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Viper
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copio per intero la discussione sull'usura perchè penso possa interessare qualcuno...penso...

 

l'usura si differenza in ATTACCO e DIFESA ogni arma o corazza possiede un tot di usura

es. SPADONE usura=100 colpi

ATTACCO:ogni volta ke un personaggio attacca deve sottrarre -1 dall'usura della sua arma indipendentemente dai teschi fatti. con 1 o 2 teschi l'arma si usura sempre di 1.Ovviamente se l'attacco va a vuoto nn si usura nulla.

Variante: aumentando l'usura dell'arma potete fare ke l'arma si usura di tante unità quanti i teschi usciti.

DIFESA:Esempio:Il Barbaro possiede uno scudo e si deve difendere da 1 attacco. Tirerà prima i suoi 2 dadi di base, se nn riuscirà a difendersi tirerà il dado singolo dello scudo. Se si dovesse difendere dall'attacco toglierà una unità di usura allo scudo. Se si dovesse difendere con i primi suoi 2 dadi l'attacco verrà parato senza usura.

Se il barbaro dovesse possedere scudo ed elmo tirerà prima i suoi 2 dadi poi uno per lo scudo e poi quello dell'elmo.

ESEMPIO: il barbaro subisce un attacco di 3 teschi.

Tira prima i 2 dadi di base: esce uno scudo

Tira un dado per lo scudo:nulla

Tira un dado per l'elmo: uno scudo

Risultato finale: usura(-1) all'elmo e -1 punto corpo al barbaro.

So ke al'inizio può sembrare complicato ma una volta fatta la mano il tutto diventa + veloce e immediato. io lo uso mentre gioco e i miei amici si trovano benissimo e sanno come spendere i soldi dato che quando l'usura scende a zero l'arma si rompe!!

p.s. quando un eroe compra una corazza come la maglia di ferro o l'armatura corazzata questa si usura sempre e non vale la regola dei tiri di base del personaggio. ovviamente queste hanno una resistenza maggiore rispetto allo scudo o all'elmo etc..

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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RIPORTO INTEGRALMENTE LA DISCUSSIONE DEL VECCHIO FORUM

hiros

Pero pensa che rodimento quando spendi il tuo bottino per l'armatura e poi ti cade a pezzi!!

 

Sir Manfred

Daltronde sarebbe molto più realistico così...

 

viper

sir manfred ha colto a pieno il significato dell'usura!

 

p.s. le armi magiche ovviamente non si usurano dato che si tramandano di secoli in secoli..

 

Dragon76

 

Quanti punti ha ogni arma??

 

 

 

 

viper

se mi dai la tua mail ti spedisco l'inventario delle armi con relativi punti-usura

 

 

elessedil

 

mi piace la regola dell'usura, ma la semplificherei per un discorso di velocità... per esempio -1 punto-usura per ogni arma sia in difesa che in attacco senza stare lì a tirare 2 o 3 volte i dadi...

cmq potrei avere la tua tabella? te ne sarei grato

 

Aiyvann

Come concetto, non è assolutamente sbagliato... anzi aumenta di parecchio il realismo. Nonostante ciò ho votato contro perchè le partite diventerebbero parecchio incasinate con la gente con cui gioco (a forza di aggiungere regole non sembra neanche più il vecchio HQ: ci sono molti "pro", ma purtroppo il "contro" peggiore è il tempo (certe partite durano parecchio... e purtroppo nn ho un guppo di amici paziente nel gioco)).

 

viper

 

questo è l'errore che fanno tutti. vi ripeto, i turni di gioco(soprattutto ora che noi giochiamo in 6) sono lunghi, quindi non si perde ulteriore tempo a d aggiornare l'usura delle armi ve lo garantisco, la regola è testata e non fà assolutamente perdere tempo!

se poi la regola non la volete aggiungere per conservare le regole base di hq allora avete il mio completo appoggio!

 

 

 

 

 

elessedil

 

viper! mi potresti inviare la tua "tabella usura" e relativo inventario delle armi? la mia e-mail la trovi nella mia area utenti... credo di provare ad utilizzarla da subito....grazie

 

viper

 

Elessedil ti ho spedito la MIA tabella usura!appena la visioni fammi sapere cosa ne pensi!

 

granpasso

CITAZIONE (viper @ 26/10/2004, 08:05)

se mi dai la tua mail ti spedisco l'inventario delle armi con relativi punti-usura

 

Vorrei vederla anch'io! La userò sicuramente. Bellissima idea!

donato1964@hotmail.com

 

viper

ti ho appena spedito la tabella!

 

elessedil

grazie viper... anche se parzialmente, la userò... però alcune mi sembrano un pò toppo fantasiose. cmq mi piacerebbe inserirle a gruppi... cioè un gruppo di armi per ogni livello dei pg come per gli incantesimi... i miei adepti sono "giovani" non posso incasinargli la testolina

 

 

viper

fantasiose?in che senso??

 

ellesedil

 

falco addestrato... fieno medico... corda...

hai creato un vero e proprio arsenale...

cmq interessante... ho già inserito qualche arma per le prossime quest

 

viper

beh in effetti a chi gioca a hero quest non serve il falco addestrato!ma il lupo si!

 

Debaivan

 

viper, potresti spedirla anche a me?

La mail te la invio con un mp

 

Debaivan

io ho votato "na figata" perché esiste in certi videogame

come "Eternal Quest" ed è bellissimo perché devi sapere anche come e quando colpire

 

viper

ti ho spedito la mail!fammi sapere!

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riprendo questa discussione per due ragioni: la prima per ringraziare Viper per la grandiosa idea dell'usura delle armi e secondo per dire che, per questioni di giocabilità, l'ho semplificata parecchio. Premetto che l'ho sperimentata per diverse quest ma poi mi sono accorto che spesso veniva dimenticato di annotare i punti-usura. Quindi sono stato costretto, con molto sollievo da parte della compagnia, a semplificarla. In pratica l'usura è determinata dal numero di quest.

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anche secondo me l'idea dell'usura è buona: che se ne fa uno sennò di 4000 monete d'oro? Però concordo con Elessedil: va semplificata, giocando mi sono accorto che si dimentica spesso. Ci sono parecchie cose da tenere sotto controllo in una partita...

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elessedil e se un giocatore utilizza un bastone x un'impresa e attacca solo 2 volte di quanto si usura?

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Si, Viper ha ragione, Elessedil.

In effetti è un po' riduttivo.

Il sistema corretto è quello di misurare in base agli attacchi ma è davvero noioso e stancante segnare anche questo dopo un attacco o una difesa.

 

Il sistema dell'usura è molto interessante ma va utilizzato in maniera che non intralci la giocabilità.

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Però se Viper utilizza il suo sistema per l'usura da tanto tempo vuol dire che tutto sommato la giocabilità non risulta esserne intaccata. Anche se forse questo può dipendere anche dal gruppo. C'è a chi piace qualche dettaglio in più e chi invece vuol fare le cose più in fretta.

Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!

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raga vi assicuro ke non è noioso segnare l'usura perkè se attacate avete tutto il tempo di segnare l'usura fino a quando ricominci il vostro turno,ormai nel mio gruppo è diventato automatico come muoversi o ricercare traps e tesori!

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Beh, devo dire che la regola dell'usura mi ha esaltato come un matto, fin dall'inizio.

E'vero che è ostico ricordarsi sempre gli aggiornamenti, ma è questione solamente d abitudini, poi t viene automatico.

Rende incredibilmente vero il gioco, non se ne può fare a meno..

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infatti saddam, alla fine diventa automatico

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