Vai al contenuto

(GUIDA alla PITTURA) Come progettarla.


flegias
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Posterei immagini della miniatura dipinta con appunto lo schema di colore.

 

Ad esempio:

 

IMMAGINE

 

 

SCHEMA:

 

Primer:

 

Colori base:

 

Lavatura:

 

Lumeggiatura:

 

Eventuali note:

 

Questo è lo schema che uso io poichè sono all'inizio, agli esperti ovviamente la libertà di modificare etc etc

 

In questo modo si raccolgono le miniature per tipo (così lo spulciare le gallerie personali -a volte davvero lunghe- diventa un piacere e non uno stress per cercare proprio una miniatura precisa) e si crea una sorta di piccola enciclopedia utilissima per chi sta iniziando. Ora a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è ottima, visto che una guida ufficiale per dipingere le miniature di HQ non era ancora stata fatta, ma avrei delle modifiche sulla "forma".

Come moderatore/tutorialista :) ho sempre cercato di contenere il numero di nuovi argomenti. Il forum è immenso e a volte bisogna contenere argomenti e post. L'idea è bellissima ma non vorrei che si disperdesse nell'immensità del forum.

Personalmente preferirei un unico post (guida uff. per dipingere le miniature di HQ. Ormai le guide sono diventate il marchio di fabbrica! :) ) con i vari link aggiunti al primo post, come indice interattivo.

Il post sarebbe unico e gli schemi singoli richiamati con un semplice clic dall'indice.(Avevo fatto la stessa cosa per le miniature).

Come sempre aspetto le opinioni di tutti ed in specialmodo di Flegias.

Ripeto, l'idea è bellissima, quindi sviluppiamola come si deve.

Altra domanda:

gli schemi a volte sono personali quindi perchè ogni pittore non posta il proprio schema di colore immettendo nell'indice anche il nome dell'autore???

Diventerebbe un bignami del pittore!

PS Questi prossimi messaggi potranno essere cancellati (o spostati) per gli argomenti non inerenti al titolo del thread.

Come moderatore ho momentaneamente bloccato i thread specifici delle miniature, con l'intenzione di riaprirli successivamente se richiesto.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come moderatore/tutorialista :) ho sempre cercato di contenere il numero di nuovi argomenti. Il forum è immenso e a volte bisogna contenere argomenti e post. L'idea è bellissima ma non vorrei che si disperdesse nell'immensità del forum.

 

Infatti l'idea di creare delle sezioni "didattiche" distinte così precisamente mi è venuta dopo aver perso senno e vista sfogliando le varie gallerie (alcune con più di 30 pagine!!!) alla ricerca di miniature cui ispirarmi...

 

 

Personalmente preferirei un unico post (guida uff. per dipingere le miniature di HQ. Ormai le guide sono diventate il marchio di fabbrica! :laughing9: ) con i vari link aggiunti al primo post, come indice interattivo.

Il post sarebbe unico e gli schemi singoli richiamati con un semplice clic dall'indice.

 

Mmmh... non ho capito molto... E' la prima volta che scrivo e "frequento" con regolarità un forum, pertanto ignoro sicuramente molte procedure tecniche...

Pensavo che creare tante sezioni specifiche potesse facilitare la raccolta evitando appunto dispersioni... Se esiste un modo di farlo più veloce e meno "ingombrante" assolutamente meglio!!!

In altre parole: decido di colorare, ad esempio, i fimir; non vorrei dover passare ore a spulciare il forum alla ricerca di materiale cui ispirarmi... salvo poi trovare la miniatura giusta ma senza alcuna indicazione pratica sullo schema di colore (perchè chi l'ha fatta è a un livello tale che ritiene certe informazioni scontate). Voglio colorare un fimir? In pochi passaggi vorrei trovarmi in una sezione appunto dedicata con immagini, schemi, suggerimenti e tutto quello che serve per imparare.

 

 

Altra domanda:

gli schemi a volte sono personali quindi perchè ogni pittore non posta il proprio schema di colore immettendo nell'indice anche il nome dell'autore???

Diventerebbe un bignami del pittore!

 

Infatti l'idea è proprio quella. Ovviamente ho suggerito uno schema veramente base poichè questo è il mio livello di pittura. Benvengano schemi diversi e più complessi...

 

PS Questi prossimi messaggi potranno essere cancellati (o spostati) per gli argomenti non inerenti al titolo del thread.

Come moderatore ho momentaneamente bloccato i thread specifici delle miniature, con l'intenzione di riaprirli successivamente se richiesto.

 

Benissimo, scusami anzi se ho creato tutti quei post così in fretta... In genere quando ho un'idea preferisco cercare di realizzarla subito anche se igenua o imperfetta. in questo modo chi ne sa più di me potrebbe partire dai miei spunti per creare qualcosa di migliore e più funzionale... come mi sembra appunto stia avvenendo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per non dispendere argomenti nel post creato per le miniature avevo fatto una cosa così:

LINK

Ripeto l'idea è veramente bella e utile.

Gli altri utenti cosa ne pensano?????

Sarebbe bello anche lasciare la guida "pulita", quindi senza commenti o complimenti.

Una guida dev'essere facile da consultare e veloce da sfogliare.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Penso che, se si riesce a tenere in ordine il thread, è un ottimo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Gli altri utenti cosa ne pensano?????

Un utente qui pensa che sia più che giusto ciò che dice GP e fa i complimenti ché quel topic mi era sfuggito. In effetti avevo fatto una cosa del genere per HQ Impero.

Non so se in fatto di "economia" e praticità l'aggiunta di un topic per miniatura sia così vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per non dispendere argomenti nel post creato per le miniature avevo fatto una cosa così:

LINK

 

Effettivamente non avevo mai visto queste pagine (il modellismo per il momento per me è un'utopia...). E' esattamente quello che avevo in mente, basato però sulla pittura. Ma con i link fatti nel primo messaggio, non si rischia poi di avere le varie miniature confuse insieme? Mi spiego meglio: se fra qualche mese qualcuno decidesse di postare ad esempio uno scheletro, con questo sistema riuscirebbe a postarlo vicino agli altri scheletri o finirebbe semplicemente in coda? Altrimenti si risca di creare nuovamente un post con una trentina di pagine e la ricerca diventerebbe faticosa...

 

Sarebbe bello anche lasciare la guida "pulita", quindi senza commenti o complimenti.

Una guida dev'essere facile da consultare e veloce da sfogliare.

 

Effettivamente sarebbe utile... molti post si allungano per complimenti e commenti che se da un lato fanno piacere, dall'altro rendono poi più faticosa la ricerca. Magari per i dibattiti si può ricorrere alle gallerie personali...

 

Comunque, Nedo ha già postato lo schema del barbaro e il messaggio è esattamente nel modo in cui io lo avevo in mente. Sono soltanto io a trovare una cosa del genere utile? Spero di no...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Effettivamente non avevo mai visto queste pagine (il modellismo per il momento per me è un'utopia...). E' esattamente quello che avevo in mente, basato però sulla pittura. Ma con i link fatti nel primo messaggio, non si rischia poi di avere le varie miniature confuse insieme? Mi spiego meglio: se fra qualche mese qualcuno decidesse di postare ad esempio uno scheletro, con questo sistema riuscirebbe a postarlo vicino agli altri scheletri o finirebbe semplicemente in coda? Altrimenti si risca di creare nuovamente un post con una trentina di pagine e la ricerca diventerebbe faticosa...

I post già scritti sono modificabili. E così anche l'indice: è sufficiente riorganizzarlo con tutti i link relativi a quella specifica miniatura di volta in volta.

Comunque nel tasto "Cerca" c'è anche la funzione "per messaggio" e se non sbaglio puoi limitare la ricerca a un singolo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

... se fra qualche mese qualcuno decidesse di postare ad esempio uno scheletro, con questo sistema riuscirebbe a postarlo vicino agli altri scheletri o finirebbe semplicemente in coda?

Tu pensi che siano tanti gli utenti a postare il proprio schema di colore???

Mi auguro di si! Se proprio vogliamo si possono disporre in ordine alfabetico.

A questo punto basterebbe postare il proprio post nel thread ed io (o qualche aiutante moderatore modellista volontario) potrò/à inserire il link.

...molti post si allungano per complimenti e commenti che ... rendono poi più faticosa la ricerca. Magari per i dibattiti si può ricorrere alle gallerie personali...

Perfetto! Ormai le gallerie personali sono diventate indispensabili!:?

Comunque, Nedo ha già postato lo schema del barbaro e il messaggio è esattamente nel modo in cui io lo avevo in mente. Sono soltanto io a trovare una cosa del genere utile? Spero di no...

L'idea è buonissima!

Nedo potrà copiare post e foto nel thread nuovo quando vorrà.

 

Aspetto un segnale anche dalla redazione per poter cancellare definitivamente i thread singoli delle miniature, pulire questo e

partire con il nuovo progetto.

 

PS=A proposito Flegias puoi scegliere il titolo della tua nuova idea e sostituire

quello attuale. Manterrei il primo post come spiegazione ed indice.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sarebbe bello anche lasciare la guida "pulita", quindi senza commenti o complimenti.

Esatto.....

Ripeto l'idea è veramente bella e utile.

Gli altri utenti cosa ne pensano?????

Io credo che siamo arrivati al punto di fare un file PDF da poter scaricare dall'area download o dal portale del forum....sulla linea del tuo manuale di clonazione e del manuale delle tiles del Barbaro...

 

Eviterebbe l'apertura di continui post:

una roba simile, per interci GP, a "Come dipingere le miniature Citadel".....

Noi la potremmo chiamare anche "Come dipingere le miniature di Heroquest" o roba simile :?

 

Oltre a semplici tutorial farei anche una bella seria di FAQ sulle normali problematiche che uno si trova innanzi quando si accinge o già destreggia, questo splendido passatempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use