Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Incantesimi

Rust - Ruggine



  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Diobrando

Diobrando

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 30
  • 20 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 15 ottobre 2005 - 15:36

Ultimamente nelle mie partite stò utilizzando le carte degli incantesimi del caos tradotte dalla versione americana.

Ho un dubbio su l'incantesimo "Ruggine"...

Il testo recita:
Questo incantesimo logora irrimediabilmente spade ed elmi di metallo rendendoli talmente fragili e sottili da risultare inutilizzabili.

Ora, questo incantesimo in realtà cosa rompe?
Distrugge solo Elmo, Spadino e Spadone eventualmente indossati dal personaggio?
Oppure distrugge qualsiasi cosa sia di metallo, quindi anche Asce varie, Scudo ed Armature?

Non riesco a trovare la carta originale in inglese dove, magari, il testo aveva un senso diverso. Qualcuno può aiutarmi a chiarire il funzionamento della carta?

Tnx

#2 HybridSlinky

HybridSlinky

    Collezionista di goblin moribondi

  • Membri
    • Member ID: 5
  • 207 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 15 ottobre 2005 - 15:51

La carta inglese dice: "This spell causes any one metal sword or helmet to become so thin, brittle and useless that it can never be used again. Not effective against artifacts."

In pratica dice la stessa cosa della carta italiana.
Secondo me ha effetto su qualsiasi oggetto di metallo, però secondo me questo incantesimo si può scagliare su di un solo oggetto. Infatti la carta inglese parla al singolare.
Solo Puffin ti darà
forza e grinta a volontà!

#3 Yon

Yon

    Affrontatore del Caos

  • HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

  

Inviato 15 ottobre 2005 - 16:40

Certo Hyb, sennò è la rovina per gli Eroi! Inoltre non ha effetto sul bastone o sul Mantello del Mago.

#4 Diobrando

Diobrando

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 30
  • 20 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 15 ottobre 2005 - 20:31

Perfetto, ora ha un senso...
Il fatto che influisca su un oggetto solo la rende il suo effetto ben diverso da quello che si percepisce leggendo la traduzione italiana.

Grazie ragazzi!

#5 fanc

fanc

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 93
  • 134 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 novembre 2006 - 10:25

Metto direttamente il testo inglese così siamo più "fedeli" all'originale:

"Rust;
This spell causes any one metal sword or helmet to become so thin, brittle and useless that it can never be used again. Not effective against Artifacts"

Va detto, però, che stavamo usando la traduzione italiana presente sul sito..

Comunque, quello che sosteneva un mio amico era che la magia del caos in questione avesse effetto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su spade ed elmi (ovviamente non magici!), se per esempio veniva lanciata su un personaggio armato di ascia e scudo non avrebbe avuto nessun effetto, in quanto il personaggio non ha "spade ed elmi".

Io, invece, sostengo che abbia effetto su TUTTE le armi mondane siano queste balestre, scudi, asce, etc..etc.. Quindi sul personaggio descritto in precedenza avrebbe avuto l'effetto desiderato.

Voi come l'avete interpretato o comunque come ritenete sia più gusto usarlo!?

#6 Smartis_Campanaro

Smartis_Campanaro

    Cacciatore di goblin esperto

  • Membri
    • Member ID: 115
  • 623 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 06 novembre 2006 - 12:10

Considerando quanto scritto nella versione inglese si fa espressamente riferimento a spade ed elmi metallici... non ad altro!
"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"
"...la storia della mia vita"

#7 fanc

fanc

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 93
  • 134 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 novembre 2006 - 12:21

Questa magia non ha praticamente effetto (di elmi e spade mondane ce ne sono solo 1) su alcuni, mentre è devastante per altri.. io sono per l'idea che una cosa "base" (e le magie del caos fanno parte del regolamento base) debbano essere quanto più generali possibile..

se poi in tanti dite che sia questa (quella di Smartis) l'interpretazione più giusta mi adeguo.. per ora l'altra mi semba più logica..

#8 Smartis_Campanaro

Smartis_Campanaro

    Cacciatore di goblin esperto

  • Membri
    • Member ID: 115
  • 623 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 06 novembre 2006 - 12:25

Ho detto così... fa finora ho giocato distruggendo ogni tipo di arma, non avevo mai guardato alla versione inglese!
"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"
"...la storia della mia vita"

#9 Thorin Scudo di Quercia

Thorin Scudo di Quercia

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 122
  • 935 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

  

Inviato 06 novembre 2006 - 13:00

In effetti letteralmente significa che distrugge qualsiasi spada o elmo in metallo che non sia un artefatto. Si deve considerare però che nel regolamento americano ci sono tre tipi di spada:

- Short sword 2 dadi da combattimento (è la spada che hanno il nano e l'elfo all'inizio del gioco)
- Broad sword 3 dadi da combattimento (è la spada che ha il barbaro all'inizio del gioco)
- Long sword 3 dadi da combattimento attacco diagonale

L'elmo è lo stesso del regolamento europeo (permette di tirare un dado da combattimento in più in difesa).
Tutte queste armi non possono essere usate dal mago.

La domanda interessante è: se si distrugge l'arma base di un personaggio (esempio: il nano ha solo la short sword che gli permette di tirare due dadi da combattimento ed il master giela distrugge con il rust chaos spell) con quanti dadi può attaccare? Uno, nessuno... qualcuno sa se sul regolamento americano è preso in considerazione questo caso? Io non ho fatto caso se ci fosse scritto da qualche parte sulle istruzioni usa.

#10 fanc

fanc

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 93
  • 134 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 novembre 2006 - 13:04

no in effetti sul regolamento USA sono le armi a dare la forza (i dadi) degli attacchi, se non hai armi, semplicemente non attacchi, tant'è che pure il mago è armato "di base" con un coltello che (a parte il fatto che non può essere lanciato) è uguale a quello che potresti comprarti!





Anche taggato con Incantesimi

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi