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Movimento in diagonale


HarlanDraka
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Ciao a tutti,

 

Spero di non aver aperto un topic già discusso, ho cercato senza trovarlo,

 

vorrei chiedere a chi di voi ha lunga esperienza come masterizzatore, come Yon o Rafael, se hanno mai provato delle partite con movimento diagonale sia degli eroi che dei mostri, al fine di evitare trenini, blocchi alle porte e insomma creare più una rissa realistica da combattimento.

 

Sarei curioso di organizzare con i miei una partita test ma vorrei prima conoscere la vostra eventuale esperienza al riguardo

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

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mi dai del master esperto ? :?:

che onore :lol:

....

comunque io non ho mai adottato questa tecnica.... in starquest tanto per dirne una si può fare e la cosa è molto bella e a mio avviso questa cosa si potrebbe riproporre senza problemi come home rules anche per heroquest.

ripeto però che io non l'ho mai usata per heroquest e se in una quest uso tanti personaggi o tanti mostri preferisco sempre cercare di sopperire al problema dei trenini (che in effetti si crea troppo spesso nel tabellone di HQ) con l'uso di tiles più grandi.

secondo me usare tiles più grandi e spaziose è l'ideale per evitare questi problemi e anche per avere combattimenti più avvincenti e quindi non avere quei combattimenti ridicoli come nelle stanze di 2x3 caselle del tabellone di HQ :lol:

però ripeto la tua idea può anche starci ... potresti provare e farci sapere se ne viene fuori qualcosa di interessante :lol:

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Bella domanda.

 

Come ha giustamente accennato Rafael, suppongo che il movimento in diagonale sia proibito perché il tabellone, tutto sommato, è piccolo, ma potrebbe anche essere stato vietato perché sì.

 

Oggi è molto più usato, cito come esempio Descent, ma anche in diversi Skirmish dove, per dirla alla Atma, si deve menare in modo ignorante l'avversario.

Io è un pezzo che non uso più il tabellone di HQ, sostituito con tiles più grandi, e gli Eroi ci mettono tempo per percorrere i miei dungeon, In teoria se la regola è applicata a tutti le proporzioni dei movimenti tra Creature dovrebbero essere rispettate. In Descent funziona, e non ho mai pensato "accidenti, muove troppo e passa dove non deve", anche se confesso che la mia indole heroquestiana mi ha sempre fatto storcere un po' il naso, perché mi sembra sempre di muovere di due caselle anche se in realtà ho fatto 1.

 

Ecco perché il tabellone con le caselle esagonali è superiore a quello con le caselle quadrate, perché non esiste il problema delle caselle diagonali. Di contro, però, ti viene scomodo quando devi fare le tiles con le stanze quadrate e rettangolari... :?:

 

In effetti tutta questa pappardella per dirti che non ci ho mai provato e che la mia diffidenza istintiva è probabilmente più il frutto di uno stupidissimo blocco mentale. Se fai l'esperimento sono molto interessato al risultato, anche se, come ha giustamente sottolineato Rafael, sul tabellone di HQ ha poco senso.

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Bella domanda.

 

Come ha giustamente accennato Rafael, suppongo che il movimento in diagonale sia proibito perché il tabellone, tutto sommato, è piccolo, ma potrebbe anche essere stato vietato perché sì.

 

Oggi è molto più usato, cito come esempio Descent, ma anche in diversi Skirmish dove, per dirla alla Atma, si deve menare in modo ignorante l'avversario.

Io è un pezzo che non uso più il tabellone di HQ, sostituito con tiles più grandi, e gli Eroi ci mettono tempo per percorrere i miei dungeon, In teoria se la regola è applicata a tutti le proporzioni dei movimenti tra Creature dovrebbero essere rispettate. In Descent funziona, e non ho mai pensato "accidenti, muove troppo e passa dove non deve", anche se confesso che la mia indole heroquestiana mi ha sempre fatto storcere un po' il naso, perché mi sembra sempre di muovere di due caselle anche se in realtà ho fatto 1.

 

Ecco perché il tabellone con le caselle esagonali è superiore a quello con le caselle quadrate, perché non esiste il problema delle caselle diagonali. Di contro, però, ti viene scomodo quando devi fare le tiles con le stanze quadrate e rettangolari... :lol:

 

In effetti tutta questa pappardella per dirti che non ci ho mai provato e che la mia diffidenza istintiva è probabilmente più il frutto di uno stupidissimo blocco mentale. Se fai l'esperimento sono molto interessato al risultato, anche se, come ha giustamente sottolineato Rafael, sul tabellone di HQ ha poco senso.

 

Bhe ormai sono già alcuen settimane che sto utilizzando con il gruppo il tabellone con i corridoi doppi e le stanze di conseguenza sono leggermente più grandi.

Io la vedo come Rafael, immagino che il gioco potrebbe diventare più dinamico e gli scontri uscirebbero dallo schema degli scacchi per assomigliare di più ad un vero incorciarsi di lame.

Idem come spiega Yon i tanti anni di HQ mi rendono questa possibilità quasi eretica.

 

Testerò la partita settimana prossima e vi renderò partecipi dei risultati buoni o drammatici che siano! :?:

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Se ho tempo faccio un test tipo skirmish con un parallelo: due stanze da 10x8, in una si può muovere in diagonale e nell'altra no, e vedo cosa ci salta fuori.

 

Poi ci sarebbe da provare in ambienti più ristretti (è ovvio che in quelli più grandi si dovrebbe risentiremeno della cosa).

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anche se confesso che la mia indole heroquestiana mi ha sempre fatto storcere un po' il naso, perché mi sembra sempre di muovere di due caselle anche se in realtà ho fatto 1

è lo stesso ragionamento che ho sempre fatto pure io !!! :?: :lol:

ed è anche per questo che non ho mai permesso questo tipo di movimento :lol:

anche se, come ha giustamente sottolineato Rafael, sul tabellone di HQ ha poco senso.

diciamo che il tabellone di HQ secondo me va preso per quello che è e alla fine è il suo bello.

secondo me però bisogna per forza di cose usare nuovi tabelloni e nuove tiles e non si può rimanere fossilizzati a quello base di HQ.

mi spiego .... Harlan ha ingrandito quello di HQ e vuole provare questo nuovo movimento in questo "nuovo tabellone" ok secondo me ci può stare però a mio avviso più che ingrandire e basta il tabellone di HQ devi avere e provare delle tiles più grandi che non siano per forza di HQ (se non le hai vai subito a prendere quelle di D&D che sono molto più spaziose). quindi tiles grandi con stanze grandi il doppio di quelle di HQ facilitano i movimenti e secondo me si può evitare questo cambiamento nel movimento che sarebbe forse un po' drastico e forse anche un po' inutile in un tabellone così grosso però ripeto provalo e facci sapere ^^

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Una via di mezzo potrebbe essere permettere il movimento diagonale tranne che attorno a mostri e muri, tanto per evitare eroi e mostri che si sgusciano l'un l'altro come anguille anche nei vani delle porte.

 

In StarQuest non permettevamo di "tagliare" i muri, ma gli alieni sì. È pur vero che SQ è un gioco in cui c'è un massiccio uso di fucili e cannoni e il combattimento corpo a corpo è di una mortalità estrema anche per i Marines.

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Sinceramente non avevo mai pensato a una simile variante e la cosa si rende interessante...ci devo ragionare sù.

Se nel frattempo qualcuno, anche tra i più vecchi frequentatori del forum, fosse a conoscenza di un motivo per non farlo, lo dica ora...prima di farci elaborare idee come matti.... :?:

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

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Stavo riflettendo su questa regola e oltre alle cose già citate da me e Yon mi è venuto in mente che se si dovesse decidere di muovere in diagonale personaggi e mostri allora per forza di cose bisognerebbe consentire ad essi anche di attaccare in diagonale !!!! direi che sarebbe una cosa ovvia altrimenti sarebbe senza senso avere personaggi che muovono in diagonale ma non sanno attaccare in questo modo :?:

questa cosa però porterebbe al grosso problema che tutta l'armeria andrebbe rivista poichè tutte le armi che hanno come loro caratteristica quella di attaccare anche in diagonale (penso al bastone, alla spada lunga ma anche alla stessa balestra) perderebbero questo loro pregio rispetto a tutte le altre armi... quindi secondo me risulterebbe un po' un casino inserire questa cosa in HQ poichè si avrebbero davvero troppe meccaniche del gioco diverse da quelle base.

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Mi hai preceduto! :?:

Ci stavo riflettendo su ieri notte. L'alternativa è assegnare alla lancia e al bastone una "gittata" di una casella, il che significa però anche due in diagonale.

 

Una via di mezzo potrebbe essere permettere il movimento diagonale tranne che attorno a mostri e muri, tanto per evitare eroi e mostri che si sgusciano l'un l'altro come anguille anche nei vani delle porte.

Sì. Oltre al discorso che facevi tu su StarQuest, che è essenzialmente un gioco di scontri a distanza, o perlomeno sono molto consigliabili, C'è l'esempio di Advanced HeroQuest, che secondo me resta il miglior Dungeon Crawler mai fatto (sì, credo anche rispetto a WarhammerQuest). In quel caso ogni miniatura ha un'area di competenza pari alle caselle che la circondano: la prima miniatura avversaria che passa in quella zone è costretta a fermarsi, le altre no. Ora, non ricordo se vale anche per e caselle in diagonale, ma mi pare di no, comunque sarebbe una buona regola aggiuntiva da inserire nel caso si consentisse il movimento in diagonale.

Va però detto che nonso quanto sia facile rammentarla sempre: avevamo fatto un esperimento io e Rage e, dopo un buon inizio, erano più le volte che ce la scordavamo che quelle in cui applicavamo la regola.

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