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Apertura e chiusura delle porte


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I miei PS erano solo delle ipotesi e delle aggiunte alla mia risposta principale.

Mi ero soffermato soprattutto sull'elevata possibilità di danneggiare le porte allorquando un pg le voglia chiudere. Volevo, cioè, rendere meno probabile tale avvenimento (ottenere due scudi neri con il lancio di due dadi).

Come vi sembra tale ipotesi?

= Laureato in Starquestologia =

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Ipotesi più che accettabile, basta regolamentarla adeguatamente.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

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Ieri ho provato a fare una partita implementando anche la chiusura delle porte e mi è sembrata piuttosto bilanciata. Tenendo presente anche il consiglio di Tony di rendere meno probabile il danneggiamento delle serrature, ho visto che il sistema funziona abbastanza bene e ho notato che il master sembrava molto ponderato su ogni sua mossa e tendeva, a seconda delle situazioni, non solo ad attaccare i personaggi ma anche a cercare di evitare che questi ultimi scappassero dalle porte e potessero rinchiudervi i mostri dentro. Ovviamente la mia impressione è soggettiva, ma ho notato una maggiore riflessione su ogni turno da parte dei giocatori. Alla fine mi sono regolato in questo modo:

Ogniqualvolta un giocatore decide di chiudere una porta deve piazzarsi sulla casella ad essa adiacente e tirare un dado da combattimento:

- teschio = il tentavivo di richiudere la porta fallisce

- scudo bianco = il personaggio riesce a richiudere la porta

- scudo nero = la serratura viene danneggiata e la porta resta aperta per tutto il resto della partita.

 

L'operazione di chiusura delle porte non conta come un'Azione e non è possibile qualora ci siano mostri nelle caselle direttamente adiacenti al personaggio. Nel caso in cui un mostro si trovi nello stesso passaggio o stanza del personaggio, ma non sia adiacente ad esso, il pg può provare a vedere se ha la possibilità di chiudere la porta tirando un dado da combattimento:

- Teschio = Il pg viene colto dal panico per l'avanzare dei mostri e resta impossibilitato a chiudere la porta.

- scudo Bianco = il pg può provare a richiudere la porta.

 

Ho pensato di lasciare invariata la regola che i mostri non possono aprire o chiudere le porte.

 

Alla fine la partita mi è parsa giocabile anche senza stravolgere il regolamento. L'unica cosa che dovrei fare però è adottare un altro sistema dei punti - corpo per i mostri perchè mi sembra incoerente il fatto che tutti ( compresi i "boss" ) abbiano 1 pc. :lol:

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Mi sembra tutto perfetto, ed è esattamente come pensavo. Hai avuto veramente un'ottima idea. Per ciò che riguarda i PC dei mostri, non ti resta che adottare il "bestario americano" dove, se non sbaglio e quì servirebbe TRex specialista in regolamenti, i mostri hanno diversi PC.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

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Beh, rileggendo tutto il topic, mi sono fatto una mia opinione: dal momento che permetti ai PG di chiudere le porte dopo il passaggio, io non vieterei ad alcuni mostri di poterle riaprire o sfondare.

 

Ma qui stiamo andando fuori dal regolamento ufficiale.

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Infatti avevo pensato di permettere l'apertura delle porte solo ai mostri con punti mente + alti (ad es. Gargoyle, mago del caos,...) o ai mostri "speciali" di fine quest che meritano note a parte sul questbook.

Non concederei la possibilità a tutti i mostri, ma solo ad alcuni, tenendo conto che comunque il master si trova in netta superiorità numerica rispetto ai personaggi e se ad esempio in una partita con 3 eroi il master si trova a dover muovere una decina di mostri o + sul tabellone , ne viene fuori che la partita risulta sbilanciata sempre a favore del master.

 

@ Ghar: ho dato un 'occhiata al bestiario americano e mi sembra un'ottima alternativa. :lol: qualche giorno fa, poi, ho visto un post di un utente che aveva dato delle peculiarità ad alcuni tipi di mostri ( ad es, i goblin che potevano attaccare in gruppo, gli zombi che venivano eliminati solo ottenendo un 5 o 6 sui dadi normaili per simulare la "decapitazione, le mummie immuni al sonno, ecc..).

Magari unendo le due cose (bestiario U.S.A. e particolarità su alcuni mostri), può venirne fuori qualcosa di molto interessante..

 

 

[Mi scuso per il messaggio di prima , ma avevo creato per sbaglio un doppio post e non sapevo come cancellarlo :roll:]

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Riguardo alla possibilità che i mostri possano aprire le porte:

potete rivedere i miei PS alla fine della pagina precedente! Adesso acquisiscono significato!

Infatti: se i mostri non sentono i combattimenti nella stanza accanto, per via di porte e mura spessissimi, il master non può usarli per andare in soccorso.

MA, se i pg richiudono una porta con ancora dei mostri in stanza, questi ultimi possono riaprirla e inseguire gli eroi.

 

Tutti i mostri vivi, secondo me, sono in grado di aprire le porte.

Ho dei dubbi su scheletri e zombi. Ma mummie e gargoyles sono in grado di farlo.

= Laureato in Starquestologia =

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@Dark.: penso anch'io che possa uscirne qualcosa di buono. Vai avanti, sino ad ora hai lavorato benissimo, complimenti.

 

@Tony.: come dici, non tutti i mostri dovrebbero saper aprire le porte, basta decidere quali.

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10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

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Grazie Ghar, è un piacere condividere con voi l'interesse per Heroquest. :lol:

 

@ Tony: come fai a stabilire se i mostri in una stanza riescono o meno a sentire cosa accade nelle stanze o nei passaggi vicini?... effettivamente è un'idea che potrebbe dare un ulteriore grado di realismo al gioco, ma è un pò complicata da implementare secondo me .

 

Io avevo pensato di non discostarmi troppo dal regolamento ufficiale per non stravolgere il gioco, come si diceva in alcuni post sopra, e per questo, nella mia partita avevo impedito ai mostri "normali" di aprire le porte. Oltre a questo c'è anche il fatto che , secondo me, come dicevo prima, il master si trova nella maggior parte dei turni in superiorità numerica rispetto ai pg e permettere anke ai mostri di aprire le porte a piacimento avrebbe , secondo me, contribuito a sbilanciare il gioco a favore del master stesso. Infatti mi sembra un pò "eccessivo" il fatto che il giocaotre che impersona Morcar possa muovere e attaccare con TUTTI i mostri presenti sul tabellone; secondo me sarebbe stato più giusto assegnare un numero di "Punti minaccia" in stile Descent grazie ai quali lo stregone avrebbe potuto muovere solo ALCUNI dei suoi mostri in gioco; in questo modo il master in ogni suo turno sarebbe costretto a scegliere con attenzione quali mostri attivare e quali no. Ovviamente è il mio punto di vista. :D Però forse potrebbe essere una modifica troppo radicale del regolamento ufficiale.. NOn so. voi che dite?

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Rigurado ai "punti minaccia" si potrebbe utilizzare, ad esempio, il dado presente in D&D boardgame che si utilizza per i non morti. Lanciando quel dado all'inizio di ogni suo turno lo stregone vede quanti mostri può attivare in quel turno; a questi somma un mostro per ogni punto corpo sottratto ai pg e per ogni trappola scattata nel turno precedente e ottiene il numero complessivo di mostri con cui può muovere e attaccare.

...Potrebbe essere un'idea. :lol:

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