Vai al contenuto

La Ruota del Tempo - Robert Jordan


torretta
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  254
  • Reputazione:   19
  • Punti:  274
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  20/03/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sempre una grande serie, anche se ogni tanto casca nel già detto.Jordan cmq ci sa fare e ha un'ottima percezione di universo fantasy costante, merita di essere letta, anche se non presa troppo sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Che dire...

I primi tre libri erano stati pubblicati per la prima volta agli inizi degi anni novanta dalla Mondadori, ma poi hanno deciso di non proseguire, forse perchè il stacco di tempo dal terzo e quarto libro è stato di due anni o forse perchè si sono accorti che era una saga troppo lunga. Chi lo sa, comunque sia non li hanno più pubblicati, gli appassionati che hanno acquistato i primi libri della mondadori hanno dovuto aspettare dieci anni prima di poter leggere gli altri romanzi, che fortunatamente la fanucci continua a pubblicare.

Altra piccola curiosità: la Fanucci all'inizio aveva deciso di pubblicare un solo libro all'anno. Dopo varie proteste dai lettori ha deciso di pubblicarne due all'anno. Uno in novembre e uno in maggio. E' andato tutto bene fino alla pubblicazione del quinto volume, che forse per la velocità con cui è stato tradotto (mah?!) è risultato pieno di errori e altre anomalie. Si riesce lo stesso a capire ma la traduzione è stata a dir poco dozzinale. Quindi dopo altre proteste la Fanucci è corsa ai ripari e sembra che pubblichi un solo volume all'anno. Solo quello di novembre. Ma io in fondo spero che pubblichino anche quello di maggio 2007. Staremo a vedere!

 

La saga come potete notare è molto lunga, da quello che so si è già arrivati al di sopra del decimo libro. Come ha detto Torretta i personaggi crescono di pari passo all'evoluzione della saga, sono tutti ben descritti, come anche i luoghi, l'ambientazione ecc. E' una lotta tra il bene ed il male stupendamente scritta... a dir poco epica.

Dal mio punto di vista è un gran bel ciclo, peccato solo che sia così lungo. A molti questa lunghezza può mettere una paura del diavolo. Il mio consiglio è di leggervi il primo volume "L'occhio del Mondo" e vedere se vi piace come scrive Jordan.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A novembre dovrebbe uscire l'ottavo capitolo della saga de' "La Ruota del Tempo" intitolato "Il Sentiero dei Pugnali". Sempre edito dalla Fanucci Editore nella Collezione Immaginario Fantasy al costo di 25,00 Euro.

 

Inoltre sono molto rattristato poichè Robert Jordan è venuto a mancare nel settembre di quest'anno. L'ho saputo per caso, leggendo un articolo del Fantasy Magazine oggi pomeriggio. Se volete leggerlo cliccate QUI.

Una tristissima notizia per il mondo della letteratura fantasy mondiale... Addio Robert :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Da quel che mi è stato detto non è riuscito a finire l'ultimo libro, è vero? :lol:

Beh, non ho letto questa saga ma è sempre triste quando un ottimo, da quel che mi dicono, scrittore se ne va e raggiunge la radura in fondo al sentiero…mi unisco al cordoglio… :lol:

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cordoglisco anch'io, anche se l'unica cosa che conosco di RJ è il vecchissimo videogame "The Weel of Time" una specie di Hexen 2 mooolto ben fatto...per gli amanti dei giochi "vintage" è un must al pari di Ultima Underground

 

ciao Rob

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ottavo capitolo della grandiosa saga di Robert Jordan è appena uscito in libreria, e naturalmente io l'ho già preso. Ecco a voi la recensione.

 

Titolo: Il Sentiero dei Pugnali

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Ottavo

 

Autore: Robert Jordan

 

Anno di prima pubblicazione: 1999

 

Pagine: 840

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 25,00 Euro nell’ottobre 2007.

 

 

Recensione/Riassunto:

“All’orizzonte si profila la minaccia di una nuova invasione del mondo da parte dei Seanchan, una razza di conquistatori il cui arsenale comprende rettili volanti cavalcati da uomini, e schiave dalle abilità magiche più potenti dei soldati più forti, molti dei quali si sono uniti all’esercito dei Seanchan spinti dalla paura che suscita in loro il Drago Rinato. La magia di Rand al’Thor continua a mettere in pericolo le persone a lui care, accrescendo il timore di essere condannato a distruggere chiunque ami. Egwene intanto continua a consolidare il proprio potere come ‘vera’ Amyrlin, avvicinandosi sempre più a Tar Valon e all’inevitabile confronto con Elaida.”

post-213-133700368961_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Era da tempo che volevo postarlo per aggiornare il post, ma ci sono riuscito solo oggi. Ecco a voi il nono capitolo della saga "La Ruota del Tempo".

 

 

Titolo: Il Cuore dell’Inverno

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Nono

 

Autore: Robert Jordan

 

Anno di prima pubblicazione: 2000

 

Pagine: 776

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 25,00 euro nell’agosto 2008.

 

 

Recensione/Riassunto:

“Rand al’Thor, il Drago Rinato, non sembra in grado di compiere il proprio destino, quello di riunire tutti i popoli sotto il suo potere per combattere contro il Tenebroso. I bellicosi Seanchan si stanno riversando in Ebou Dar, e le Aes Sedai si dividono tra Elaida, pretendente al titolo di Amyrlin Seat, ed Egwene al’Vere, alleata di Elayne, regina di Andor. Quest’ultima, amata da Rand, sfugge a un agguato, e anche il Drago Rinato, scampato a sua volta a un micidiale attacco, si trova costretto ad attraversare i territori nemici per recarsi in un luogo in cui nessuno si aspetterebbe mai di trovarlo.

 

Un nuovo capitolo della pluricelebrata saga di Robert Jordan. Un mondo ricco e complesso, un romanzo epico e coinvolgente.”

post-213-133700372034_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Da quel che mi è stato detto non è riuscito a finire l'ultimo libro, è vero? :D

Beh, non ho letto questa saga ma è sempre triste quando un ottimo, da quel che mi dicono, scrittore se ne va e raggiunge la radura in fondo al sentiero…mi unisco al cordoglio… :)

 

Leggermente in ritardo ma provo a rispondere lo stesso. In effetti non è riuscito ad ultimare il capitolo finale della saga ma ha rassicurato tutti i fan del ciclo assicurando che ha lasciato istruzioni precise alla moglie e al suo manager di come dev'essere scritto e concluso l'ultimo libro. Speriamo sia davvero così e speriamo che chi ha l'incombenza di scrivere l'ultimo capitolo della saga non si discosti troppo dallo stile di Jordan.

 

 

Piccolo estratto dall'articolo del Fantasy Magazine:

Alla fine, Robert ha dovuto arrendersi. Malgrado tutte le affermazioni che con la giusta attitudine si può sconfiggere qualunque cosa, il suo cammino si è fermato qui. E forse presentendo la fine ha pensato ancora una volta ai suoi lettori e a tutte quelle persone alle quali sapeva con il giusto orgoglio di aver sfiorato la vita con il suo lavoro.

 

Al di là di tutti gli aggiornamenti nei quali raccontava di continuare a lavorare al romanzo quasi tutti i giorni, qualche tempo fa, è sempre Wilson a raccontarlo nel messaggio del 9 settembre, Robert ha raccontato ad Harriet e a lui la conclusione della sua opera. Una conclusione che Jordan aveva in mente fin dal principio e che non ha mai dimenticato, malgrado tutte le variazioni percorse durante il cammino.

 

Il Creatore ha percorso gli ultimi istanti della sua creazione, e in due ore e mezza ha reso partecipi due ascoltatori d’eccezione, per un’opera che uno dei due sul blog non ha esitato a definire “magica”. E che, ne siamo certi, in un modo o nell’altro arriverà anche nelle nostre librerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Crocevia del Crepuscolo

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: La Ruota del Tempo – Libro Decimo

 

Autore: Robert Jordan

 

Anno di prima pubblicazione: 2003

 

Pagine: 799

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 25,00 euro nel giugno 2009.

 

 

Recensione/Riassunto:

“Mat Cauhon è ancora in fuga dagli eserciti del Tenebroso insieme alla donna che le profezie dicono diventerà la sua sposa, Tuon; Perrin Aybara continua a dare la caccia agli spietati Aiel per liberare sua moglie, Faile, e arriverebbe a un’alleanza, sebbene temporanea, con i Seanchan pur di ritrovare la sua amata; le città di Caemlyn e Tar Valon sono ancora sotto assedio, e le battaglie non sono finite. Rand al’Thor, il Drago Rinato, sta recuperando dopo l’immenso sforzo compiuto per liberare l’Unico Potere, e tenta di negoziare una pace con i Seanchan…”

post-213-133700379301_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' arrivato in libreria il decimo libro della saga La Ruota del Tempo. Come sempre un bel mattone di quasi 800 pagine. Lo attendevo con trepidazione e timore. Trepidazione perchè non vedo l'ora di capire come andranno a finire tutte le varie storie riguardanti i vari personaggi del libro. E timore perchè è talmente vasta la narrazione con così tanti personaggi, trame intrecciate e differenti che anch'io assiduo lettore rimango alle volte davvero spiazzato.

Ho appena cominciato a leggerlo vedremo come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use