Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Creazione tiles

Tridimensionalità: prospettiva e ombra

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
    • Member ID: 453
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 05 agosto 2011 - 11:29

Uno dei pochi modi per dare l'illusione della tridimensionalità in un ambiente 2D come può essere quello di una tile è dato dall'utilizzo delle ombre e dello strumento Prospettiva che utilizzeremo in questo tutorial per costruire un pannello di controllo.

Apriamo quindi con GIMP il file .xcf allegato a questo post.
Si può notare come i vari elementi che comporranno il pannello (Base, Tastiera, Schermo e Parte Superiore) sono disposti ognuno su un livello differente per agevolare il lavoro.

Gli strumenti che utilizzeremo in questa fase saranno sostanzialmente quelli evidenziati: Sposta, Scala e Prospettiva.

Immagine inserita

Andiamo nel livello Schermo e usando Sposta posizioniamolo in modo che il suo lato lungo superiore coincida con quello lungo inferiore dell'immagine nel livello Parte Superiore.
Selezioniamo quindi lo strumento Scala e clicchiamo sull'immagine per ottenere questo.

Immagine inserita

Utilizzando quindi le maniglie che appaiono (ed eventualmente di nuovo lo strumento Sposta) cerchiamo di ottenere il seguente risultato (non è importante che l'immagine mantenga le sue proporzioni, visto come poi ci lavoreremo sopra).

Immagine inserita

Selezioniamo quindi lo strumento Prospettiva e clicchiamo sull'immagine, appariranno anche in questo caso delle maniglie che utilizzeremo per cercare di ottenere quanto segue (detto in parole povere, Scala serve per alterare le dimensioni di un'immagine, mentre Prospettiva per deformarla).

Immagine inserita

Ripetiamo quindi il processo per il livello Tastiera...

Immagine inserita

...e per quello Base.
Utilizziamo poi Scala per schiacciare leggermente l'immagine nel livello Parte Superiore.

Immagine inserita

E aggiungiamo qualche luce come spiegato qui: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=5711

Immagine inserita

Vediamo ora come aggiungere un'ombra, immaginando che la luce provenga da sinistra in basso.
Fondiamo tra loro tutti i livelli di cui è composto il pannello, con l'eccezione dei livelli Luci e Sfondo, usando il tasto destro sul livello e Fondi in Basso.
Duplichiamo quindi il livello Pannello e rinominiamo l'originale come Ombra.

Immagine inserita

Assicurandoci che il livello selezionato sia Ombra e utilizziamo gli Strumenti Scala, Prospettiva e Sposta per ottenere un risultato simile a questo.

Immagine inserita

Clicchiamo quindi con il pulsante destro del mouse sul livello Ombra e applichiamo Alfa a Selezione.
Dopo aver premuto il tasto Canc della tastiera per eliminare il contenuto della selezione (ma non la selezione stessa) utilizziamo lo strumento Riempimento per colorarla interamente di nero (un'alternativa interessante è colorarla seguendo un sfumatura a gradiente o radiale, come spiegato nel tutorial precedentemente citato. Non l'ho ritenuto in questo caso necessario).

Immagine inserita

Dopo aver cliccato su Seleziona-->Niente e poi su Livello-->Livello a Dimensione Immagine applichiamo un filtro di Sfocatura Gaussiana (si veda sempre il tutorial precedente) con i parametri che più riteniamo opportuni per ottenere una cosa simile.

Immagine inserita

Evvualà, il pannello è pronto per essere utilizzato in un contesto come il seguente.

Immagine inserita

Allega File(s)

#2 Bucky

Bucky

Cacciatore di orchi

• HeroquestForger
    • Member ID: 281
  • 2374 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 05 agosto 2011 - 14:02

EROE! :)
La firma di Bucky

#3 pagurix

pagurix

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 620
  • 3 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 agosto 2011 - 15:54

il tutorial sulla luce e' spettacolare, ma questo...non ho parole, il risultato finale poi...complimenti.

#4 Ghar

Ghar

Cacciatore di orchi

• Membri
    • Member ID: 199
  • 2518 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daLa fucina dei Nani

Inviato 05 agosto 2011 - 17:27

Straquoto Pagurix!! Ma devo chiederti aiuto per una cosa....sai che sono un povero vecchietto che di PC non ne capisce tanto, e quindi, non metterti a ridere....ma......ehm...dunque, quando aprivo Gimp, mi si aprivano le due solite finestre, una a sx ed una a dx, ieri sera, aprendo mi si è aperta solo quella principale di sx, ti premetto che la dx non l'ho chiusa io.....cosa è successo? come faccio a riaprire quella a dx??

Scusate l'OT :)

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg
10/11 marzo 2007 - 1° raduno Heroquestgame.com - Io C'Ero ...

#5 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 05 agosto 2011 - 20:10

Dunque, non so se ho capito bene Ghar, ma personalmente lavoro con tre finestre aperte oltre a quella principale (e cioè i pannelli Livelli, Strumenti e Selezione, quest'ultimo non "inquadrato" nei tutorial per motivi di spazio).
Per attivarli o disattivarli devi andare nel menù Finestre-->Pannelli Agganciabili> e selezionare il pannello di cui intendi servirti :)

#6 Ghar

Ghar

Cacciatore di orchi

• Membri
    • Member ID: 199
  • 2518 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daLa fucina dei Nani

Inviato 06 agosto 2011 - 09:35

Grazie Maestro, sei stato veramente utile e scusa ancora.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg
10/11 marzo 2007 - 1° raduno Heroquestgame.com - Io C'Ero ...

#7 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 07 agosto 2011 - 15:19

Tony mi ha gentilmente chiesto di spiegargli come è stata realizzata la Rastrelliera delle Armi nel modulo di HQ per Vassal.

Dunque, questa è l'immagine frontale della Rastrelliera che ho trovato in internet (non ricordo se è la stessa che ho usato per il modulo di Vassal, ma non credo sia importante) aperta con GIMP e posta su un livello trasparente (ho mantenuto un livello bianco al di sotto di esso per lavorarci meglio).

Immagine inserita

Come ho detto è un'immagine frontale e bidimensionale, per cui al massimo, applicando lo strumento Prospettiva, si ottiene questo.

Immagine inserita

L'immagine manca di una sua tridimensionalità, nella fattispecie rappresentabile come uno "spessore" (che nel Pannello del primo post era rappresentato da un'altra immagine).
Per ottenerlo ho duplicato il livello 'Armi' e ho spostato il livello 'Armi - copia' al di sotto dell'originale. Poi usando lo strumento Sposta l'ho mosso di un paio di pixel verso l'alto rispetto al livello 'Armi'.
Ho quindi duplicato il livello 'Armi - copia' e ho ripetuto il procedimento (ho spostato 'Armi - copia#1' al di sotto di 'Armi - copia' e poi verso l'alto nell'immagine di un paio di pixel).
Procedimento che ho ripetuto nuovamente altre tre volte per creare un senso di spessore (ovviamente finto) come appare nella seguente immagine.

Immagine inserita

E poi ho aggiunto un'ombra come spiegato nel post iniziale.

Immagine inserita
  • The MasTer piace questo

Anche taggato con creazione tiles

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi