Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Extra

[Rulescyclopedia & Faq] HeroQuest Versione Europea

faq

• Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#1 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
    • Member ID: 453
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 13:57

RULESCYCLOPEDIA%20-%20EU.jpg

L'idea è quella di raccogliere tutte le regole dell'HQ Europeo disperse tra set base, ADK e quattro espansioni in un unico documento.

La fonte sono i regolamenti e i questbook in inglese, trattasi quindi di mia traduzione che tenterà di essere quanto più fedele all'originale. Faranno eccezione le "zone oscure" e le lacune (o presunte tali) in cui si cercherà di scrivere le cose in modo chiaro e univoco, anche alla luce delle discussioni che vengono fatte qui sul forum.
Inoltre, cercherò di riorganizzare la disposizione delle regole perché abbiano maggior coerenza.

NO HOUSE RULES!!! Solo, al massimo e se proprio necessarie, le interpretazioni più plausibili.

E' importante, quindi, liberare la mente da anni da contaminazioni, regole casalinghe, abitudini del personale gruppo di gioco e quant'altro.
Fate finta di aver comprato un nuovo gioco di cui non avete mai sentito parlare e di cui state iniziando ora a leggere il regolamento.

Ogni trancio di traduzione avrà uno spazio FAQ per le zone poco chiare per me (chiaramente) a cui si aggiungeranno, se volete, le vostre e di cui poi discuteremo.

Se l'idea ci piace e si fa un lavoro carino, potremmo poi raccoglierlo nel solito pdf.

Pronti?

-------------------------------------------------------------------------------------

Una partita a Heroquest può avere fino a cinque giocatori.
Un giocatore deve prendere il ruolo di Morcar, lo stregone malvagio, e controlla i mostri che ha in forza, verrà quindi chiamato Giocatore Stregone.
Gli altri giocatori controllano i quattro aspiranti eroi: l'Elfo, il Nano, il Mago e il Barbaro. Questi vengono chiamati Personaggi.
Se i giocatori sono meno di cinque, potete decidere di usare più di un personaggio a testa o usare, in tutto, meno di quattro personaggi. Questo renderà il gioco più difficile, sebbene le ricompense verranno divise tra meno personaggi.

PREPARAZIONE DEL GIOCO
Ogni personaggio deve prendere: l'appropriata miniatura e la corrispondente scheda del personaggio e un foglio segnapunti.
Il giocatore stregone deve prendere: lo schermo, il Libro delle Imprese e le Carte; deve inoltre posizionare tutte le miniature dei mostri e gli arredi a portata di mano.
Il giocatore stregone siede dietro lo schermo e sistema il tabellone in modo che le parole HERO QUEST siano di fronte a lui.
Divide quindi le carte nelle varie categorie: tesoro, mostri, equipaggiamento, incantesimi, tesori magici, armigeri, incantesimi dello stregone e gettoni dello stregone. Il mazzo delle carte tesoro va mescolato e posto, a faccia in giù, a portata di mano. Le carte dei mostri vanno messe, a faccia in su, dietro lo schermo.
Il Libro delle Imprese e le altre carte verranno spiegati più avanti, per ora ponili da parte.
Infine, i personaggi compilano i loro fogli segnapunti secondo i dettagli nelle loro schede dei personaggi.

SCHEDE DEI PERSONAGGI E FOGLI SEGNAPUNTI
Le schede dei personaggi mostrano quanti dadi i personaggi devono lanciare. I fogli segnapunti vengono usati per registrare ogni progresso dei giocatori durante la partita. Ogni scheda presenta un'immagine del personaggio e i seguenti dettagli:

Tipo di personaggio:
Copiatelo nel box presente nel foglio segnapunti: “Mago”, “Barbaro”, “Elfo” o “Nano”

Corpo:
Questa è una misura della forza fisica del personaggio. Riporta questo valore nel foglio segnapunti. Durante la partita potrete perdere o ottenere punti Corpo. Tenete traccia del tuo punteggio corrente sul vostro foglio segnapunti: se il totale dovesse raggiungere mai lo zero, il vostro personaggio sarà eliminato. I punti Corpo persi possono essere curati con la magia (incantesimi o pozioni) che non porteranno mai il totale al di sopra del livello iniziale (permetteranno di recuperare solo i punti Corpo PERDUTI).

Mente:
E' una misura della saggezza del personaggio. Inserite il numero in questo box nel vostro foglio segnapunti. Durante il gioco potrete ottenere o perdere punti Mente. Tenete traccia del vostro punteggio corrente sul vostro foglio segnapunti. Se il totale dovesse mai raggiungere lo zero, il vostro personaggio viene eliminato.

Magia:
Nel gioco sono presenti due personaggi che possono usare la magia: l'Elfo e il Mago. Dividi le 21 carte incantesimo nei sette gruppi. Ogni gruppo contiene tre carte e corrisponde a un aspetto dell'energia magica: magia della Terra, magia dell'Aria, magia dell'Acqua, magia del Fuoco, magia di Protezione, magia di Rivelazione, magia della Tenebra.
All'inizio di ogni partita il Mago può scegliere tre gruppi di incantesimi (9 carte) e l'Elfo può scegliere un gruppo di incantesimi (3 carte). Il Mago sceglie un gruppo per primo, quindi ne sceglie uno l'Elfo, e infine il Mago sceglie i suoi ultimi due gruppi.

Ora pensate a un nome per il vostro personaggio e scrivetelo nell'apposito box nel vostro foglio segnapunti. Per esempio l'Elfo potrebbe chiamarsi Ladril, il Nano potrebbe essere Grungi, il Mago potrebbe essere Zoltan, il Barbaro Sigmar, e così via.
Usate qualsiasi nome pensate sia appropriato.
Infine, in ogni foglio segnapunti c'è uno scudo vuoto in cui potrete disegnare il vostro stemma e il vostro motto.

IL LIBRO DELLE IMPRESE
Il Libro delle Imprese è utilizzato dal giocatore stregone e contiene un certo numero di Imprese. Ogni Impresa è suddivisa in tre parti:
Testo nella pergamena
Spiega il compito degli eroi così come il premio che riceveranno se saranno vittoriosi. Va letto a voce alta dal giocatore stregone all'inizio della partita.
Mappa dell'Impresa
La mappa dell'Impresa mostra come va disposto il tabellone. I simboli utilizzati nella mappa per i mobili sono indicati nel lato interno dello schermo. I simboli per i mostri sono riportati nelle carte mostri.
SOLO la stanza contenente il tassello delle scale o il corridoio su cui si affaccia la porta di entrata vanno allestiti sul tabellone all'inizio della partita. Mentre i personaggi si muovono nel tabellone il giocatore stregone deve consultare la mappa dell'Impresa per vedere cosa dovrà essere posizionato in ogni stanza o corridoio.
Note
Infine c'è un certo numero di note per ogni Impresa. Il giocatore stregone dovrebbe leggersele rapidamente all'inizio di ogni Impresa. Le note spiegheranno cosa accade in alcune stanze e forniranno situazioni uniche con cui i personaggi dovranno confrontarsi.

CARTE DEI MOSTRI
Queste carte vengono usate dal giocatore stregone. C'è una carta per ogni tipo di mostro che indica quanti dadi lanciare durante la partita.

LO SCHERMO
Le mappe nel libro delle Imprese usano simboli mostrati nel lato interno dello schermo per rappresentare i vari pezzi di arredo, mostri e trappole. L'interno dello schermo contiene inoltre le regole per i vari tipi di trappola.

TASSELLO DELLE SCALE
Le scale sono l'entrata e/o l'uscita dal sotterraneo. I personaggi posizionano le loro miniature in qualsiasi casella adiacente al tassello delle scale. Il contenuto di questa stanza va piazzato all'inizio della partita. Tutte le porte sono chiuse e nessun altro pezzo al di fuori di questa stanza va disposto sul tabellone.

PORTE RINFORZATE
Alternativamente al tassello delle scale, i personaggi possono entrare nel sotterraneo attraverso una porta sul bordo del tabellone (indicata sulla mappa dell'Impresa da una freccia bianca).
I personaggi possono lasciare il tabellone solo trovando un'altra porta sul bordo del tabellone o il tassello delle scale.

Allega File(s)

• BernieLomax piace questo

#2 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 14:16

E' importante, quindi, liberare la mente da anni da contaminazioni, regole casalinghe, abitudini del personale gruppo di gioco e quant'altro.

Eh, caro, mica facile... Ma ci proveremo.

Fin qui, credo, nessun dubbio.

#3 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 14:19

Fin qui, credo, nessun dubbio.

Ettesbagli...

FAQ E DUBBI

I personaggi posizionano le loro miniature in qualsiasi casella adiacente al tassello delle scale.

Q: Che succede se attorno al tassello delle scale non ci sono abbastanza caselle libere per tutti i personaggi (es. scale in una stanza di 3x2 caselle)?
A: Io direi che i personaggi che non trovano caselle libere in cui porre la propria miniatura, la metteranno invece direttamente sul tassello delle scale. La prima casella che attraverseranno con il loro primo movimento sarà una casella adiacente al tassello.

Alternativamente al tassello delle scale, i personaggi possono entrare nel sotterraneo attraverso una porta sul bordo del tabellone

Q: Come funziona di preciso?
A: Io direi che in questo caso tutti i personaggi iniziano l'Impresa al di fuori del tabellone. La prima casella che dovranno attraversare con il loro primo movimento sarà quella direttamente davanti alla porta di ingresso.

Q: Un personaggio che esce da un sotterraneo attraverso il tassello delle scale o una porta di uscita, può rientrare nel sotterraneo durante la stessa partita?
A: Io direi di no. Una volta uscito il personaggio è fuori dal gioco, che abbia compiuto l'Impresa con successo o no.

#4 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 14:25

Anche io ho sempre interpretato così.
Anzi, c'ho n'antra facche...

Q: il Personaggio uscito dalla porta di uscita accede automaticamente al sotterraneo successivo, se essi sono collegati (es.: Rocca di Kellar)?
A: No, tutti i Personaggi devono essere usciti dal sotterraneo, prima di iniziare a giocare il successivo.

#5 Tony8791

Tony8791

Mago sbadato

• Membri
    • Member ID: 383
  • 1910 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daTrinacria

Inviato 15 dicembre 2009 - 15:08

L'idea è ottimissima, Nemo, ma prima dovresti - secondo me - realizzare l'intero documento, FAQ comprese, e poi ne discutiamo.
Le discussioni per ogni aspetto del gioco e i differenti punti di vista li dovresti già trovare sparsi nel forum. Il problema è solo metterli insieme.

Il fatto di discutere (o ridiscutere) ogni punto, infatti, genererebbe ulteriori confusioni.
Personalmente mi piacerebbe avere un libro di istruzioni da "spulciare" in cerca di errori, con annessi i quesiti che i giocatori si sono posti prima di me, e poi li discuto con te e con gli altri (qui o nelle discussioni già create).

= Laureato in Starquestologia =

#6 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 15:52

Personalmente mi piacerebbe avere un libro di istruzioni da "spulciare" in cerca di errori, con annessi i quesiti che i giocatori si sono posti prima di me, e poi li discuto con te e con gli altri (qui o nelle discussioni già create).

Lo so, Tony, lo so. E' che mi sarebbe piaciuto fosse una cosa da fare tutti assieme appassionatamente.
Diciamo che ti ritrovi a spulciarlo a puntate anziché tutto insieme. Non è lo stesso?

Le ridiscussioni sono evitabili qui per riprenderle dove già sono iniziate, mentre nuove discussioni penso che possano essere aperte ovunque, soprattutto se a partire da un'analisi passo passo delle regole.

#7 Sandrill

Sandrill

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 94
  • 391 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daAndria

Inviato 15 dicembre 2009 - 17:33

Se si realizzasse sarebbe un sogno :laughing6: l'unico problema è che tutti usano bene o male delle regole che dovrebbero ritenere più giuste rispetto ad altre, quindi nn credo sia facile riunire il tutto...
"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

#8 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:22

l'unico problema è che tutti usano bene o male delle regole che dovrebbero ritenere più giuste rispetto ad altre, quindi nn credo sia facile riunire il tutto...

Più che altro ognuno usa regole giustamente "contaminate" e adattate al proprio stile di gioco nel corso di anni e anni. Io sto facendo riferimento a qualcosa di standard, anche a uso di un neofita che non può non porsi determinate domande per come è malamente strutturato il regolamento e per come peggio è stato tradotto.

Francamente mi scoccia anche che ci sia questa dispersione di un'enorme quantità di informazioni nel forum che andarle a cercare ogni volta è un lavoraccio.

Forse, e dico forse, non è così impossibile.

#9 Sigmar

Sigmar

Cacciatore di fimir

• Membri
    • Member ID: 212
  • 2886 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daforlì

Awards

Inviato 15 dicembre 2009 - 20:56

Buon lavoro! :laughing6:
- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."
"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

#10 Nedo

Nedo

Cacciatore Guerrieri del Caos

• Membri
    • Member ID: 159
  • 5291 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daCelephais

Inviato 15 dicembre 2009 - 23:22

Se si realizzasse sarebbe un sogno l'unico problema è che tutti usano bene o male delle regole che dovrebbero ritenere più giuste rispetto ad altre, quindi nn credo sia facile riunire il tutto...

Sacred words....

Buon lavoro!

...e auguri.

Anche taggato con extra, faq

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi