Vai al contenuto

Nuovo regolamento da zero


Narmacil
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   5
  • Punti:  129
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

"Finalmente, all'arrivo dell crepuscolo, la compagnia decide di fermarsi in un taverna nel piccolo villaggio, sorto più per esigenze commerciali che per altro, a ridosso del crocevia.

La taverna è com mille altre già viste agli occhi dei nostri eroi, tavolacci di legno di quescia levigati dall'usura, sgabelli e panche nelel stesse condizioni e un bancone che corre su tutta la parete di fondo.

 

Appena entrati il fumo e l'odore di arrosto misto all'odore di birra fanno capire ai nostri eroi da quanto tempo non consumano un pasto degno di questo nome. Stranamente la taverna è gremita ma la maggior parte della clientela è formata da una carovana di gnomi diretta sulle città della costa per commerciare in stoffe e unguenti.

L'Elfo del gruppo nota in un tavolo in disparte, a ridosso del sottoscala nel punto meno illuminato della taverna, un'umano. E' di statura media ma di corporatura robusta, potrebbe essere benissimo un marinaio o addirittura un guerriero.

Dopo qualche istante il Nano si avvicina all'Elfo, notando che questi non smette di fissare l'avventore solitario, come fosse una persona conosciuta.

 

"Il deserto è a settimane da qui" dice il Nano.

 

L'espressione stupita dell'Elfo non ha bisogno di commenti, il Nano continua:

 

"Gli stivali e il mantello di quel tipo che continui ad osservare. Sono lerci e sporchi di sabbia del deserto. Chissà cosa lo inseguiva per marciare fin qui senza riuscire a darsi una ripulita."

 

"Detto da un Nano è ammirevole, quasi quanto la tua perspicacia, Nano!" risponde sorriendo l'Elfo, non riuscendo a trattenere una smorfia.

 

Intanto il Mago, avvicinatosi allo straniero, esclama a gran voce attirando l'attenzione dell'intera taverna: "Narmacil, ma sei tu?!!"

 

Ebbene si, Narmacil è tornato in città.

 

Dopo qualche anno di pausa da Hero Quest, torna la voglia di giocare.

 

E il dramma.

 

Facciamo un salto indietro, anni fa a forza di creare Home Rules, ho deciso con il mio gruppo di riscrivere il regolamento da zero.

Con nuovi mostri e png (vedi la mia area utente) e un sacco di altre cose.

 

Purtroppo tra un trasloco, un pc a pezzi e altro... ho perso tutti i regolementi, le carte e le schede che avevo creato!!!

 

 

Nessun problema, riparto da zero e creo un nuovo regolamento con ciò che riesco a ricordare...

 

Per questo mi rivolgo a voi!!

Avrei bisogno della vostra saggezza su alcune questioni.

 

La prima, che riguarda al creazione dei personaggi:

 

ho deciso di creare i personaggi dando loro la possibilità di acquisire alcune abilità speciali innate. Però non voglio che siano fisse, devono essere scelte tra un limitato gruppo.

Mi spiego, imamginiamo di creare un nuovo personaggio, un Ladro.

 

Attacco 1 DC,

Difesa 2DC,

Movimento 2D6

(sono statistiche che ho lanciato adesso senza pensarci...)

 

Abilità particolari:

voglio creare un mazzo di cinque-sei carte solo per il ladro. Queste carte conterranno le abilità innate del personaggio, tipo: Muoversi in silenzio, Nascondersi, Attacco Furtivo, Disarmare, Derubare, Armi a Distanza, ecc..

 

Solamente alla creazione del personaggio il giocatore sceglierà due di queste abilità, che dureranno per tutta la vita del personaggio.

In questo modo si possono avere diversi tipi di Ladro, a seconda delle carte scelte. Ci saranno Ladri più votati al combattimento (quasi a diventare degli assassini) mentre altri più abili nell'utilizzo di armi a distanza o ad agire nell'ombra.

 

In questo modo voglio dare al mio party la possibilità di utilizzare nella stessa campagna anche due ladri che però non saranno uguali!!

 

Si accettano consigli!

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissima intro di presentazione.....l'incontro nella taverna è classico ma sempre d'effettto.

 

Per quanto riguarda le home rules, chi ti parla è un fortissimo estimatore (non credo di aver mai giocato HQ con il regolamento originale).

Per quel che riguarda abilità innate e differenti, hai la mia più completa Benedizione......

 

Ti posto un esempio di un mio adattamento, che si presta bene a ciò che hai in mente:

Barbaro Asghariano.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   5
  • Punti:  129
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho dato un'occhiata veloce, poi me li riguardo con calma....

 

Ma è esattamente quello che avevo in mente!!

Hai centrato in pieno la questione.

 

Ti ringrazio per il file, ottimo lavoro tra l'altro!! Complimenti!

 

Mi sa che qualche talento te lo rubo!!

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ti ringrazio per il file, ottimo lavoro tra l'altro!! Complimenti!

 

Grazie, fa parte di un progetto iniziato 3 mesi fa e rimasto fermo....

In questo sistema, come quello che hai in mente tu, si possono fare party anche con 4 barbari (ad esempio) ognuno con una serie di abilità differenti.

 

Mi sa che qualche talento te lo rubo!!

 

Ruba, ruba..questo è un forum di condivisioni di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è interessante, Narmacil, ma se un personaggio "cresce" nel corso dell'avventura:

- potrà scegliere tra le altre 4 carte rimaste? In tal caso dopo molte partite tutti i ladri (del tuo esempio) si assomiglieranno. Oppure si potranno utilizzare carte-abilità provenienti da altri eroi "simili" (es. un ladro votato al combattimento potrà, in futuro, aquisire qualche abilità di "base" di un eroe di tipo guerriero)?

- dovrà crescere anche l'abilità di tutti i mostri incontrati? Se è così si potrebbero avere dei problemi qualora un eroe muore e ritorna a giocare al livello 1.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   5
  • Punti:  129
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Tony8791

L'idea è di crare delle abilità molto "forti" che segnino la via del tipo di personaggio che si vuole utilizzare.

Mentre al pasasggio di livello si acquisiscono altre abilità (o si potenziano quelle innate).

Queste abilità successive saranno meno vincolanti e non saranno assolutamente quelle iniziali.

 

Per esempio solo un Ladro che ah scelto l'abilità innata "Muoversi silenziosamente" potrà acquisire, all' n-esimo livello l'abilità Assassinare con un solo colpo.

 

Ma un Ladro che non ha scelto inizialmente "Muoversi silenziosamente" non potrà mai prendere l'abilità Assassinare con un colpo.

 

 

I mostri invece vengono potenziati in base al livello della quest. Un po' il concetto di Livello Scontro ceh c'è in AD&D 3.0.

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dovrà crescere anche l'abilità di tutti i mostri incontrati? Se è così si potrebbero avere dei problemi qualora un eroe muore e ritorna a giocare al livello 1.

 

Nel mio home rules di HQ, i mostri difendono con gli scudi bianchi....ancora più bastardi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   5
  • Punti:  129
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io ho modificato l'attacco eliminando i dadi di HQ.

Utlizzo d6, d ogni fase di combattimento si divide, come in HQ, in Attacco e Difesa.

In attacco si tirano tanti dadi da 6 quanti il personaggio ne permette, al valore uscito si sommano i punti corpo più eventuali bonus (equipaggiamento, magia, ecc...).

In difesa idem, si sommano i dadi da sei in difesa ai punti corpo e ai vari bonus difensivi.

 

Utilizzo i Punti Corpo in difesa perchè considero i punti corpo una somma di caratteristiche quali la forza, la costituzione ma anche la destrezza, l'agilità del personaggio insidpensabile per schivare i colpi.

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Utilizzo i Punti Corpo in difesa perchè considero i punti corpo una somma di caratteristiche quali la forza, la costituzione ma anche la destrezza, l'agilità del personaggio insidpensabile per schivare i colpi.

 

Dunque i PC di un barbaro o un elfo, per esempio, sono superiori a quelli di Heroquest, giusto?

Esempio:

Barbaro:

Forza---elevata

Costituzione---elevata

Destrezza---buona

Agilità---media

 

e comunque tali valori possono variare da tribù a tribù, da barbaro a barbaro... o sbaglio?

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   5
  • Punti:  129
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I valori dei personaggi no si discostano molto da quelli di HQ.

Nell'esempio del barbaro ceh hai postato i punti corpo e i punti mente sono 8 e 2.

Questo inq uanto un barbaro oltre ad avere una modesta destrezza ha la capacità in difesa di contrapporre ad un attacco una stabile parata.

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use