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Ricerca trappole troppo semplice?


The MasTer
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Ho capito. Mi piace. Il dado lo posso trovare sfuso in negozi di giochi di ruolo?

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non credo proprio ma puoi sempre sostituirlo con un dado da 6.

1-2-3- equivalgono alla faccia nera

4 scopri una trappola

5 ne scopri 2

6 equivale alla mano

semplice no?

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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  • 2 anni dopo...

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c'è un dado apposito x la ricerca di trappole. 1 dado a 6 facce:

3 facce nere: ricerca non andata a buon fine ma possono ricercare anke altri personaggi

1 faccia con un occhio:trovi la trappola più vicina a te. ricerca finita

1 faccia con 2 occhi: trovi le 2 trappole più vicine a te. ricerca finita

1 faccia con la mano: la ricerca è stata effettuata ma non ha dato esiti positivi (nulla toglie che le trappole ci siano). ricerca finita.

 

"ricerca finita": intendi che dopo il risultato ottenuto non si possono più effettuare ricerche in quell'ambiente? Quindi se ci sono più trappole di quante il PG ne abbia trovate, oppure esce la "mano", rimangono altre trappole assolutamente introvabili?

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Ho capito. Mi piace. Il dado lo posso trovare sfuso in negozi di giochi di ruolo?

In alternativa si potrebbe creare!!!

Basta prendere un dado normalissimo a 6 facce, con la materia verde tappi i buchetti dei numeri, lo spruzzi di nero come faresti per qualsiasi miniatura, e ci dipingi sopra in ogni faccia!

Quindi gli fai sopra un occhio, in un'altra faccia due occhi, poi la mano e le altre tre facce le lasci nere!!!!

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

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In qualsiasi negozio di giochi di ruolo un pò fornito trovi dadi vergini a 1 euro o meno da dipingere come vuoi tu senza dover stuccare nulla....In quelli ancora più validi alcune ditte americane producono dadi speciali a 6 facce per ricerca trappole,colpi speciali,magia eccetera....

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

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  • 3 mesi dopo...

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io e il mio gruppo di amici seguiamo un'altra via, molto semplice:

 

In ogni stanza e in ogni corridoio si può fare una sola ricerca, e questa comprende trappole, porte segrete e tesori. Se nella stanza non c'è niente allora si pesca una carta del tesoro (nei corridoi non si pescano carte del tesoro).

In queso modo il gioco è molto fluido e in più se un personaggio vuole cercare trappole/porte segrete deve accettare il rischio di beccarsi il mostro errante.

 

Poi alcune trappole che segno nella mappa le faccio scoprire solo se il personaggio ottiene un punteggio pari o inferiore ai punti mente con un dado a 10 facce; altrimenti il personaggio cade nella trappola durante la ricerca (proprio come se pescasse una carta del tesoro con una trappola).

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Ma è un suicidio Ulag ! In molte quest le porte segrete sono passaggi fondamentali per uscire vivi dal dungeon...basta sprecare una ricerca e gli eroi sono perduti...mi sembra eccessivo, sottoporre i PG ad un rischio simile :roll:

La firma di Bucky

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E invece caro Bucky credimi che funziona davvero benissimo!Ovviamente il Master deve usare l'accortezza di non usare questo stratagemma con le porte segrete necessarie a finire la missione ma soltanto con quelle che portano a qualche tesoro!

 

Così facendo inoltre esplorare non diventa una semplice routine!

 

PS Ave Ulag, nostro grande Master! Ci vediamo sabato per cercare la terza pietra maledetta :roll:

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non usare questo stratagemma con le porte segrete necessarie a finire la missione
mmm...fammi capire,

esempio : in una stanza c'è una PS che è fondamentale. I PG decidono di cercare tesori. La stanza per i PG sarà"bruciata", no? Sapendo che è permessa una sola ricerca non cercheranno piu' ne PS ne altro...o sbaglio? :roll:

La firma di Bucky

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Molto semplicemente, se i personaggi effettuano una ricerca nella stanza in cui si trova una porta segreta la trovano. Se nella stanza ci sono anche trappole e tesori, trovano tutto.

Se invece nella stanza non c'è nulla, allora dovranno pescare una carta.

 

In questo modo semplicemente i personaggi accettano il rischio che con una ricerca (anche di trappole e porte segrete) si possa pescare un mostro errante o incappare in una trappola.

 

Ti garantisco che il gioco diventa molto fluido e la ricerca di porte segrete e trappole diventa meno banale.

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