Vai al contenuto

Punti Mente


Frodo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nel regolamento ufficiale europeo i punti Mente indicano la saggezza e l'attitudine alla Magia. Fin qui tutti d'accordo, ma il loro utilizzo è veramente scarso e non sono determinanti come i punti Corpo, tranne che in qualche quest specifica.

Dopo lunghe riflessioni ho deciso di adottare alcune home rules per specificare meglio i punti Mente: i punti Mente (come indicato prima) sono l'attitudine alla magia, sia dei Pg che dei Mostri. Ho imposto il limite a 4 punti Mente per poter utilizzare gli incantesimi, sia da parte dei Mostri, che dei Pg (non a caso il primo pg con Incantesimi è l'Elfo con 4 punti Mente). Inoltre il valere dei PM indica anche il numero di Incantesimi da poter utilizzare:

4 PM = 1 gruppo di Incantesimi

5 PM = 2 gruppi di Incantesimi

6 PM = 3 gruppi di Incantesimi

7 PM = 4 gruppi di Incantesimi

8 PM = 5 gruppi di Incantesimi

Per quanto riguarda i Mostri anch'essi utilizzano gli Incantesimi con 4 PM e oltre (ad es. al Gargoyle ho assegnato gli Incantesimi del Caos Palla di fuoco, Paura e Tempesta di Fuoco) fornendo loro 3 Incantesimi del Caos per ogni gruppo.

Nota: per ogni Punto Mente perso il Pg scarta un gruppo di incantesimi per mantenere il rapporto della tabella. Non può scartare un gruppo col quale ha già utilizzato degli incantesimi. Se ha già utilizzato almeno un Incantesimo per ogni Gruppo lo Stregone sceglierà 3 Incantesimi da scartare. Quando un Eroe va al di sotto dei 4 punti Mente non può più lanciare incantesimi.

Lo stesso vale per i Mostri.

Quando un Personaggio o un Mostro scende a 0 punti Mente rimane tramortito sul tabellone e non può compiere nessuna azione. Non si può difendere se attaccato. Può muovere solo di una casella.

 

Le regole che ho adottato sono più vicine possibili al regolamento ufficiale, per non snaturare il gioco. :laughing6:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E che succede se il Mago trova il Talismano di Lore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E che succede se il Mago trova il Talismano di Lore?

va a 8 punti Mente e può utilizzare 5 gruppi di incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nel regolamento ufficiale europeo i punti Mente indicano la saggezza e l'attitudine alla Magia. Fin qui tutti d'accordo, ma il loro utilizzo è veramente scarso e non sono determinanti come i punti Corpo, tranne che in qualche quest specifica.

sì nel regolamento europeo sono molto inutili .... comunque l'idea è carina .... anche se per me che uso il regolamento americano e ho inserito molti equipaggiamenti che aumentano anche i punti mente non credo possa usare questa tua proposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me pare un po' eccessivo.

Mi spiego: la perdita di punti Mente e degli Incantesimi è sopportabile, visto che non è permanente ma arriva solo fino alla fine dell'Impresa.

Se il Mago indossa il Talismano di Lore, invece, si ritrova con 15 Incantesimi per sempre, visto che non si parla di un oggetto che possa andare perso facilmente.

 

Alternativamente, se finisse nelle mani dell'Elfo renderebbe inutile (o quanto meno sorpassata) la figura del Mago, visto che si parlerebbe di un guerriero a tutti gli effetti e con, in aggiunta, le stesse abilità e capacità.

 

Se fosse indossato da Barbaro o Nano, invece, ce li ritroveremmo in grado di lanciare rispettivamente uno o due gruppi di Incantesimi.

 

Forse non snaturerà il gioco (secondo me sì, ma come intendo io il Barbaro o il Nano non sta scritto da nessuna parte che sia valido per chiunque), ma credo renderebbe sbilanciate parecchie cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me pare un po' eccessivo.

si

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me pare un po' eccessivo.

Mi spiego: la perdita di punti Mente e degli Incantesimi è sopportabile, visto che non è permanente ma arriva solo fino alla fine dell'Impresa.

Se il Mago indossa il Talismano di Lore, invece, si ritrova con 15 Incantesimi per sempre, visto che non si parla di un oggetto che possa andare perso facilmente.

 

Alternativamente, se finisse nelle mani dell'Elfo renderebbe inutile (o quanto meno sorpassata) la figura del Mago, visto che si parlerebbe di un guerriero a tutti gli effetti e con, in aggiunta, le stesse abilità e capacità.

 

Se fosse indossato da Barbaro o Nano, invece, ce li ritroveremmo in grado di lanciare rispettivamente uno o due gruppi di Incantesimi.

 

Forse non snaturerà il gioco (secondo me sì, ma come intendo io il Barbaro o il Nano non sta scritto da nessuna parte che sia valido per chiunque), ma credo renderebbe sbilanciate parecchie cose.

 

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se fosse indossato da Barbaro o Nano, invece, ce li ritroveremmo in grado di lanciare rispettivamente uno o due gruppi di Incantesimi.

già questa cosa in effetti non andrebbe bene.

Però secondo me questa proposta di Frodo non è poi così male ... cioè quando si procede nel gioco e si arriva a fare aspansioni come "contro l'orda degli ogre" i "i maghi di morcar" i punti mente servono parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1177
  • Reputazione:   294
  • Punti:  1276
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  30/12/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il ragionamento funziona in teoria ma non è applicabile senza sconvolgere l'equilibrio del gioco. Nemo ha colto in pieno il problema.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se il Mago indossa il Talismano di Lore, invece, si ritrova con 15 Incantesimi per sempre, visto che non si parla di un oggetto che possa andare perso facilmente.

Alternativamente, se finisse nelle mani dell'Elfo renderebbe inutile (o quanto meno sorpassata) la figura del Mago, visto che si parlerebbe di un guerriero a tutti gli effetti e con, in aggiunta, le stesse abilità e capacità.

Se fosse indossato da Barbaro o Nano, invece, ce li ritroveremmo in grado di lanciare rispettivamente uno o due gruppi di Incantesimi.

Forse non snaturerà il gioco (secondo me sì, ma come intendo io il Barbaro o il Nano non sta scritto da nessuna parte che sia valido per chiunque), ma credo renderebbe sbilanciate parecchie cose.

Sono d'accordo con quello che hai detto, ci sono situazioni in cui si creano squilibri con il Talismano di Lore, però questo succede anche con l'equipaggiamento normale: se un Pg prende lo Scudo, l'Elmo, il Mantello protettivo e magari posside anche la Corazza di Borin arriva a difendersi con 7 dadi, lasciando sguarniti gli altri Pg...

Le condizioni che ho fatto con i punti Mente potrebbero essere necessarie ma non sufficiente. Mi spiego: il Talismano di Lore consettirebbero al Nano e al barbaro di utilizzare la Magia, ma occorre fare anche un percorso di apprendistato (come Harry Potter!! :laughing6:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use