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Creazione tiles

Creare luci nelle tiles



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9 risposte a questa discussione

#1 Nemo

Nemo

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Inviato 04 agosto 2011 - 15:28

Con questo tutorial a richiesta vi spiego come creo personalmente le luci sulle mie tiles utilizzando un programma come Photoshop o GIMP (il tutorial utilizza quest'ultimo, visto che è di facile accesso a tutti quanti).

Personalmente non faccio uso dei filtri di luce offerti dal programma, poiché li trovo difficilmente gestibili e piuttosto insufficienti.
Ad ogni modo, apriamo GIMP e supponiamo di avere sullo schermo questa tile (che vi posto in formato .jpg al termine del tutorial, casomai aveste voglia di provare anche voi).

Immagine inserita

L'intenzione è quella di creare il freddo effetto di una luce al neon in un corridoio di pietra (siccome è una cosa difficile da vedersi nella realtà, non mi si potrà dire di aver raggiunto un effetto poco realistico :( )

Per prima cosa creiamo un nuovo Livello trasparente (Livello-->Nuovo Livello) e chiamiamolo Luci1
Poi selezioniamo il Colore di Primo Piano e impostiamo il bianco, mentre per Colore di Sfondo useremo un blu scuro (001f79)

Clicchiamo sullo Strumento Sfumatura e poi impostiamone la Forma come Radiale. Dopo esserci assicurati che il livello selezionato è Luci1, clicchiamo al centro del tubo al neon e trasciniamo il cursore per determinare il raggio della sfumatura dal bianco al blu scuro. Nell'esempio questo raggio è di circa una casella e un quarto/quinto.

Immagine inserita

Rilasciando il pulsante sinistro del mouse il risultato sarà quindi il seguente:

Immagine inserita

Impostiamo quindi la Modalità del livello Luci1 su Sovrapposto e lasciamo l'Opacità al 100% per ottenere il seguente risultato.

Immagine inserita

Duplichiamo il Livello Luci1 e rinominiamolo Luci2. Impostiamo quindi l'Opacità di Luci2 intorno al 50% (la modalità è sempre Sovrapposto) per arrivare a questo.

Immagine inserita

Creiamo quindi un nuovo livello trasparente (Luci3) e selezioniamo come colore di sfondo un azzurro (00a2ff). Utilizzando lo strumento Sfumatura creiamone una radiale centrata sempre sul tubo al Neon ma con un raggio maggiore (circa due caselle), per ottenere questo.

Immagine inserita

Impostiamo la modalità di Luci3 su Sovrapposto e la sua opacità intorno al 25% evvualà, salvare in jpg.

Immagine inserita

Il vantaggio di questo metodo consiste nel poter governare le luci utilizzando i parametri Modalità e Opacità dei singoli livelli di luce (mi raccomando non fondeteli tra loro).

Con un minimo di accorgimenti è anche possibile creare più punti luminosi nella stessa tile.

Immagine inserita

Oppure creare qualcosa di più complicato con più punti luminosi e di diverso colore, come in questo mio WIP.

Immagine inserita

Spero di esservi stato utile.
Cheers!

Allega File(s)



#2 HarlanDraka

HarlanDraka

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Inviato 04 agosto 2011 - 16:29

Ave oh Nemo Maestro di tutti noi Gimpari 2.0
I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici
Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.
http://heroquestchronicles.forumfree.it/

#3 Bucky

Bucky

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Inviato 04 agosto 2011 - 16:41

impeccabile as usual, chapeau
La firma di Bucky

#4 Nemo

Nemo

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Inviato 04 agosto 2011 - 17:12

Con un procedimento simile ma ancora più semplice è possibile invece aggiungere luminosità ad oggetti specifici rendendo un chiarore diffuso, pur non creando una fonte di illuminazione.

Apriamo con GIMP l'immagine in fondo al post.

Immagine inserita

Clicchiamo sullo strumento Selezione a Mano Libera e accertiamoci che l'opzione Aggiunge alla Selezione Corrente sia attiva (in questo modo sarà possibile selezionare più aree contemporaneamente).
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse possiamo tracciare due aree intorno ai quadrati luminosi nel pannello, come in figura.

Immagine inserita

Creiamo quindi un nuovo livello trasparente che chiameremo Luci1.

Scegliamo come colore di primo piano un bel rosso acceso e selezioniamo lo strumento Riempimento Colore.
Dopo esserci assicurati che Luci1 sia il livello attivo, clicchiamo quindi in una delle due aree selezionate per riempirle entrambe di rosso.

Immagine inserita

Clicchiamo quindi su Seleziona-->Niente e, sempre sicuri che il livello attivo sia Luci1, andiamo su Filtri-->Sfocature-->Gaussiana.

Nella finestra di dialogo che si aprirà impostiamo la sfocatura intorno ai 30 pixel (sia orizzontalmente che verticalmente) e accertiamoci che il metodo di sfocatura sia RLE.
Una volta premuto OK, impostiamo la modalità del livello Luci1 su Schermo e la sua Opacità intorno al 75% per ottenere il seguente risultato finale.

Immagine inserita

A partire da questa base è possibile sperimentare in tutte le direzioni (Sfocature, Opacità e Modalità dei livelli, ecc) per ottenere effetti diversi.

Allega File(s)



#5 Ghar

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Inviato 04 agosto 2011 - 20:03

Bello bello, anzi bellissimo!!! Ho Gimp e lo amo per la sua semplicità! Questa cosa non la sapevo fare, ma ho visto che è semplicissima! Hai altre cose da insegnarci Maestro?!?! :)

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#6 Nedo

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Inviato 04 agosto 2011 - 20:04

Grande tutorialino....non conosco GIMP ma mi fai venir voglia di provarlo.

#7 Ghar

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Inviato 04 agosto 2011 - 20:12

Grande tutorialino....non conosco GIMP ma mi fai venir voglia di provarlo.


Beh, provalo, è free e, talmente semplice, che pure un vecchio rinco come me riesce ad usarlo!!

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10/11 marzo 2007 - 1° raduno Heroquestgame.com - Io C'Ero ...


#8 Yon

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Inviato 05 agosto 2011 - 08:33

L'intenzione è quella di creare il freddo effetto di una luce al neon in un corridoio di pietra (siccome è una cosa difficile da vedersi nella realtà, non mi si potrà dire di aver raggiunto un effetto poco realistico :P )

Bunker di Gheddafi? :)


P.s.: ma che skin usi per le finestre? :(

#9 flegias

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Inviato 10 agosto 2011 - 21:10

Ho finalmente deciso di imparare i rudimenti di grafica e, dopo aver scaricato Gimp, ho provato subito questo tutorial.
Davvero chiarissimo e perfetto! Il risultato è identico al modello. Soprattutto ho capito la logica che c'è dietro (i livelli, la trasparenza, la sfumatura...). Per molti di voi si tratta sicuramente di banalità, per me è come capire che la terra non è piatta!!! Ora parto alla scoperta del nuovo mondo...

Grazie Nemo :shock:

#10 Yon

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Inviato 18 agosto 2011 - 07:46

Se hai capito la logica dei livelli sai usare Gimp (e Photoshop eccetera).

Il resto è pratica.





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