e male uno alla volta, ma insieme... :)

 

"Il Trigger inteso da Yon per me è "inutile" nel senso che HQ già funziona per trigger"

 

Appunto, è quel che ho inteso anche io, ma a quanto pare Yon dice che è una cosa diversa ed è per quello che mi sconfondisco.

 

Perchè non so cosa aveva dietro lo schermo del master, da quel che ho visto l'unica variazione è che la stanza è unica e non una serie di stanze da aprire e quindi come dicevo c'è la questione "orizzonte di vista" ed i mostri che compaiono sono generati e non predefiniti.

 

Poi non so nemmeno io se tutta una sezione di corridoio era segnata da una linea di trigger o se erano alternati a trappole o se davvero ogni 5 caselle abbiamo beccato "l'unico trigger" di tutta la zona...

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:lol:

 

No il problema è che per generare i mostri tirava un dado ed è stato anche fortunello, se poi consideriamo quello che c'era nella stanza prima e quanti trigger poteva aver ipoteticamente piazzato (penso una trincea ogni 5 caselle minimo in un corridoio notevolmente lungo e largo)

Momento, quella era una regola aggiuntiva peculiare della quest giocata ieri sera (ti rammento che ad una evocazione è uscito anche un 1 :lol: ). Non c'entra nulla con il concetto generale, nemmeno eventuali matrici di generazione di gruppi di mostri. Puoi benissimo predeterminare sulla tua mappa, quando la disegni, quali e quanti Mostri sono attivati dal trigger.

 

Il Trigger inteso da Yon per me è "inutile" nel senso che HQ già funziona per trigger tranne rare eccezioni,

No, HeroQuest funziona con le linee di vista: tu apri una stanza e compaiono i Mostri, svolti un corridoio e scorgi i Mostri che prima non potevi vedere. Io invece parlo di Mostri che vengono attivati a distanza, fuori della linea di vista (e uguale per eventi o trappole). Ovviamente, come dici tu, la regola trova una applicazione migliore in ambienti più grandi, ma non solo in quelli. Naturalmente va gestita con un po' di credibilità: uno Scheletro che emerge dal terreno a due caselle dal tuo Eroe è credibile, un Orco che compare in quel modo no (anche se appunto la trappola Agguato fa proprio questo).

 

 

Yoncar

:) Yoncar è bellissimo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use