Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Extra

[Rulescyclopedia & Faq] HeroQuest Versione Europea

faq

• Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#11 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
    • Member ID: 453
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 16 dicembre 2009 - 10:24

Ripensando a quanto detto da Tony, credo sia importante effettuare un lavoro "a ritroso" a partire dai dubbi manifestati nel forum da raccogliere in FAQ suddivise in argomenti per facilitare la consultazione. Quando l'avrò completato lo posterò qui per discuterne insieme.

Non inserirò domande del tipo: ci si può muovere in diagonale? poiché la risposta è esplicitamente riportata nel regolamento (per la cronaca: no) e altre diatribe che per quel mi riguarda sfociano nel delirio (come la discussione sul possedere/indossare... :laughing6: ). Inoltre inserirò alcune proposte comuni a molti utenti in aggiunta a quella che dovrebbe essere la risposta secondo il regolamento. Ad esempio:

Q: Posso saltare un pozzo trabocchetto in cui è già caduto un altro personaggio?
A: L'interpretazione che più si avvicina alle regole è la seguente: la regola generale è che due personaggi NON possono occupare la stessa casella. Allo stesso tempo un personaggio che tenta di saltare un pozzo trabocchetto deve cadervi all'interno se ottiene un teschio su un dado da combattimento. Data l'incompatibilità di queste due regole nella stessa situazione, un pozzo trabocchetto occupato non può essere saltato fino a che non torna libero.
Alcuni giocatori lasciano che il pozzo trabocchetto possa essere occupato da più personaggi. In questo caso mostro adiacente può decidere quale personaggio attaccare.
Lo stesso discorso è applicabile per i pozzi dell'oscurità.

Trovo che sia la soluzione migliore, anziché discutere un pezzetto alla volta quanto già discusso in altre aree del forum.

#12 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 16 dicembre 2009 - 10:38

Quindi tu posti tutto il tuo megalavoro e poi lo sezioniamo paragrafo per paragrafo?

#13 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 16 dicembre 2009 - 10:50

Diciamo che raccolgo le FAQ del forum e ne discutiamo assieme, qualora sia necessario oltre a quanto già fatto nelle rispettive discussioni. Se serve ne aggiungiamo di altre.

Poi, stabilito questo, sarà più facile redigere e riorganizzare il regolamento (almeno per me).

#14 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 17 dicembre 2009 - 11:41

Il seguente documento ha la pretesa di raccogliere insieme il risultato di tutte le discussioni presenti nelle sezioni “Discussioni Generali su Heroquest” e “Regolamento Europeo” del forum del sito www.heroquestgame.com. Le discussioni sono riportate nella semplice forma di Q&A e sono suddivise per argomento per un più facile riferimento.

Tenete presente che non sono stati inseriti riferimenti a regole “fatte in casa” o interpretazioni aderenti a una logica comune, bensì è stato considerato principalmente ciò che risponde alla logica interna del regolamento di Heroquest. Ciò non toglie che siano state citate come soluzioni (talora anche consigliate) delle interpretazioni dei singoli giocatori, comunque indicate come tali in questo documento.

Importante: In casi comunque dubbi o con i quali non ci si trova d'accordo, tenete presente che è il giocatore stregone ad avere l'ultima parola. Egli, infatti, non è un avversario che “vince la partita” se sconfigge i personaggi(considerazione errata fatta spesso dai nuovi giocatori), ma un garante degli equilibri di gioco e un narratore. E' un ruolo di responsabilità nei confronti del divertimento nel gioco e come tale andrebbe affrontato.

Leggete queste FAQ con il regolamento europeo alla mano e discutiamone qui o nei rispettivi topic.

Considerate infine che questa è una versione 0.1: mancano immagini esemplificative e "decorative". Inoltre vi invito a tirar fuori nuovi dubbi che possiate avere o far notare mancanze e sviste.

Allega File(s)

#15 Tony8791

Tony8791

Mago sbadato

• Membri
    • Member ID: 383
  • 1910 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daTrinacria

Inviato 17 dicembre 2009 - 19:45

Non posso ritenermi un esperto delle regole di HQ, purtroppo, ma il documento che hai preparato ha sicuramente un elevato valore in tutti i sensi. Grazie

= Laureato in Starquestologia =

#16 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 18 dicembre 2009 - 09:08

Sei stato un razzo Nemo.

Me lo spulcio con calma.

#17 Nedo

Nedo

Cacciatore Guerrieri del Caos

• Membri
    • Member ID: 159
  • 5290 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daCelephais

Inviato 18 dicembre 2009 - 10:49

Ottimo lavoro, molto esaustivo.........rimango però molto legato alle HMR in quanto alcuni punti del regolamento non mi piacciono:
-Equipaggiamento
-Ricerca Trappole/segreti/Tesori
-Scarto di Pozioni e altro a fine impresa.
-Uso di armi a distanza.

#18 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 18 dicembre 2009 - 11:26

Dopo questo manuale possiamo anche chiudere il Forum. :sunny:

Piccole notazioni:
- a volte hai messo delle interpretazioni dei giocatori che comunque sono in palese contrasto con il regolamento ufficiale (nel senso, la regola è chiara, come per la ricerca tesori. Il fatto che alcuni giocatori consentano più ricerche in uno stesso ambiente è solo una Home rule).
- manca una situazione inerente il pozzo trabocchetto: quando esso è situato in un angolo (per saltarlo dovresti muovere in diagonale). Secondo me si segue comunque la regola normale (il Personaggio salta facendo la curva), però visto che il dubbio era sorto, credo sarebbe bene riportarlo.
- Sei sicuro che la limitazione della Corazza a piastre si applichi anche a chi non la indossa?
-Set Base, liberazione di Sir Manfred. Io credo che le porte che vanno piazzate (quelle non ancora scoperte) vadano messe aperte, altrimenti la nota non ha senso: i mostri rimarrebbero intrappolati nelle stanze, senza poter raggiungere gli Eroi fuggitivi.
-perché dici che la tile della stanza rotante rimane immobile?
- Velo di Nebbia e Orda degli Ogre: credo che chi usufruisce di Velo di Nebbia possa comunque passare attraverso la casella occupata da un Ogre, se questi è in un corridoio, per due motivi. Il primo è di ordine gerarchico tra le regole (gli Incantesimi vengono dopo le regole dei questbook, a meno che il questbook non sia specifico in merito). In effetti molte magie sono sostanzialmente delle deroghe alle regole.
Il secondo è che l'Incanto si chiama Velo di Nebbia, e quindi suppongo che il bersaglio sia trasformato in una nebbia, perciò non ha difficoltà a superare qualsiasi ostacolo che non sia una chiusura stagna.

Per il resto, a memoria non mi viene in mente nulla da aggiungere, in effetti. Mi pare che tu sia stato veramente esaustivo.

#19 Nedo

Nedo

Cacciatore Guerrieri del Caos

• Membri
    • Member ID: 159
  • 5290 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daCelephais

Inviato 18 dicembre 2009 - 11:37

Dopo questo manuale possiamo anche chiudere il Forum.

No, assolutamente......ma ritengo sia uno strumento utilissimo.
Farei appello alla redazione di postarlo in prima pagina sul Portale, alla portata di tutti: eviterebbe tanti, troppi post...

#20 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 18 dicembre 2009 - 11:43

Era una battuta ;)

Ghgh, già la gente non si legge i post precedenti per vedere se la propria domanda è già stata fatta, figurati se si legge il libro... :sunny:

Comunque sì, è una ottima idea. Magari si può mettere tra le pubblicazioni, perchè no.

Anche taggato con extra, faq

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi