Vai al contenuto

[HQExpansion] Carte


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questo thread, invece, è dedicato alla discussione sulle nuove carte (regole, immagini...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi permetto di sollevare qualche questione che può essere discussa anche prima del regolamento e degli altri dettagli essenziali.

Come dovrà essere l'aspetto generale delle carte?

Io credo che il layout "classico" di Heroquest non stoni con il tema dell'espansione (anche la pegamena sul dorso probabilmente va bene così, o è più appropriato un carattere inciso su una tavoletta?) e che siano le immagini che porremo a fare la differenza.

Il fronte (quello con il testo, per intenderci) sarà a colori o in bianco e nero? La prima ipotesi credo sia più affascinante e nel complesso più "spettacolare", però è di realizzazione più complicata e suppongo vada ad alzare i costi complessivi...

 

Stabiliti questi aspetti posso propormi per creare il layout "generico" da utilizzare per tutte (diciamo la maggior parte) le carte?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tu devi permetterti di sollevare e di proporti :)

 

Risposta numero 1: Sì, anche io credo che il layout classico sia meglio (ricorda che, a tutti gli effetti, stiamo facendo qualcosa di simile a Kellar Keep, anzi, ai Maghi di Morcar vista la qualtità di materiale. In pratica è come se fossimo assoldati dalla Hasbro dopo che è stata prodotta WoM.). Il problema è che va tutto un po' riadattato al tempo. Le pergamene non esistono, si scrive su tavolette di argilla (chi ha studiato per farlo, beninteso, cioé pochi, ma non pochissimi, dato che esistevano scuole aperte a tutti).

2. Esatto, sono le immagini a fare la grande differenza. Siccome i disegni li devo fare io da zero (o qualcun altro, se si offre), è bene non produrre 300 carte con 300 disegni differenti. Per questo, ad esempio, per le Invocazioni e gli Scongiuri ho pensato di fare dei cartoncini che le raggruppano (un cartoncino per gruppi di 9 Invocazioni, o 3 Scongiuri), in modo da limitare il numero dei disegni, senza però che la cosa sia tirata via. Inoltre produrre le carte (stampa fronte retro, taglio di precisione, disegno per il dorso, disegno per il retro...) è più complesso che produrre cartoncini riassuntivi. Le carte, nella mia idea, resteranno per i Tesori (che vanno rifatti da zero), gli Artefatti e forse per le Carte evento (a meno che non si opti per una tabella riassuntiva di eveni). Equipaggiamento e Magie si potrebbero mettere sui cartoncini famosi.

 

Risposta numero 2: io opterei per il bianco e nero per il fronte, primo perché dobbiamo sempre cercare di contenere i costi (non avendo una produzione industriale) e secondo perché, in fondo, anche HQ ha il fronte in B/N, e devo dire che non è poi così malaccio (ad esempio, le carte di D&DAF della Parker, che sono tutte colorate, a me stuccano un po').

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tu devi permetterti di sollevare e di proporti

Sì, intendevo rispetto al fatto che potesse sembrare prematuro rispetto ad altre cose.

Sugli eventi: io manterrei le carte. Paradossalmente, una tabella può risultare più complicata da gestire: usando le carte è possibile aggiungerne o toglierne nel caso di Imprese particolari. E poi consente di non far capitare due volte lo stesso evento, se è una cosa che si vuole evitare.

 

Per il resto ok, mi metto al lavoro!

 

ad esempio, le carte di D&DAF della Parker, che sono tutte colorate, a me stuccano un po'

Perchè in effetti non sono un granché. Se ti capita di vedere quelle di Warhammer Invasion c'è la sindrome di Stendhal...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ad esempio, le carte di D&DAF della Parker, che sono tutte colorate, a me stuccano un po'

Perchè in effetti non sono un granché. Se ti capita di vedere quelle di Warhammer Invasion c'è la sindrome di Stendhal...

 

Tipo QUESTE?

 

In effetti hai ragione. E c'è anche da considerare che non so se ci sia una così abissale differenza tra il prezzo di una cartuccia colore e una B/N.

Devo informarmi su questo particolare, che è di vitale importanza per impostare il progetto delle carte (o magari tu lo sai già?).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tipo QUESTE?

Tipo quelle. :laughing5:

 

magari tu lo sai già?

In realtà no, sto facendo delle supposizioni. Credo che dovrebbe dirlo The MasTer: non so quali siano i mezzi di stampa e tutto i particolari che conducano alla produzione fisica del progetto, ma dalle fotocopie in su ciò che è a colori si paga di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Suppongo che la scatola, fisicamente, verrà assemblata dal sottoscritto, in mancanza di altre indicazioni.

 

Quindi stamperei io. Faccio una telefonata e chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Chiamato.

 

Ho preso una stampante abbastanza comune a caso (Hp deskjet multifunzione).

Cartuccia B/N: 16,60 euro

Cartuccia Colori: 21,10 euro.

 

Quindi ci sono 4,5 euro di differenza, che in effetti non sono pochi.

A questo bisogna aggiungere che un disegno a colori va, ovviamente, colorato, e tecnicamente non è la cosa più semplice di questo mondo... intendo, partendo da disegni originali fatti da zero. Rischia di portare via un baule di tempo (anche se sicuramente viene meglio).

 

Tu cosa faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A questo bisogna aggiungere che un disegno a colori va, ovviamente, colorato, e tecnicamente non è la cosa più semplice di questo mondo... intendo, partendo da disegni originali fatti da zero. Rischia di portare via un baule di tempo (anche se sicuramente viene meglio).

Sì, avevo considerato anche questo fattore.

Io proporrei di mantenere il B/N, per ora. A lavoro concluso (almeno dal punto di vista grafico) si possono fare dei preventivi economici e, d'altronde, lavorando con il computere è sempre possibile aggiungere la colorazione in un secondo momento.

 

Non è detto che il lavoro "venga meglio" se a colori. E' solo questione di impatto visivo, bisognerebbe cercare di ottenerlo anche solo con due colori... :laughing5:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se posso permettermi anche qui, userei l'identico stile e font di HQ originale...

Dorso a colori con pergamena del titolo, e fronte con immagine e bordo in scala di grigi virati al marrone scuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use