Vai al contenuto

Titan AE - Film di fantascienza


Nemo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Titan AE

 

Regia: Don Bluth

 

Genere: Animazione/Fantascienza

 

Anno di Produzione: 2000

 

http://www.youtube.com/watch?v=2Nl5U5M3TVk&NR=1

 

Per favore, guardatevi il trailer! :evil4:

 

Allora, partiamo da un presupposto: alcune teorie vorrebbero che certi film siano un successo a prescindere, prima ancora di uscire nelle sale, grazie a battage pubblicitari che sono macchine da guerra in grado di schiacciare letteralmente la concorrenza e riflettono solamente il denaro che ci è stato speso.

 

Che siate d'accordo o no (e ci abbiate un po' la testa sotto la sabbia da assai, mi sa) Titan AE è un esempio contrario: il marketing è stato quasi del tutto assente, e il film è stato un flop stratosferico di conseguenza...

E è un vero peccato, secondo me.

 

Nel 3028 la razza umana sembra all'apice della sua gloria: pare che abbia risolto i propri problemi con l'ambiente, si appresta alla conquista dello spazio dpo essere già venuta più volte a contatto con specie extraterrestri e la sua tecnologia avanza fino a mettere a punto il "Progetto Titan".

Sentendosi minacciati da questa razza in rapida espansione e dalla scoperta che ha fatto, i Drej, creature di pura energia, decidono per la guerra preventiva: attaccano a sorpresa e fanno letteralmente a pezzi il pianeta Terra, ma falliscono nello sterminio completo della razza umana. Alcune navi, tra cui il Titan, riescono a fuggire dal pianeta: mentre il Titan risulta perso nell'iperspazio, gli umani supersititi si disperdono nello cosmo. Pochi nel numero, senza una casa e cacciati dai Drej, sono ormai sulla via dell'estinzione.

Quindici anni dopo, Cale Tucker, figlio del capo del "Progetto Titan", si ritrova a essere un operaio di Tau 14, sulla Fascia Asteroidale. Convinto che il padre l'abbia abbandonato, conosce il capitano Joseph Korso, che lo convince a partecipare alla ricerca del Titan, ultima speranza per una disperata e bistrattata umanità: l'anello di Cale, infatti, oltre a essere un dono di suo padre contiene la mappa per il nascondiglio dell'astronave e il modo per schiuderne il segreto.

 

La storia è affrontata in modo interessante e neanche per un momento mi è sembrato si partisse per una svarionata o un'esagerazione per la quale si pedesse il sense of wonder (al contrario di film successivi di case concorrenti, come Treasure Planet, che mi pento di aver visto prima di questo, o gran parte della fantascienza di questi giorni). Insomma, sulla carta è una buona storia di fantascienza condita con qualche elemento da L'Isola del Tesoro.

Senza stare a spoilerare, è molto bello ad esempio come si svela il segreto del Titan e in cosa questo consista. Al punto da essere persino credibile all'interno dell'universo che ci viene presentato.

 

I personaggi ricalcano qualche stereotipo, alle volte (in particolare Cale), ma non per questo sono male caratterizzati. Anzi, i comprimari sono tutti degni di rispetto sotto questo punto di vista.

 

L'animazione è di gran livello e "mangia in testa" agli ultimi Disney usciti prodotti con la tecnica "classica" del disegno animato. Titan AE, però, è stato un ottimo tentativo di fondere questa con la computer grafica e il risultato è stato molto buono: nel 99% del film le due tecniche si sposano e si fondono in modo spettacolare (si basti vedere la sequenza successiva alla distruzione della Terra, quando Cale pulisce il "parabrezza" della Valkyrie). Quell'1% è dato da un'unica scena verso la fine, venuta in effetti un po' troppo artefatta e di corsa, forse.

 

Nonostante sia un film d'animazione, non è un prodotto buono solo per i bambini. Non arriva ad essere un film "maturo" e serio come un Blade Runner (proprio no!), ma di certo non è il Classico Disney che va bene per tutti (basta vedere la fine che fa uno dei "cattivi", per quanto per me sia solo un aspetto secondario).

 

Insomma, per me è una solida storia di fantascienza, unita al fatto che è uno spettacolo per gli occhi. Se solo Cameron... ok, ok, è terra in cui non voglio mettere piede, ma mi spiace che Titan AE abbia fatto la fine che ha fatto.

 

Se vi capita, guardatevelo. E se non vi capita, cercatevelo. E poi guardatevelo.

 

E poi ditemi se ci ho ragione o no :)

post-1618-133700386989_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Confermo, è molto bello, vale la pena vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  140
  • Reputazione:   3
  • Punti:  249
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io penso che sia un bel film, anche se alcuni aspetti sarebbero stati migliorabili. Vien quasi voglia di riguardarlo (nella totale penuria attuale di produzioni stimolanti del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Regia: Don Bluth

c'è bisogno di dire altro ? Obbligatorio :evil4:

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  29
  • Reputazione:   0
  • Punti:  45
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/01/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Infatti è un capolavoro. La cosa che mi ha stupito di +?! Mio padre l'ha visto un giorno per tv e da quanto gli è piaciuto mi ha mandato subito a cercarlo e quando si parla di cartoni animati lo tira sempre fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E io che pensavo di essere l'unico a conoscerlo...

 

Scena preferita?

Quella in cui rimettono insieme la vecchia carretta per cercare di battere sul tempo Capitan Korso.

Ma anche quella iniziale con l'evacuazione della Terra...

O anche...

 

PS. Io l'ho visto in inglese, francamente non so che lavoro abbiano fatto nella ricollocazione, ma il doppiaggio in lingua madre l'ho trovato molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  140
  • Reputazione:   3
  • Punti:  249
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mentre mi ri-procuro questo bel film qualcuno mi può consigliare altra animazione sci-fi del genere? (esiste?). Perché un'altra carattersitica di Titan è che era (o perlomeno mi sembrava) un prodotto abbastanza unico.

Evitando elenchi di anime magari che quelli me li esploro da solo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  19
  • Post totali:  621
  • Reputazione:   3
  • Punti:  744
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/04/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

C'entra poco o niente, anzi, per niente, ma guardati Heavy Metal.

A mio parere è un film 'Spe-tta-co-la-re'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  140
  • Reputazione:   3
  • Punti:  249
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

C'entra poco o niente, anzi, per niente, ma guardati Heavy Metal.

A mio parere è un film 'Spe-tta-co-la-re'!!!

Si è veramente bello sto cercando l'ultima edizione in dvd

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

C'entra poco o niente, anzi, per niente, ma guardati Heavy Metal.

A mio parere è un film 'Spe-tta-co-la-re'!!!

Concordo, non centra nulla con Titan AE ma è un film spettacolo....l'episodio degli zombies è terrificante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use