Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Movimento

Ogre e Velo di nebbia

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Dreyfus

Dreyfus

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 365
  • 98 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 settembre 2008 - 18:17

Il manuale dell'espansione dice a pagina 5 che "nessuna altra miniatura può attraversare la casella occupata da un ogre... se un corridoio è occupato da un ogre da lì sarà impossibile passare"
Questo indica al master che non può muovere nessuna delle proprie miniature attraverso una casella occupata da un ogre.
Ma il mago e l'elfo dispongono della magia 'Velo di nebbia' che permette a un pg di ignorare la presenza di altre miniature durante il movimento per un turno di gioco.

inizialmente non gli avevo dato peso, ma poi quest'estate in una partita mi sono venuti dei dubbi..

sono due regole in evidente contraddizione
quale prevale sull'altra? e perché secondo voi? :roll:

#2 Mirak

Mirak

Combattente

• Membri
    • Member ID: 352
  • 1850 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 settembre 2008 - 20:25

La regola nasce dal fatto che l'ogre sia molto più grande delle altre miniature.
Secondo me la regola del velo di nebbia, ha al precedenza sulla regola dell'ogre.
L'ogre non è in grado di "vedere" un personaggio sotto gli effetti del velo di nebbia.

Anche se l'ogre occupa tutto lo spazio in cui si potrebbe passare, secondo me un personaggio invisibile non dovrebbe aver problemi a passargli sotto le gambe.
Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.
http://ihoschronicles.wordpress.com/

#3 Frozen Daiquiri Horror

Frozen Daiquiri Horror

• Membri
    • Member ID: 39
  • 93 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 settembre 2008 - 23:07

Allora, se vogliamo vedere la cosa dal punto di vista di un boardgame (come Heroquest e'), la regola del movimento sugli ogre e' una regola che riguarda il master, non gli eroi (che gia' normalmente non possono attraversare miniature nemiche). La regola quindi non e' semplicemente pensata per dare ulteriori limitazioni agli eroi, ma soltanto a Zargon.

Se pensiamo in modo logico/gidierristico, la limitazione e' probabilmente dovuta alla stazza dell'ogre: se c'e' un bestione grasso quanto una porta e con il cavallo che arriva alle ginocchia e' improbabile riuscire a superarlo per attraversarla: il velo di nebbia e' un incantesimo che acceca i nemici, non che rende evanescenti i personaggi.

Quindi, da regolamento il velo di nebbia dovrebbe funzionare. Se poi preferite applicare la regola diversamente per una maggiore verosimiglianza ehi, basta che diverta voi =) E' un gioco, no?

#4 Dreyfus

Dreyfus

• Membri
    • Member ID: 365
  • 98 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 settembre 2008 - 23:31

Mi sembra la più sensata come soluzione, anche se il testo è esplicito nel dire che né mostri né personaggi possono attraversare una casella occupata da ogre...

nelle ultime partite che ho giocato da Morcar mi son trovato proprio in questa situazione: con il Mago con gli ultimi 2 incantesimi in un vicolo cieco inseguito da un ogre affamato. e in quell'occasione non gli ho permesso l'uso della magia...

#5 Frozen Daiquiri Horror

Frozen Daiquiri Horror

• Membri
    • Member ID: 39
  • 93 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 settembre 2008 - 00:23

Chiedo scusa, non ho controllato il testo originale :roll: Ogre Horde non l'ho mai giocata, concedetemi un minimo di ignoranza :roll:

"No other figure may oass through the same space as an Ogre figure, whether they are good or evil. Once an Ogre blocks a corridor, it stays blocked until he moves or is killed"

Gli eroi non possono gia' normalmente passare sui mostri. Il fatto che sia stato esplicitamente riscritto mi fa credere che abbiano ritenuto necessario sottolineare l'impossibilita' dell'azione.
Direi che a queste condizioni "velo di nebbia" non ha effetto su di loro, e che gli eroi debbano rassegnarsi a tirar giu' questi muri inumani :P

#6 Trex_ap

Trex_ap

Combattente

• HeroquestForger
    • Member ID: 24
  • 1840 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daSindragosa's Falls

Awards

Inviato 06 settembre 2008 - 05:56

Effettivamente (come al solito) la traduzione italiana lascia molto a desiderare.

Velo di Nebbia non ha effetto sugli Ogre, come sottoineato da F.D.H.

Applicando la regola per gli eroi, per passare occorre uccidere il mostro.
Il DM non può saltare gli Ogre con nessuna miniatura.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

#7 Alessandro il Re

Alessandro il Re

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 265
  • 279 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 settembre 2008 - 13:41

unici modi per superare gli ogre
1 ucciderlo
2 magia attraverso la roccia

#8 Viper

Viper

Combattente

• Membri
    • Member ID: 13
  • 1975 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 06 settembre 2008 - 15:23

Gli eroi non possono gia' normalmente passare sui mostri.

appunto per questo credo che non ci sia differenza, la magia velo di nebbia non ha restrizioni a riguardo, poi è solo una magia applicabile ad un personaggio per una sola quest, non credo sbilanci il gioco...al contrario....da una sola via di fuga in caso di "tappo" o corridoio stretto.
Io farei valere la magia.
Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!
I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

Anche taggato con Movimento

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi