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Numero dei giocatori e livello di difficoltà della missione


HarlanDraka
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Spiacente smentirti ma all'ultimo Emilian Quest e all'ultimo Celtic Quest eravamo in 11 (me escluso, che masterizzavo)

 

wow!! meno male allora non sono il solo che ha a che fare con eserciti di Eroi :shock: deve essere stata dura gestire tutto...

 

Se hai un party di 9 giocatori il mio consiglio è sempre quello di dividerli in due party che:

-cooperano per raggiungere l'obiettivo finale.

- sono in competizione tra loro per accaparrarsi l'obiettivo 8classico esempio: stanza del tesoro in mezzo al tavolo, vince il party che ci arriva per primo).

 

ci avevo già pensato ma per quest già fatte ( e pensate per un party a 4 ) diventa un casino dividerli ( anche perchè immagino che debbano partire da due punti diversi della mappa ) rischiando inoltre di snaturare la quest stessa..

 

1. Turni casuali: hai presente le carte turno di D&DAF? Sono semplicissime carte numerate da 1 a 5, che vengono distribuite casualmente all'apertura di una porta. Io invece le distribuisco casualmente all'inizio di ogni turno: a quel punto i giocatori muovono secondo l'ordine delle carte. Per gli Eroi è un grosso grattacapo, perchè gli impedisce di pianificare eccessivamente una strategia prima di muovere tutti quanti, e li rende molto più cauti. Può capitare benissimo ad esempio che sia Morcar a muovere per primo, e quindi lui può passare immediatamente al contrattacco (e sono dolori). Oppure il turno di Morcar va ad infilarsi tra quello degli Eroi, ad esempio prima del Mago che quindi per quel turno non può pompare gli Eroi con le sue magie.

 

Questa è geniale!!!! la proverò la prossima volta, grande Yon!!!! :) :D :D :D :D

 

Se sei ancora in difficoltà vai su ebay e compra i dadi colorati di HQ da bluma96:

 

ci sono ancora?? sarò scemo io ma non riesco a trovarli su ebay...puoi darmi una mano?? :lol:

 

3. Utilizzo di Mostri che colpiscono a distanza. Non sto qui a spiegarti perché cambiano parecchio le carte in tavola. Provali e vedrai da solo, vale più di mille commenti.

4. Utilizzo a piene mani di congegni come stanze rotanti, trappole multiple, cose da spostare, eccetera.

 

il punto 3 lo sto usando qualche volta, incrementerò :)

il punto 4 mai usato...lo farò presto :shock:

 

 

e ti interessa io ho modificato il mio mazzo dei Tesori aggiungendo diverse carte che lo hanno arricchito; tra queste, due carte "Oggetto Misterioso" che fanno riferimento ad un mazzo nuovo di carte (in gran parte debitore di un lavoro di Nedo), nel quale puoi pescare un po' di tutto, dalle Piume di Fenice che migliorano il tuo attacco all'Opale Nera che ti si attacca alla mano e ti impedisce gli attacchi nei turni successivi.

 

mi interessa molto!!! puoi mandarmelo se puoi?? se no basta anche un'elenco...grazie mille!!!

 

 

Altro problema spinoso. All'inizio lo avevo risolto consentendo il respawn degli Eroi: un Eroe morto ricomincia dalle scale a livello base, senza equipaggiamenti. Da ultimo sto testando con successo l'utilizzo di default di una sola pozione risanante da usare come prevedono le regole USa, cioé da bersi solo in caso di morte, però non seguo completamente la regola USA che prevede il lancio del D6 per vedere quanti PC recuperi, ma ne affibbio in automatico 4.

 

io ho messo nel mazzo tesori due elisir di vita che possono usare se muoiono resuscitando all'istante..altrimenti spendendo i 200 punti vittoria e si resuscita a fine quest. usiamo i punti vittoria da un pò e quindi molti sono abbondantemente sopra quota 200 ( tipo la mia ragazza ( mago elfo ) che ha una cosa come 700 punti... ) e "non temono la morte" letteralmente :shock: per questo pensavo di levare questa possibilità ( mi uccideranno ma pazienza. così nessuno morirà mai veramente e alla fine saranno tutti dei carri armati con tanti saluti alla strategia globale e al divertimento )

 

sui non morti userò quelle regole sicuramente magari introducendole gradualmente come dici tu...

 

@leo: il link è questo: http://www.yeoldeinn.com/cards.php ci sono un sacco di mazzi interessanti, quello che ti dicevo io è l'ultimo in fondo...

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1. Turni casuali: hai presente le carte turno di D&DAF? Sono semplicissime carte numerate da 1 a 5, che vengono distribuite casualmente all'apertura di una porta. Io invece le distribuisco casualmente all'inizio di ogni turno: a quel punto i giocatori muovono secondo l'ordine delle carte. Per gli Eroi è un grosso grattacapo, perchè gli impedisce di pianificare eccessivamente una strategia prima di muovere tutti quanti, e li rende molto più cauti. Può capitare benissimo ad esempio che sia Morcar a muovere per primo, e quindi lui può passare immediatamente al contrattacco (e sono dolori). Oppure il turno di Morcar va ad infilarsi tra quello degli Eroi, ad esempio prima del Mago che quindi per quel turno non può pompare gli Eroi con le sue magie.

Questa è geniale!!!! la proverò la prossima volta, grande Yon!!!! :shock: :shock: :shock: :lol: :)

caspita non ci avevo mai pensato !!!! grazie per l'idea Yon !!!

tra l'altro per uno come me che è solito giocare con 6 pg e usare i punti score è un bel modo per distribuire i punti tra i vari pg perchè se capita che uno per 2 quest di fila parte per ultimo ne fa pochissimi !!!

io ho modificato il mio mazzo dei Tesori aggiungendo diverse carte che lo hanno arricchito

senza dimenticarsi della possibilità di inserimento delle carte viveri, erbe ecc.. ecc...

Altro problema spinoso. All'inizio lo avevo risolto consentendo il respawn degli Eroi: un Eroe morto ricomincia dalle scale a livello base, senza equipaggiamenti. Da ultimo sto testando con successo l'utilizzo di default di una sola pozione risanante da usare come prevedono le regole USa, cioé da bersi solo in caso di morte, però non seguo completamente la regola USA che prevede il lancio del D6 per vedere quanti PC recuperi, ma ne affibbio in automatico 4.

è la stessa regola che uso io Yon :) anche perchè è una giusta via di mezzo....

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ci sono ancora?? sarò scemo io ma non riesco a trovarli su ebay...puoi darmi una mano??

http://www.shopping-guru.de/index.php?main_page=index&cPath=94_98

 

Le carte, ci do un'occhiata e ti faccio sapere.

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su ye olde inn c'è il mazzo Tombal Treasures che mi sembra molto ben fatto ed equilibrato.. peccato sia in inglese e il pdf non può essere modificato se no lo usavo al volo traducendolo...

 

In realtà puoi modificarlo usando Inkscape o photoshop. Se non hai frettissima, puoi inviarmi la traduzione (l'inglese proprio non lo so) e ti faccio un pdf con carte in italiano

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il pdf non può essere modificato ...

Fammi capire... tu hai un editor pdf? se così è, ti basta questo:

http://www.mediafire.com/download.php?49cw82bw9wkjui3

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deve essere stata dura gestire tutto...

E' stata dura. :P Ma anche molto di soddisfazione.

Se sei interessato, trovi il resoconto qui: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=5513

 

ci avevo già pensato ma per quest già fatte ( e pensate per un party a 4 ) diventa un casino dividerli ( anche perchè immagino che debbano partire da due punti diversi della mappa ) rischiando inoltre di snaturare la quest stessa..

Giusto, pensavo che avessi a che fare con quest che creavi tu.

Comunque, secondo me non hai scelta: dovresti comunque rimaneggiarle pesantemente in ogni caso, quindi tanto vale conservare il canovaccio e le stanze chiave e rieditarla in modo tale da consentire a due gruppi di giocare. Un po' come succede in StarQuest.

 

1. Turni casuali:

Vedrai che l'esito delle tue Quest si raddrizzerà parecchio con l'inserimento di questa regola.

Ci scapperà qualche morto subito, perchè o giochi con ottimi gocatori, o è inevitabile che vengano colti di sorpreso dal cambio di strategia, almeno sul subito.

Poi li vedrai calcolare ogni mossa al millimetro.

 

 

ci sono ancora?? sarò scemo io ma non riesco a trovarli su ebay...puoi darmi una mano?? :?

Non li mette sempre. Io per acquistarli ho comperato un'altra cosa che mi serviva e poi gli ho chiesto via pm se mi aggiungeva i dadi.

Sennò puoi usare il link che ti ha fornito leo, il problema è che devi comprarli a gruppi di 8.

I più importanti, secondo me, sono quelli blu, che consentono ai Mostri di parare come gli Eroi. Usali con parsimonia, a volte è sufficiente usarne uno solo su un Mostro che difende con 2 o 3 dadi.

Se ti occorre ti faccio una descrizione dettagliata anche degli altri.

 

mi interessa molto!!! puoi mandarmelo se puoi?? se no basta anche un'elenco...grazie mille!!!

Perfetto, vedrò di caricarlo su Dropbox il prima possibile. Il file è un po' pesante.

 

 

io ho messo nel mazzo tesori due elisir di vita che possono usare se muoiono resuscitando all'istante..altrimenti spendendo i 200 punti vittoria e si resuscita a fine quest. usiamo i punti vittoria da un pò e quindi molti sono abbondantemente sopra quota 200 ( tipo la mia ragazza ( mago elfo ) che ha una cosa come 700 punti... ) e "non temono la morte" letteralmente :P per questo pensavo di levare questa possibilità ( mi uccideranno ma pazienza. così nessuno morirà mai veramente e alla fine saranno tutti dei carri armati con tanti saluti alla strategia globale e al divertimento )

Troppa roba.

Gli Eroi devono anche morire, qualche volta, sennò il gusto del gioco si perde.

Ora il problema è saltare fuori in modo elegante dalla situazione che si è venuta a creare.

Per "modo elegante" intendo far morire l'Eroe senza che lui si accorga che doveva morire per forza. Se gli levi d'ufficio i Punti Vittoria potrebbero non prenderla bene, a meno che tu non gli faccia un discorso franco dicendo loro che è stato un errore accumularne così tanti. L'alternativa è studiare un qualche congegno che li faccia morire a raffica ma che consenta comunque loro di avere un premio in cambio (un buon Artefatto, ad esempio,ma senza esagerare). Se ad esempio la tua ragazza morisse tre volte e mettesse le mani su un Arco Elfico che gli consente di ritirare 1DC se non è soddisfatta sarebbe già qualcosa, e tu le avresti fatto consumare i suoi Punti Vittoria. Ovviamente poi dalla quest successiva non ne assegneresti più.

 

Altro sistema, un po' brutale ma sicuramente efficace: compra questo http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=chain+golem&_sacat=See-All-Categories

 

Il primo della lista mi sembra tirato dietro. E' alto come 3 Barbari messi assieme, perciò immaginati cosa succede se ti arriva un cartone da quello.

Il problema è che devi fare in modo che gli Eroi ci arrivino senza troppe magie a disposizione, sennò sei da capo a quindici. Insomma, le devono prendere.

E non fare come me, che nell'ultima quest lo avevo fatto immortale a parte se veniva colpito dagli Incantesimi dell'

Acqua, e la prima cosa che Innuendo ha fatto è stata tirargli Sonno! :lol:

 

senza dimenticarsi della possibilità di inserimento delle carte viveri, erbe ecc.. ecc...

Io eviterei. Leonidas ha già il problema di dover combattere con Eroi troppo forti, se aggiungi altri bonus non ci salta più fuori.

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senza dimenticarsi della possibilità di inserimento delle carte viveri, erbe ecc.. ecc...

Io eviterei. Leonidas ha già il problema di dover combattere con Eroi troppo forti, se aggiungi altri bonus non ci salta più fuori.

però potrebbero essere un buon riequilibrio nel caso di inserimento dei tesori maledetti...che mi sembra leonidas voleva inserire ^^

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Mi era sembrato di capire che Leonidas avesse un problema di squilibrio.

Sennò sì, senz'altro. Io anche in situazione di equilibrio non le avrei inserite, ma solo perchè poi i miei giocatori non hanno nessun appiglio per chiamarmi MasterPatato :P

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E' stata dura.

 

bene leggero il resoconto molto volentieri!!! :?

 

Comunque, secondo me non hai scelta: dovresti comunque rimaneggiarle pesantemente in ogni caso, quindi tanto vale conservare il canovaccio e le stanze chiave e rieditarla in modo tale da consentire a due gruppi di giocare

 

vedrò che posso fare...ho notato cmq che spesso ( anzi sempre ) dipende tutto da come girano i dadi, l'ultima volta li ho menati parecchio ( il gladiatore per esempio è morto trasformato in uno zombie a causa di un morso di uno zombie ), altre volte se perdevano 2 PC era tanto..

 

Se ti occorre ti faccio una descrizione dettagliata anche degli altri.

 

grazie sarebbe utilissima!! ma che voi sappiate il sito di Leo consente di pagare in contrassegno??

 

per quanto riguarda il discorso punti vittoria: non ho ancora capito perchè ma a parte la progenie e un'altro pg che ora non mi sovviene NESSUNO ha preso un talento pur avendo i punti, quindi li accumulano senza motivo..e la cosa mi ruga parecchio, anche solo per il fatto di aver praticamente lavorato per nulla a stampare e plastificare il mazzo in questione... :P :P credo comunque che farò un discorso franco con tutti.

tempo fa avevo progettato un sistema per far usare i PV introducendo delle "carriere" tipo quelle del grd di warhammer. in pratica unire alcuni personaggi simili in un percorso di carriera ( per esempio un Elfo base poteva diventare un Elfo Arciere o un Elfo mago al costo di tot monete/PV/quest completate ). il progetto per adesso però è fermo per miei impegni ma conto di definirlo presto...

 

da quello che è emerso credo che il mio mazzo tesori sia da rivedere in toto...infatti ha dentro ancora alcuni tesori del set europeo ( mia dimenticanza di toglierli ). aspetto il tuo file yon e poi mi metterò all'opera :lol:

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ho notato cmq che spesso ( anzi sempre ) dipende tutto da come girano i dadi,

Il fattore C è capacissimo di stravolgere le mappe preparate con al maggior meticolosità. Lì non può farci niente nessuno. Però se prepari bene una mappa hai buone chanches di neutralizzarlo in parte. Poi, è un gioco con i dadi, quindi è bello anche perché c'è il fattore C.

 

 

 

grazie sarebbe utilissima!! ma che voi sappiate il sito di Leo consente di pagare in contrassegno??

Dado arancione: ha una faccia con 2 Scudi Neri e due facce con 2 Teschi, quindi se lo usi per i Mostri li potenzi parecchio.

Il Verde ha 3 facce son gli Scudi Bianchi, quindi è molto utile se vuoi potenziare le difese degli Eroi, ad esempio cambiandogli un Dado Bianco con uno Verde.

Il Dado Nero ha 4 facce con un Teschio invece che 3, quindi rende le armi più letali.

Il Blu te l'ho detto.

Il viola sinceramente non lo ricordo a memoria.

 

per quanto riguarda il discorso punti vittoria: non ho ancora capito perchè ma a parte la progenie e un'altro pg che ora non mi sovviene NESSUNO ha preso un talento pur avendo i punti

col senno di poi, era prevedibile. Meglio pararsi il posteriore e poi eventualmente pensare a potenziarsi.

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