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Progetto: Ambientazioni "Reali"


Nedo
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Spero di poter creare una mappa ed un po' di background per la mia area.

Questo è lo spirito giusto...non vedo l'ora.

 

Devo finire di mappare tutto il nord Africa, prima, soprattutto tramite Google Earth. Ovviamente per lavoro.

Per cui potrò cimentarmi seriamente con la tua idea solo a fine anno. :(

In compenso sto scoprendo, grazie alla funzione Panoramio inserita in Google Earth, nuovi paesaggi e credimi, sono fantastici!

= Laureato in Starquestologia =

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In compenso sto scoprendo, grazie alla funzione Panoramio inserita in Google Earth, nuovi paesaggi e credimi, sono fantastici!

Grazie per l'info....

 

Allora ritorniamo a noi:

per il materiale di gioco consiglio vivamente le tiles di D&D avventura fantasy (ho visto che molti di noi le possiedono) oltre al classico tabellone di HQ (in questa ambientazione limitato al solo interno di magioni e castelli).

Per le miniature, tutte quelle di HQ, ma un buon add-on di varie altre non farebbe male. (perfetti in ambito heroquestiano sono gli armigeri delle espansioni WOM ed EQP).

Per le carte quelle del set base sono perfette, ma un buon add-on di carte personalizzate è doveroso.

 

Io personalmente ho inserito delle piccole HM rules, opzionalmente adottabile:

-I mostri difendono con gli scudi bianchi.

-Invariabilmente dai danni subiti durante un attacco, PG e mostri perdono sempre una sola ferita, salvo attacchi devastanti che ne infliggono 2.

-I nonmorti ignorano i danni subiti se dopo il lancio di un d6 ottengono:

Scheletro (6) Zombie e Mummia (5+)

-La ricerca di trappole e passaggi non è rivelata automaticamente, ma influenzata dal test con 1d6 e modificata con le abilità di ogni tipo di PG.

(esempio un nano lancia 1d6 e aggiunge 3, un guerriero lancia 1d6 e aggiunge 1, un elfo lancia 1d6 ed aggiunge 2).

-I mostri/nemici hanno un solo PC tranne i leader.

-I PC degli eroi sono inferiori all'originale:

Barbaro-Nano: 6PC Elfo: 5PC Mago: 4PC

Questo per bilanciare il discorso che possono subire mediamente una sola ferita in caso non riescano a parare tutto l'attacco avversario.

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Nedo, a me la tua cartina piace molto :lol:

 

Qui nell'Appennino Reggiano è pieno di torri e castelli (l'ideale per dei dungeon!)

 

Anche io ho sempre pensato ad avventure realistiche, il problema è come fare i mostri :lol:, però effettivamente ci sono posti che sarebbero molto evocativi.

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il problema è come fare i mostri

Beh è da premettere che: la magia esiste ed è molto potente, quindi: nonmorti evocati, gargoyles guardiani.

Si prosegue con mostri classici: Licantropi a capo di branchi di lupi, orchi (ogre) ed orchetti (questi ultimi provenienti dal centro-nord europa)....

aberrazioni ed uomini bestia (dagli Skaven, ai Fymir e Bestigor).

I Guerrieri del Chaos sono cavalieri dannati con armature forgiate all"inferno" (vedi il rimando a Diablo).

Dimenticavo i banditi umani.

Poi ognuno può inserire bestiario personalizzato, ma su orchi, goblin, fimir e nonmorti comuni (zombi, scheletri, zombies) rimarrei sullo standard HQ.

 

In fondo il pensiero primario è ambientare nei luoghi che conosciamo, dando uno sguardo alla storia passata ma tenendo presente il vasto immaginario fantasy.

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Questi sono alcuni appunti sul lavoro di reinvenzione che ho fatto per alcuni luoghi di Vicenza

 

La cattedrale di Ara Coeli che in passato ha avuto problemi di subsidenza ed è vicina ad una ex area paludosa

 

Com'è diventata

http://ihoschronicles.wordpress.com/2008/04/23/la-cattedrale-maledetta-della-citt-di-cenziva-la-storia/

 

Da dove sono partito

http://ihoschronicles.wordpress.com/2008/01/29/la-cattedrale-maledetta-della-citt-di-cenziva-note-di-ambientazione/

 

Il cripto portico romano della città di Vicenza (pochi metri di cortile interrato di una villa romana) è diventato l'ingresso al reame del signore degli stregoni :lol:

http://ihoschronicles.wordpress.com/2008/03/20/il-cripto-portico/

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

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Bellissima ambientazione....complimenti Mirak....questo è lo spirito giusto.

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Beh, spero che magari possano essere un'utile fonte di ispirazione.

 

Perchè io penso che attingerò a piene mani da quanto esce in questo post per popolare la remota regione Sacanto, culla della cultura del popolo antico, quando ancora Maro non era stata fondata e le divinità pristine camminavano su Rarte.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

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Io intendevo... ammesso che poi ci si giochi veramente, come si ricostruiscono i mostri? E le fasi del combattimento?

 

P.s.: Mirak, bellissimo lavoro, per davvero.

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...come si ricostruiscono i mostri? E le fasi del combattimento?

Beh io rimarrei sul classico HQ.

O almeno se uno vuole aggiungere delle home rules, che si rimanga abbastanza vicini al Combat System Heroquestiano.

Riposto alcune "HM" che uso in HQ, e che userò se dovessi provare o giocare (forse oggi pomeriggio ;) )

-I mostri difendono con gli scudi bianchi.

-Invariabilmente dai danni subiti durante un attacco, PG e mostri perdono sempre una sola ferita, salvo attacchi devastanti che ne infliggono 2.

-I nonmorti ignorano i danni subiti se dopo il lancio di un d6 ottengono:

Scheletro (6) Zombie e Mummia (5+)

-La ricerca di trappole e passaggi non è rivelata automaticamente, ma influenzata dal test con 1d6 e modificata con le abilità di ogni tipo di PG.

(esempio un nano lancia 1d6 e aggiunge 3, un guerriero lancia 1d6 e aggiunge 1, un elfo lancia 1d6 ed aggiunge 2).

-I mostri/nemici hanno un solo PC tranne i leader.

-I PC degli eroi sono inferiori all'originale:

Barbaro-Nano: 6PC Elfo: 5PC Mago: 4PC

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Aspetta Nedo, in intendevo se si gioca realmente a Heroquest... Cioé, se ad esempio ci si ritrova tutti nella chiesa di Mirak e io faccio il Barbaro, tu il MAgo, eccetera... e ci spostiamo dentro la chiesa con un altro che fa il Master e altri che impersonano i mostri...

Dal vero, dico.

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