Vai al contenuto

Nane formose?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  819
  • Reputazione:   465
  • Punti:  849
  • Miglior heroquester:  60
  • Iscritto il:  08/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La Bronze Age Miniatures (scala 32mm), ha recentemente prodotto alcune miniature di nani, fra cui alcune nane:

 

32mm-Female-Dwarf-set1.jpg

 

http://www.bronzeagemin.com/miniatures_html/25MM/FANTASY/dwarves/Dwarves.htm

 

Secondo il background originale della razza dei nani (Signore degli Anelli). Le nane hanno tratti somatici (incluse le barbe) assai simili se non addirittura identici ai loro compagni di sesso maschile e anche gli abiti che indossano non consentono di riconoscerle. Percui di fatto per rappresentare una nana, sarebbe sufficiente utilizzare un qualunque modello di nano. Ovviamente tale prospettiva risulta raccapricciante alla maggior parte dei giocatori di wargames e GdR, percui l'impostazione originaria è stata rapidamente abbandonata, mostrando nane con fattezze e abiti riconoscibili. Solitamente cmq tali soggetti hanno un aspetto grassoccio e poco attraente. Mi pare di notare che la Bronze Age Miniatures abbia preferito scegliere un approccio differente: infatti le sue nane appaiono di fatto come donne, persino attraenti ma di statura decisamente inferiore e con tratti sovradimensionati (dalle forme e dagli abiti sembrano delle baldracche ammiccanti).

ArchMagus Katsuhiko JiNNai ~ Genestealer CULT ~ http://therealmofjinnai.blogspot.it/
"Now the Battle Cries ring out as the CULT marches forth to overthrow the FALSE rulers of the land! Down with the Imperium and all who serve it! Forward for the Patriarch! Long Live the BROOD!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dalle forme e dagli abiti sembrano delle baldracche ammiccanti.

puoi ben dirlo :thumbleft:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo il background originale della razza dei nani (Signore degli Anelli)

Non è neanche che li abbia inventati Tolkien i Nani...

 

puoi ben dirlo

Anche no.

Lo trovo un commento del tutto esagerato, fuori luogo e inutile.

 

In ogni caso nella rappresentazione immaginaria fantasy le donne vengono rappresentate spesso in modo discinto e da maggiorate, penso da Frazzetta in poi (che poi sia giusto, sessista o no è un altro discorso).

Nei giochi di miniature questo poi è sempre stato esaltato fuori misura (questo però mi pare un esempio del tutto contenuto e casto, rispetto ad altri), ma non so dire il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche no.

Lo trovo un commento del tutto esagerato, fuori luogo e inutile.

io no ... anche a me danno quell'idea, è semplicemente la mia impressione a vedere quell'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma infatti mi rendo conto benissimo che si tratta di un problema di percezioni e utilizzo del linguaggio differenti. Per me del tutto esagerati, fuori luogo e inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le trovo molto in linea con i ritratti usati per i nani-femmina di DND....

 

Quoto Nemo per il fatto che Tolkien NON ha inventato i nani...in quanto esso si è ispirato alle saghe nordiche, in cui i nani erano avidi custodi di tesori e forgiatori di oggetti magici, tali e quali all'immaginario collettivo del nano nel fantasy. Unica cosa che differenzia i nani della mitologia ai nani del fantasy: i nani mitologici erano i figli di Loki e maestri nella menzogna ed il tradimento.

Scustae l'OT.

 

Le minia delle donnine nane mi garbano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bisognerebbe sentire anche il parere di un "nano" a tal proposito....

:thumbleft: Ghar!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bisognerebbe sentire anche il parere di un "nano" a tal proposito....

director Ghar!

E Parduz dove lo mettiamo????

 

Lo trovo un commento del tutto esagerato, fuori luogo e inutile.

Cavoli, Nemo, leggendo le tue parole ho avvertito una sensazione, forte, molto secca, quasi "violenta" (termine virgolettato perchè eccessivo, scusa ma ora non me ne vengono altri...)

Certo, "baldracca" non è una parola politically correct, condivido. Rimane il fatto che alcune miniature (3, 6 e 7 da sinistra) richiamano davvero lo stereotipo della prostituta cui certo cinema ci ha abituato.

Le figure femminili fantasy da te citate sono decisamente sensuali, volendo anche erotiche, raramente volgari... queste miniature invece mi sembrano per nulla sensuali ma terribilmente volgari.

Trovo infine che nessun commento, se postato con educazione, sia inutile, magari fuori luogo (come forse il mio ora, decisamente OT, mi spiace) ma non inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cavoli, Nemo, leggendo le tue parole ho avvertito una sensazione, forte, molto secca, quasi "violenta" (termine virgolettato perchè eccessivo, scusa ma ora non me ne vengono altri...)

Mah, son stato solo "didascalico", se può aiutare metterò qualche smile la prossima volta :lol:

 

richiamano davvero lo stereotipo della prostituta cui certo cinema ci ha abituato.

Tipo?

 

mi sembrano per nulla sensuali ma terribilmente volgari.

Eeeeeh, addirittura :thumbleft:

 

Trovo infine che nessun commento, se postato con educazione, sia inutile, magari fuori luogo (come forse il mio ora, decisamente OT, mi spiace) ma non inutile...

Punti di vista: per me un commento inutile e fuori luogo, fatto con educazione è un commento educato, inutile e fuori luogo.

 

Comunque a me ha fatto storcere il naso il modo di esprimere il commento (in relazione al contesto), che non l'impressione che avete avuto (che è vostra e va bene così)

 

Certo è che il titolo del topic e il contenuto del primo post mi lascia il dubbio sul significato che KJ voleva dargli (che mi sa andava oltre la semplice presentazione delle miniature).

 

Tutto sommato chi se ne frega, anche, eh? Come ho detto, mi rendo conto benissimo che si tratta di un problema di percezioni e utilizzo del linguaggio differenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La mia personale idea (e conseguente interpretazione nei GDR) del nano fuori dal combattimento e da un evento "diplomatico" è quella del nano rozzo, chiassoso, irascibile e caciarone, che rutta, scoreggia, grida, beve molto e schizza ciò che beve, mangia maleducatamente e sputazza ciò che mastica.

Mi aspetto che, siccome la specie non si è estinta, le nane trovino tutto questo divertente, se non affascinante, e quindi la loro idea del divertente, del "concesso" e del porsi rispetto ai bisogni e agli istinti "primordiali" sia simile a quella dei maschi.

Per cui trovo queste miniature perfettamente in tono con la mia idea della nana. Certo sono praticamente inutilizzabili fuori da un'osteria...

vogli dire, una nana in armatura scollacciata con una freccia dipinta che dice "guarda qua" dovrebbe avere un bonus al combattimento per default :thumbleft:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use