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Guida: Come dipingere le miniature di HeroQuest


flegias
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Se ho iniziato a dipingere miniature è stato grazie agli utenti del forum... nei vari thread infatti è possibile trovare materiale pressochè infinito: foto, consigli sulle tecniche e sui colori...

Purtroppo però spesso le informazioni utili per imparare sono disseminate in post disparati, oppure i thread sono talmente lunghi (qualcuno supera le 50 pagine!!!!) da trasformare la lettura in una vera e propria impresa: i commenti e gli OT se da un lato sono la parte più "viva" e simpatica di un forum dall'altra rendono la ricerca faticosa...

 

Pertanto è mia intenzione riunire qui le informazioni presenti sul forum utili per dipingere le miniature originali di HQ. Dove possibile posto il link diretto, dove invece le informazioni si disperdono per molti post opto per il "copia e incolla" (mantenedo le indicazioni degli autori).

 

Sarebbe inoltre utilissimo continuare ad ampliare il thread: chi ha voglia può postare nuove immagini, con schemi di colore e informazioni pratiche (io poi aggiornerò l'INDICE), limitando magari gli OT.

 

Con la collaborazione di tutti si potrebbe creare una vera e propria piccola enciclopedia didattica di agile consultazione, utile sia come archivio sia per chi sta imparando.

..........................................................................................................

 

INDICE (Link diretti):

 

Miniature

BARBARO by CrazyMic80

BARBARO by Nedo

ELFO by CrazyMic80

FIMIR by CrazyMic80

FIMIR by Iluvatar66

GOBLIN by Innuendo

GARGOYLE by KJ

GARGOYLE by Fanc

GARGOYLE by Sigmar

GUERRIERO DEL CAOS 1 by KJ

GUERRIERO DEL CAOS 2 by KJ

MAGO by CrazyMic80

MAGO DEL CAOS by KJ

MUMMIA by Fanc

MUMMIA by Flegias

MUMMIA by raffo83

NANO by CrazyMic80

NONMORTI by KJ

ORCO by CrazyMic80

ORCO by Flegias

PELLEVERDE by KJ

PELLEVERDE by Iluvatar66

SCHELETRO by Fanc

SCHELETRO by Flegias

SCHELETRO 1 by Mako

SCHELETRO 2 by Mako

SCHELETRO WH by Nedo

ZOMBIE by Innuendo

ZOMBIE by Mako

ZOMBIE WH by Nedo

 

Tecniche

BASETTE by A.V.

BASETTE by Iluvatar66

FALCE dello Scheletro by Ghar

LEGNO delle asce by KJ

LUMEGGIATURA A VELATURE by raffo83

OSSIDAZIONE by Nedo

ROCCIA by Grampasso

RUGGINE 1 by Nedo

RUGGINE 2 by Nedo

SANGUE by Iluvatar66

SQUARCI sulla pelle (zombie) by Mako

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SCHELETRO

scheletrifronte.jpg

 

scheletriretro.jpg

 

SCHEMA

 

Scheletro a sinistra

 

Primer: nero

 

Colori base: Prima passata con Scorched Brown, poi con Calthan Brown, poi con Calthan Brown+Bleached Bone (1:1), poi solo con Bleached Bone

 

Lavatura: Wash ogryn Flesh puro

 

Lumeggiatura: pennello asciutto con Bleched Bone

 

Falce: pennello asciutto con Chainmail e poi lavatura con Ogryn Flesh

 

 

Scheletro a destra:

 

Primer: nero

 

Colori base: Prima passata con Calthan Brown, poi con Calthan Brown+Bleached Bone (1:1), poi solo con Bleached Bone

 

Lavatura: Cahos Black diluito

 

Lumeggiatura: pennello asciutto con Bleched Bone

 

Falce: pennello asciutto con Chainmail

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  • 2 settimane dopo...

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BASETTE

 

Trovate in rete da Grampasso e commentate da Fanc

 

basette.jpg

 

Base codex grey, poi si passa il marrone (secondo me "bestial brown), molto diluito sui bordi in cui "ci dovrebbe essere la fine della mattonella", quando il colore si è asciugato si ripete l'operazione concentrandosi di più su alcuni punti tipo gli angoli e quindi si lumeggia con il fortress grey sempre molto diluito. Se i colori sono diluiti per bene si dovrebbe vedere ancora un pò della base grigia sotto in modo che rendi bene l'idea di "alone". Volendo poi (e mi sembra proprio che in questo caso sia stato fatto) si può ripassare il codex grey per ammorbidire/deliniare i bordi.

Finito il "colore" della base si fanno le linee nere (sono fatte con il pennello, vedete che il bordo non è sempre dello stesso spessore..). Le linee vanno fatte DOPO altrimenti non verranno nere, ma saranno comunque sporcate dagli altri passaggi, è quindi importante definire bene a mente il "motivo" delle mattonelle già dai primi passaggi.

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Ohhhhhhh !!! :D

Ok rifaccio le mie basette, realizzate così sono stupende :)

 

Bellissima quella mummia

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ZOMBIE by Mako

 

Come creare squarci sulla pelle

 

zombiecollage1.jpg

 

Prendi un ago o uno spillo e lo arroventi su una fiamma (io uso una candela), poi sciogli la plastica della miniatura.

 

A seconda di quanto scaldi il metallo e di come lo accosti alla plastica otterrai risultati differenti. Osservando le mie foto potrai notare che le quattro ferite sono diverse fra loro, proprio perchè questo zombie ha fatto da cavia:

 

1 - spalla destra: il metallo è stato scaldato poco e l'incisione è dunque piccola, regolare e poco profonda, realizzata affondando lo spillo di taglio nella plastica.

 

2 - polpaccio destro: lo spillo era più caldo ed è stato spinto con più vigore, quindi si è ottenuto uno squarcio regolare.

 

3 - braccio sinistro: spillo molto caldo e mosso leggermente una volta penetrato nella plastica, che ha consentito di avere uno squarcio più irregolare sia nei bordi che all'interno.

 

4 - testa: spillo molto caldo usato "di striscio", come se sbucciassi una mela. Con un po' di accortezza la plastica fusa forma piccoli rilievi e riccioli (come la buccia della mela) che simulano la pelle staccata. Lo spillo è leggermente mosso durante la passata per avere una superficie irregolare nella ferita ed evitare di avere una zona troppo liscia.

 

Quando scrivo "molto caldo" significa che il metallo è scaldato al calor rosso.

Nota che lo spillo si raffredda in un paio di secondi o poco più, quindi devi essere rapido nell'esecuzione. Occhio anche al fatto che se lo spillo si raffredda troppo quando è ancora a contatto con la plastica le si attaccherà, anche se in applicazioni di questo genere (superficiali) non dovrebbe essere un problema strapparlo senza far grossi danni.

Per maneggiare lo spillo io uso una pinza, che permette di controllare bene direzione e pressione.

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Flegias, il tuo zombie fa davvero schifo (nel senso buono)!

Complimenti!

E' un'idea che voglio sperimentare.

= Laureato in Starquestologia =

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@Tony: magari l'avessi dipinto io... è di Mako, l'ho solo riportato qui per fini "didattici"

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Barbaro:

 

Base: non ho utilizzato nessun primer e sono andato direttamente a colorare sulla plastica rossa della minia:

 

Pelle: base di bestial brown+dark flash. Poi mescolanza di bestial e dwarf flesh....poi dwarf puro. Successivamente mescola tra dwarf ed elf flesh. Lumeggiature finali elf flesh e highlight estremi (luci) di elf+bianco.

 

Capelli: Nero più sfumatura nei rilievi di nero+turchese+fortress gray.

 

Mutandoni: Base di bestial, poi una lavatura con il wsh Devlan Mud. Strato mediano di bestial+desert yellow, luci medie di deset yellow, luce finale di blached bone+yellow desert

 

Stivali: stessa procedura dei mutandoni, ma pertito da una base più chiara (bestial+desert)

 

Elsa/Cintura: un NMM rapido, quindi molto grezzo. Base di Desert yellow+bestial, luci medie di yellow, luci massime desert+badmoon yellow+bianco. Ombre fatte con il dark flesh.

 

Lama: Lasciamo perdere :wink: ...cmq una mescolanza tra grigio e turchese schiarito con il bianco, e scurito con il nero alla solita mescola data come base...

 

Il sangue è un accorgimento pratico (nel gioco spesso il barbaro è mosso per la spada) .....ed antiestetico: camuffa l'eventuale scrostamento di colore rivelando la base di identico colore.

 

Gemme: Turchese schiarito gradualmente con il binco.

post-310-133700385767_thumb.jpg

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GARGOYLE by KJ

 

gargoyle1a.jpg

 

Per il Gargoyle ho semplicemente riciclato una tecnica adottata da Nedo sulle armature: lavatura di thraka green miscelata ad ice blue, per ottenere l'effetto di ossidazione... ho esteso tale tecnica anche alla pietra, ottenendo un risultato soddisfacente... naturalmente ho giuocato con ulteriori lavature di badab black e lumeggiature finali con il fortress grey...

 

Per altre foto vedi QUI

 

Per la tecnica di ossidazione di Nedo vedere QUI

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GARGOYLE by Sigmar

 

Trovato in rete da Predator e spiegato da Sigmar

 

gargoyle2.jpg

 

Fai finta che l'abbia postato io....E' uguale.Mi risprmio la foto e vi dico lo schema di colore:

-primer nero

-drybrush di codex grey

-lavatura con schorched brown

-altro drybrush leggero di fortress grey

 

L'effetto è quello pietra della GW.

 

Per altre foto vedere QUI

 

Altri schemi di colore per dipingere le rocce postati da Grampasso QUI

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