Vai al contenuto

[Telefilm ITA] Game of Thrones


the Elf - Innuendo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Notavo che ancora nessuno ha aperto un thread su questa serie televisiva che sto seguendo con grande coinvolgimento in lingua originale; la trovo meravigliosa e da ormai una settimana il loop dell'intera serie (ancora in corso) accompagna le mie sessioni di pittura, essendo un'evocazione notevole, sia visivamente che musicalmente.

 

Iniziamo subito con i due Link di base:

Pagina Wikipedia

Sito ufficiale

 

 

 

Come alcuni già sapranno la serie (una seconda è già confermata) si basa sul primo libro del ciclo di Martin (io non ho avuto modo di leggerli per svariati motivi e volevo aspettare di aver letto almeno il primo per non farmi "plagiare" nell'immaginario, ma ahimè è andata così, per fortuna la qualità sembra non deficere nella resa). Abbiamo un territorio diviso in sette regni, ciascuno caratterizzato da un casato diverso, al centro vi è la città fortezza di King's landing, capitale e sede del re. Ma noi il mondo impariamo a conoscerlo con un occhio di riguardo per le genti del Nord, oltre "la barriera" orde di misteriose "ombre bianche" minacciano da sempre i confini, la barriera è un massiccio montuoso i cui passi sono guardati da un "ordine" di ranger, che ogni tanto si lanciano in brevi incursioni al di là della stessa, per accertarsi che la minaccia sia sotto controllo (per me il parallelo coi vari valli britannici è stato automatico); ma noi ci focalizziamo più che altro su Winterfell, la città del Nord; essendo il modello molto medievale le città sono città fortezze con nobili che le gestiscono facendo riferimento al re, insomma un complesso sistema di vassallaggio; a Winterfell (ri-)troviamo un Sean Bean che ci ha segnati ormai in quanto Boromir, ma che ora si fa chiamare Ed Stark (non è imparentato con Iron Man). tutto questo panorama viene presto messo in discussione da un omicidio a corte, "la mano del re" è stata uccisa (sarebbe tipo una prima guardia\consigliere) e la scelta per un sostituto cade appunto sullo Stark. Nel mentre i residui del casato cui apparteneva il lignaggio storico che ha governato per generazioni il regno si unisce ad un orda di barbari (qua il parallelismo storico è con l'orda d'oro di Gengis Kahn, guidata da quello che presto conosceremo come il nuovo interprete di Conan nell'imminente Remake).

 

Quindi il regno è minacciato da est, da nord ed ha del marcio al suo interno.

 

La trama approfondisce molto i personaggi, le loro interazioni; l'unico nano qua è un umano affetto da nanismo, quindi non è un fantasy classico, ma è molto più "umanesco". La mancanza di eccessivi slanci fantasy è compensata da violenza e contenuti crudi, niente orchetti per ora, penso che sarà in quel senso un po' come il tredicesimo guerriero, ovvero l'evocazione del mostro attraverso la fantasia e la maschera umana laddove in realtà il mostro non esiste se non nell'uomo stesso. Rimane come elemento fantastico il passaggio di draghi, i cui teschi sarebbero conservati a King's Landing, mentre nella serie vediamo proprio 3 pietre che vengono dichiarate uova di drago pietrificate...lo saranno davvero? o sono solo delle pietre particolarmente belle che ricordano la forma d'uovo?

 

Il gioco del trono gira attorno a quello che è detto il Trono di spade o trono di ferro, per il quale "si vince o si muore", ciò fa intuire che ci saranno notevoli lotte di potere per tutta la serie (e quelle successive) e diversi "re"...

 

Insomma una saga epica, avvincente, complessa e ben trasposta mi pare, seppur, mi dicono, con qualche licenza (alcuni personaggi sono "cresciuti un po'" penso anche per una questione di resa sullo schermo). Chi come me non avesse la pazienza di attendere la serie in italiano ed avesse una discreta conoscenza dell'inglese (che è parlato con una musicalità speciale, ben curato anche nella recitazione vocale insomma) consiglio vivamente il reperimento in lingua.

 

Ho cercato di evocare senza troppi spoiler ed introdurre il tema, ora sono curioso delle vostre impressioni, perchè so di non essere l'unico ad aver seguito la vicenda :DI libri

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ho visto la serie perché sono una rapa con i film in inglese, ma comunque non credo che la vedei prima di aver letto tutti i libri. Purtroppo, come gli appassionati sanno, la serie di libri in italiano è deplorevolmente ferma da almeno due anni, ma la speranza è l'ultima a morire.

 

Sulla resa della serie televisiva quindi non saprei esprimermi, ma vorrei dire che il regista deve essere veramente molto bravo, altrimenti corre seri rischi di creare un prodotto molto peggiore del romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il libro, infatti, è scritto da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Purtroppo, come gli appassionati sanno, la serie di libri in italiano è deplorevolmente ferma da almeno due anni, ma la speranza è l'ultima a morire.

La serie di libri in italiano è ferma perché Martin non ha scritto altri libri.

Ma dato lo slancio di giochi e serie, il 12 luglio dovrebbe uscire A Dance with Dragons.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dovrebbe uscire A Dance with Dragons.

... che in italiano sarà "Balla coi Draghi"...

 

è già stato contattato Kevin per la parte principale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La mia opinione per come è strutturato il telefilm è che sia pensato per un pubblico che ha già letto il libro. La trama ha ancora meno flashback del romanzo, che già spiegava poco, basti pensare con Ned Stark prossimo alla morte nono abbiamo ancora nessun indizio su chi siano la madre e il padre di Snow, cosa che a questo punto del romanzo chi lo ha letto saprebbe benissimo.

 

La cosa positiva del telefilm è che come per l'autore di Dexter Martin sarà costretto a decidersi a rimettersi a scrivere il romanzo o trovare un ghost writer. Certo ha dalla sua l'attenuante che l'opera si è animata di vita propria e si è incasinata ben oltre le previsioni dell'autore, che originariamente prevedeva che dopo un salto in avanti di 5 anni avrebbe scritto altri 2 libri per concludere.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se devo essere sincero ho qualche timore sulla riuscita dei prossimi libri. Se è passato così tanto tempo dall'ultima volta che ci ha messo le mani può darsi che lo finisca perché deve farlo, con ovvio nocumento per la qualità della scrittura, meno della storia perché dovrebbe avere già la traccia di tutto quello che deve accadere, se non erro.

 

non abbiamo ancora nessun indizio su chi siano la madre e il padre di Snow, cosa che a questo punto del romanzo chi lo ha letto saprebbe benissimo.

Ecco un altro sgradevole effetto collaterale. E' passato così tanto tempo dall'ultima uscita che io nemmeno mi ricordo se era stato rivelato oppure no, ma mi sembrava che la cosa fosse ancora un poco misteriosa. Sì, c'è una mezza confessione che indizia quella principessa del Sud, ma nulla di provato, mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  6
  • Reputazione:   0
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  28/05/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non so se l'abbiate già detto

ma su http://www.italiansubs.net/ ci sono i sottotitoli sia per la versione hdtv sia per gli mkv a 720p.

 

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Axl84, benvenuto sul forum! :wink:

 

Grazie per la segnalazione.

 

Che ne dici di presentarti nella sezione "Nuovi arrivati"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se devo essere sincero ho qualche timore sulla riuscita dei prossimi libri. Se è passato così tanto tempo dall'ultima volta che ci ha messo le mani può darsi che lo finisca perché deve farlo, con ovvio nocumento per la qualità della scrittura, meno della storia perché dovrebbe avere già la traccia di tutto quello che deve accadere, se non erro.

 

non abbiamo ancora nessun indizio su chi siano la madre e il padre di Snow, cosa che a questo punto del romanzo chi lo ha letto saprebbe benissimo.

Ecco un altro sgradevole effetto collaterale. E' passato così tanto tempo dall'ultima uscita che io nemmeno mi ricordo se era stato rivelato oppure no, ma mi sembrava che la cosa fosse ancora un poco misteriosa. Sì, c'è una mezza confessione che indizia quella principessa del Sud, ma nulla di provato, mi pare...

 

Guarda da quello che so, e la mia Elfa Silvana è un'acuta osservatrice appassionata dagli esordi ai libri, il signor martin si è reso conto che sta diventando vecchio e che a forza di hamburger il colesterolo fa un piacere alle vene che non ti dico, per cui sì ora ha un po' più di pressione nello scrivere, ma avendo ben in mente dove voleva arrivare e tutto quanto non penso che la qualità dei libri verrà a pagarne il prezzo.

 

Per quanto riguarda Snow, forse è stato scelto per qualche motivo di aspettare un pochino a porre anche quel dubbio, che in realtà già si può intuire da come Stark è restio dal parlarne anche col re, ponendosi le giuste domande ecc. si capisce che c'è qualcosa di più del solo nome di una donna che non si vuole nominare, insomma per me che non ho letto il libro il messaggio seppur sottile è arrivato lo stesso; c'è però da dire che un mio amico anche lui vergine di libro è ancora lì che non capisce chi è chi e chi ha fatto cosa (l'inglese lo mastica bene ed ha visto una versione sottotitolata) tanto che a fine di ogni episodio gli va ricapitolato sempre tutto perchè si perde.

 

Lui dice che appunto è una serie per chi ha letto il libro, anche se non arriva assolutamente ai livelli di indecifrabilità dei film di harry potter, in cui fra effetti speciali e bacchette in posti sbagliati uno a fine film si chiede cosa collegasse le varie scene pirotecniche e se davvero ci fosse una trama di fondo oltre al "ehi! c'è l'ennesimo signore oscuro che vuole conquistare il mondo! Fermiamolo con le cioccorane e gli articoli di scherzo weasley! Magari gli scappa un sorriso e diventa buono...sennò...boh si fa come s'è sempre fatto con questi darkettoni: li esponi alla luce del sole e pace!"

 

Insomma, fra di noi abbiamo alcune opinioni discordanti, ed anche per questo volevo sentire anche voialtri. Io non posso che consigliarne la visione, come sempre per ogni cosa è meglio leggere i libri, ma chi sono io per dirlo che ancora devo rileggere la nuova traduzione del signore degli anelli da natale, e tanti e tanti alrtri libri, è già molto che abbia finito "Il Guardiano degli innocenti" (perchè son lento io, OVVIAMENTE).

 

In italiano come dicevo escono ad autunno ed io mi auguro che la serie arrivi a concludersi con la fine della trama dei libri stessi e non con qualche compromesso di marketing. Percui...

 

Buona lettura\visione!

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Personalmente ho visto solo il primo episodio, ma devo dire che mi ha veramente entusiasmato.

Neanche io ho letto i libri, né ho mai provato alcun gioco legato a A Game of Thrones.

 

Finora non l'ho trovato un prodotto dedicato a chi ha letto il libro, per cui mi trovo del tutto d'accordo con Elf: il pilot ha fatto un ottimo lavoro nel presentare i personaggi senza lasciare sbavature incomprensibili a chi è estraneo alla saga letteraria.

 

Buona sceneggiatura, buona regia, buona interpretazione.

Direi che è un prodotto che vale proprio la pena di vedere.

 

Ovviamente, il mio potrebbe essere un giudizio momentaneo, visto che davanti ci sono ancora parecchi episodi (e già ho avuto una delusione dopo il primo buon episodio di The Walking Dead che, al contrario del meraviglioso fumetto, nel complesso come serie è una monnezza orribile).

 

P.S. Rileggendo il primo post ho scoperto ora che il capo dei barbari è il prossimo Conan. Forse (e dico forse) un po' di remore preventive riguardo alla scelta dell'interprete di quest'altro lavoro svaniranno.

 

P.P.S. Se spoilerate vi uccido :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use