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Intelligenza artificiale dei Mostri


Yon
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E' da qualche partita che sperimento con un certo successo l'uso dell'intelligenza artificiale per i Mostri.

 

L'idea è partita da questo problema: in una stanza ho un Goblin Sciamano che, poniamo, ha "Lampo Rosso" ed "Evoca Goblin" come magie, oltre al suo attacco corpo a corpo.

Gli Eroi, come al solito, fanno irruzione nella stanza.

Bene, cosa fa il Goblin Sciamano? Fa partire un Lampo Rosso? O forse evocherà i mostriciattoli? O magari è un pazzo suicida e si avventa contro il manipolo di aggressori?

 

La risposta potrebbe essere molto semplice e infatti il problema è proprio questo. In teoria la soluzione migliore sarebbe quella di fargli usare sempre l'evocazione, che è sicuramente l'Incantesimo che può mettere più in difficoltà gli Eroi. Perciò, subito dopo, sorge spontanea la domanda: ok, e allora quando ho ideato la quest perché ho perso tempo ad affibbiargli un certo numero di Incantesimi se poi alla fine uso sempre quello?

 

Ho perciò deciso di iniziare a ragionare su un abbozzo di A.I. per i mostri.

 

Va sottolineato subito che usare l'A.I. per i Mostri toglie al Master una parte della sua già scarsa possibilità di interazione e scelta di mosse nei confronti degli Eroi, però ho reputato che in alcune situazioni potrebbe essere più divertente.

 

Nell'esempio di cui sopra ho pensato che l'evocazione fosse una magia più potente del LAmpo Rosso, e quindi che assorbisse più energie al Goblin Sciamano. Di contro, essendo votato alla magia, l'attacco corpo a corpo sarebbe risultata una opzione poco desiderabile per lui. Ne è seguito che avrei tirato 1D6 e, a seconda del risultato, mi sarei comportato di conseguenza.

 

1 = Attacco corpo a corpo

2-3 = Evocazione

4-6 = Lampo Rosso.

 

Dopo tre partite di test posso dire che funziona bene. Il Goblin Sciamano mi sembra più vivo come personaggio, e il fatto che nemmeno il Master sa come si comporterà mischia abbastanza le carte in tavola.

 

Ho iniziato da qui perché è una situazione controllabile e, credo, molto adatta: un Goblin Sciamano in genere viene trovato in una stanza che sicuramente non è la bossroom, ma magari a protezione di un piccolo tesoro, quindi in una stanza che possiamo considerare come accessoria, il che significa che il Master può permettersi di fare una cavolata e perdere uno dei propri Mostri anche in modo stupido senza alterare troppo l'equilibrio del gioco.

 

Il passo successivo è stato pensare ad altri tipi di A.I. per i Mostri.

Ad esempio, il Goblin è notoriamente un vigliacco e un opportunista. In questo caso se fosse in gruppo non userei i dadi, e lo farei attaccare assieme agli altri. Oppure se nelle vicinanze c'è un Orco, idem. Se però fosse rimasto solo, tirerei 1D6:

1-4= scappa

5-6= attacca

 

Ho fatto una piccola prova quando ho giocato la prima quest alla Tana del Drago da Vargridarn e ha funzionato. Nello specifico il Goblin è scappato ed è sparito nel famoso "cono d'ombra", il che mi ha permesso di farlo respawnare in un secondo momento, quando gli Eroi erano alle prese con altre gatte da pelare, e quindi far rientrare il Goblin in gioco con un attacco alle spalle.

 

 

Ovviamente, usare l'A.I. per un Boss può avere i suoi inconvenienti. Ad esempio, se è un Mago del Caos nella stanza del Pozzo del caos è ovvio che il Mago del Caos deve usare Comando, quindi non ci si può affidare al caso. Vale per qualsiasi azione che vada compiuta per forza, o situazione che deveverificarsi, come, ad esempio, l'uccisione di un Orco per recuperare la chiave; può darsi infatti che se l'Orco scappasse la chiave potrebbe essere recuperata in una zona sbagliata del dungeon.

 

 

Non vorrei confonderel'A.I con la caratterizzazione dei Mostri. Ad esempio, un Orco in genere è coraggioso, perciò attacca. Un Master che bada a questi particolari tenderà ad usare gli Orchi come dei Berserkr senza riflettere troppo sul fatto che magari quel tipo di strategia gli conviene di meno. Questi sono stili di gioco, interpretazioni che ognuno valuta come meglio crede.

Anche un Non-morto, in teoria, non dovrebbe mai mollare l'osso (è proprio il caso di dirlo!) e quindi, una volta avvistato un Eroe, inseguirlo finché non riesce ad attaccarlo.

 

Per il Fimir invece ho ripiegato sul Dado a Stella di D&DAF per sapere se sferra il colpo di coda (e quindi aggiunge 1DC al suo attacco), ma anche in questo caso non so quanto si possa parlare di A.I. e non, invece, di una bieca Caratteristica modificata.

 

 

Ora che penso di aver fatto un buon quadro di come vedo la cosa, e delle differenze tra A.I. e altri tipi di comportamenti, volevo chiedervi se secondo voi è possibile applicare altre A.I. ai Mostri, sul genere di quella per i Goblin Sciamani o, al limite, ai Goblin normali.

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Interessante proposta devo dire.

Ma di tutto quello che hai scritto, la cosa che mi è piaciuto piu di tutte è l'opzione (con lancio del dado se ho capto bene) di far ritirare il mostro (in questo caso abbiamo parlato del goblin) e di farlo rientrare in battaglia qualche turno piu avanti.

Io estrapolerei questo concetto dal resto che hai scritto, per renderla una regola aggiuntiva.

Cioè mi spiego meglio:

io questa opzione/possibilità la renderei possibile solo ed esclusivamente quando il master rimane con un solo mostro in una stanza, quindi al turno del master esso decide se tentare di fare scappare il suo mostro (quindi tirando un dado magari anche da combattimento oppure anche di movimento) oppure lasciarlo li a combattere, però questa azione, se fallita, fa perdere il turno al mostro e quindi farlo rimanere li fermo.

Invece se la fuga avesse un esito positivo, il master potrà riutilizzare lo stesso mostro in una situazione piu avanti.

Questo potrebbe rendere il gioco anche piu avvincente e leggermente piu divertente per il master, e secondo me anche per gli eroi.

Non so se questa homerule sia gia stata scritta o proposta in questa versione, comunque sarebbe, a mio avviso carina.

" I have no master. I am chaos. "

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volevo chiedervi se secondo voi è possibile applicare altre A.I. ai Mostri, sul genere di quella per i Goblin Sciamani o, al limite, ai Goblin normali.

Sicuramente. Io avevo applicato dei ragionamenti molto simili nel redigere le regole per il gioco cooperativo in StarQuest (in cui ogni miniatura ha l'aggiunta degli attacchi a distanza).

 

Quello che non mi è chiaro è il motivo dell'uso di un I.A. per i mostri al di fuori di un sistema di gioco cooperativo o solitario (senza un Master, insomma).

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allora Yon , ti faccio subito i complimenti, perchè hai un cervello progettatto per non smettere mai di pensare (ormai cosa risaputa) ma, a mio avvisio, complicheresti un po' troppo la "semplicità di HQ, non credi? in questo modo avremmo un gioco troppo laborioso ed articolato, ovviamente gusto personale: vada per l A. I. al Goblin sciamano, ma lo limiterei a quello mentre agli altri MS, tipo il fimir, lascerei la "caratteristica"; optare ad un lancio dadi per l'A.I. di ogni mostro da muovere, mi sembra un po' eccessivo....

 

comunque sia ricomplimenti x l'ingegno :D che però preferisco se dedicato alle tue trappole :twisted: :lol:

....sono in viaggio con gli Elfi....

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Io estrapolerei questo concetto dal resto che hai scritto, per renderla una regola aggiuntiva.

Cioè mi spiego meglio:

io questa opzione/possibilità la renderei possibile solo ed esclusivamente quando il master rimane con un solo mostro in una stanza, quindi al turno del master esso decide se tentare di fare scappare il suo mostro (quindi tirando un dado magari anche da combattimento oppure anche di movimento) oppure lasciarlo li a combattere, però questa azione, se fallita, fa perdere il turno al mostro e quindi farlo rimanere li fermo.

Invece se la fuga avesse un esito positivo, il master potrà riutilizzare lo stesso mostro in una situazione piu avanti.

Questo potrebbe rendere il gioco anche piu avvincente e leggermente piu divertente per il master, e secondo me anche per gli eroi.

Non so se questa homerule sia gia stata scritta o proposta in questa versione, comunque sarebbe, a mio avviso carina.

Avevamo parlato di questo nel thread dedicato al "cono d'ombra" una regola che effettivamente non è coperta dalle regole ufficiali del gioco (lo trovi QUI).

Il problema di una regola come quella che hai descritto tu è che se il mostro si trova in una stanza e la porta è bloccata non riesce comunque a scappare. Si può fare comunque che è terrorizzato e si mette a correre, perdendo il turno. In genere funziona bene nei corridoi, dove i Mostri hanno le spalle coperte, meno nelle stanze, appunto, dove sono "intrappolati". A meno di non rendere la fuga automatica, e quindi consentire ai Mostri di passare sulle caselle occupate dagli Eroi. allora sì, avrebbe più senso.

 

Quello che non mi è chiaro è il motivo dell'uso di un I.A. per i mostri al di fuori di un sistema di gioco cooperativo o solitario (senza un Master, insomma).

Il mio cervello ha fatto tilt. HeroQuest non è un gioco con un Master e cooperativo?

 

a mio avvisio, complicheresti un po' troppo la "semplicità di HQ, non credi? in questo modo avremmo un gioco troppo laborioso ed articolato, ovviamente gusto personale: vada per l A. I. al Goblin sciamano, ma lo limiterei a quello mentre agli altri MS, tipo il fimir, lascerei la "caratteristica"; optare ad un lancio dadi per l'A.I. di ogni mostro da muovere, mi sembra un po' eccessivo....

Sì, mi sono spiegato male io. La mia intenzione non è quella di appioppare una A.I. ad ogni Mostro, ma piuttosto a Mostri in situazioni particolari. Esempio, un Mostro che usa magie. Altro Esempio, un Mostro che pattuglia una zona, si potrebbe lasciare al dado la decisione se si sposta o se si ferma in una casella e sta di guardia, o se guarda a destra piuttosto che a sinistra, in modo da permettere agli Eroi di sgusciare indisturbati (ehi, è un'idea per un livello senza armi! :mrgreen: ).

Per questo chiedevo anche il vostro aiuto, magari vengono in mente anche a voi un sacco di occasioni nelle quali utilizzarle.

 

Altra situazione, un gruppo di mostri in una stanza: si buttano tutti su uno? Accerchiano il gruppo? Magari però è un esempio del cavolo, poi si rischia di sottrarre troppa azione alla discrezionalità del Master. Vedete voi.

 

In ogni caso sono tiri che deve fare il Master, per i giocatori non cambia nulla a livello di pesantezza del gioco.

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Quello che non mi è chiaro è il motivo dell'uso di un I.A. per i mostri al di fuori di un sistema di gioco cooperativo o solitario (senza un Master, insomma).

Il mio cervello ha fatto tilt. HeroQuest non è un gioco con un Master e cooperativo?

Cooperativo è il termine 'tecnico' per cui si intende un gioco in cui tutti i giocatori collaborano verso lo scopo comune, ad esempio Arkham Horror, Ghost Stories, Gears of War, i nuovi giochi di D&D, Warhammer Quest, ecc (poi che in Heroquest gli Eroi collaborino sono d'accordo, ma c'è un giocatore "antagonista"). In questo tipo di giochi è utile (anzi necessaria) un I.A. per gli avversari.

 

Quello che non comprendo è a cosa serva un sistema automatizzato per decidere le azioni dei mostri quando c'è un giocatore che è in grado di farlo (interpretando i mostri in modo meno casuale, più pertinente e adeguato alla situazione di gioco in corso).

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Ok, ci siamo.

 

Ho fatto alcuni esempi sopra:

 

La risposta potrebbe essere molto semplice e infatti il problema è proprio questo. In teoria la soluzione migliore sarebbe quella di fargli usare sempre l'evocazione, che è sicuramente l'Incantesimo che può mettere più in difficoltà gli Eroi. Perciò, subito dopo, sorge spontanea la domanda: ok, e allora quando ho ideato la quest perché ho perso tempo ad affibbiargli un certo numero di Incantesimi se poi alla fine uso sempre quello?
Altro Esempio, un Mostro che pattuglia una zona, si potrebbe lasciare al dado la decisione se si sposta o se si ferma in una casella e sta di guardia, o se guarda a destra piuttosto che a sinistra, in modo da permettere agli Eroi di sgusciare indisturbati
Ad esempio, il Goblin è notoriamente un vigliacco e un opportunista. In questo caso se fosse in gruppo non userei i dadi, e lo farei attaccare assieme agli altri. Oppure se nelle vicinanze c'è un Orco, idem. Se però fosse rimasto solo, tirerei 1D6:

1-4= scappa

5-6= attacca

 

Ho fatto una piccola prova quando ho giocato la prima quest alla Tana del Drago da Vargridarn e ha funzionato. Nello specifico il Goblin è scappato ed è sparito nel famoso "cono d'ombra", il che mi ha permesso di farlo respawnare in un secondo momento, quando gli Eroi erano alle prese con altre gatte da pelare, e quindi far rientrare il Goblin in gioco con un attacco alle spalle.

 

 

E questo invece per l'interpretazione del Master:

Non vorrei confonderel'A.I con la caratterizzazione dei Mostri. Ad esempio, un Orco in genere è coraggioso, perciò attacca. Un Master che bada a questi particolari tenderà ad usare gli Orchi come dei Berserkr senza riflettere troppo sul fatto che magari quel tipo di strategia gli conviene di meno. Questi sono stili di gioco, interpretazioni che ognuno valuta come meglio crede.

Anche un Non-morto, in teoria, non dovrebbe mai mollare l'osso (è proprio il caso di dirlo!) e quindi, una volta avvistato un Eroe, inseguirlo finché non riesce ad attaccarlo.

 

Il nodo della faccenda è il seguente: perchè il Master deve scegliere un comportamento piuttosto che un altro, oppure perché un ventaglio di comportamenti se poi il più vantaggioso è sempre uno? Per questo forse in queste due circostanze a volte è meglio affidarsi ad una A.I. Idem per un pattugliamento.

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Sì, era chiaro :mrgreen:

 

Ma è un sistema che elimina la capacità di interpretazione e la strategia di un master. È come se ci fosse un I.A. per gli Eroi legata a certe situazioni.

 

Se uno è il master controlla tutto secondo le proprie esigenze: il mostro pattuglia, va e guarda dove dice il master a seconda di come vuole prosegua la storia. Idem per il goblin solitario e tutte le altre situazioni.

 

È come la regola sul Morale di D&D Basic, che sta lì ma alla fine non ho mai sentito né visto nessuno usarla.

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.... Sono d'accordo con Nemo...

il Master è lo stratega per eccellenza, (sì ok il Priromante in arte Napoleone fa a sè ovvio :mrgreen: )

e verrebbe limitato/condizionato dalla casualità dell' I. A., almeno per come la vedo io. :D

....sono in viaggio con gli Elfi....

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Ma è un sistema che elimina la capacità di interpretazione e la strategia di un master. È come se ci fosse un I.A. per gli Eroi legata a certe situazioni.

Ok.

Gli Eroi aprono una stanza e, tra le altre cose, c'è il Goblin Sciamano di cui sopra. Tu cosa faresti, useresti Lampo Rosso, Evoca Goblin o partiresti all'assalto?

Non sto dicendo che è una regola che deve per forza essere applicata, è evidente che sta sempre al Master decidere come comportarsi e tenere le fila del discorso. Però penso che a volte potrebbe essere meglio "programmare" in questo modo la strategia di un mostro.

Citi il caso del pattugliamento, perché il Master dovrebbe per forza far guardare il Mostro da una parte invece che da un'altra? E come metteresti in gioco la possibilità di una eventuale scoperta degli Eroi? E' sicuramente possibile farlo in tanti modi, questo mi sembra buono e semplice.

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