Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Advanced Heroquest

Chiarimenti su alcune regole

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Pierwolf

Pierwolf

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 232
  • 38 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 20 marzo 2007 - 16:03

Ciao a tutti,
ho finalmente contagiato un mio amico per iniziare a giocare a questo fantastico gioco, ieri sera abbiamo fatto la seconda partita, edevo dire (non prendetemi per blasfemo, vi prego) che mi piace addirittura piu dell'Heroquest originale!!! è bellissimo vedere il dungeon che si forma a poco a poco! conto infatti una volta che finiremo le quest con gli skaven descritte nel manuale e ci impratichiremo con le regole, di convertire le avventure di heroquest per il suo "fratellone"!

Ad ogni modo, posterò qui di volta in volta i miei dubbi sulle regole sperando che qualcuno di voi sicuramente piu esperto di me puo aiutarmi a risolverli:

innanzitutto ho un dubbio sulle porte segrete: è possibile farle anche in un corridoio che possiede anche un altra porta? per esempio se in un tratto di corridoio ho una porta sulla destra, posso fare la ricerca sulla parte sinistra? e i corridoi devono essere per forza vicoli chiechi?
se una stanza ha già una o due porte, posso fare la ricerca delle porte sui restanti muri "vuoti"?

grazie della disponibilità!

#2 Thorin Scudo di Quercia

Thorin Scudo di Quercia

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 122
  • 935 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 20 marzo 2007 - 18:11

Prima rispondo sinteticamente a tuoi quesiti poi spiego meglio il perchè delle risposte con estratti dal regolamento.

è possibile farle anche in un corridoio che possiede anche un altra porta? SI'

per esempio se in un tratto di corridoio ho una porta sulla destra, posso fare la ricerca sulla parte sinistra? SI'

e i corridoi devono essere per forza vicoli chiechi? SI'

se una stanza ha già una o due porte, posso fare la ricerca delle porte sui restanti muri "vuoti"? NO

RICERCA PORTE SEGRETE (Regolamento pagina 11 riportato tra virgolette)
"La ricerca di porte segrete può avvenire solo in corridoi ciechi o in stanze che hanno una sola porta di accesso. Un eroe può cercare una porta segreta solo una volta per turno di esplorazione ammesso che all'inizio di quel turno si trovi già in quella stanza o sezione di corridoio. Il giocatore prima di tirare il dado deve dichiarare su che parete effettua la ricerca. La ricerca può essere condotta solo sui muri laterali dei corridoi ciechi (le pareti lunghe 5 caselle)."
"Su ogni parete può essere effettuata una sola ricerca e se questa non ha successo significa che non c'è nulla che possa essere trovato. Il cartografo della spedizione deve annotare dove sono state trovate porte segrete e quali pareti invece ne sono prive. Se un eroe cerca porte segrete deve tirare 1D12 sulla tabella delle porte segrete e regolarsi di conseguenza."

Dal regolamento si evince che:

Corridoi ciechi: Si possono cercare porte segrete solo lungo le pareti lunghe 5 caselle, naturalmente sulla parete dove si effettua la ricerca non deve essere presente nessun altra porta.
Se si trova una porta segreta in un corridoio e l'eroe la apre dà sempre in una stanza (tirare il dado sulla tabella di generazione delle stanze). Questo si trova a pagina 15 del Regolamento: Apertura delle porte.

Stanze: Si possono cercare porte segrete su una qualunque parete della stanza, questo perchè l'unica porta presente è quella di accesso. Si possono cercare porte segrete solo in stanze dove non ci sono altre porte. Se si trova una porta segreta in una stanza e l'eroe la apre si deve lanciare un dado per vedere se dà in un corridoio o in un'altra stanza: lancio pari la porta segreta da in un corridoio, lancio dispari la porta da in un'altra stanza. A seconda del risultato si tira il dado o sulla tabella di generazione dei corridoi o delle stanze. Questo si trova a pagina 15 del Regolamento: Apertura delle porte.

Si può effettuare una sola ricerca per parete.
Dopo aver effettuato la ricerca il cartografo deve sempre segnalare sulla mappa dove sono state effettuate ricerche, sia quelle positive che negative. Così non si può effettuare una seconda ricerca sulla stessa parete.

Unica deroga a questa regola si trova a pagina 15 del regolamento.
SOTTERRANEI SENZA SBOCCO
"E' possibile che venga generato un sotterraneo senza sbocco. Questo può avvenire se tutti i corridoi sono ciechi o finiscono con delle scale, tutte le porte sono state aperte e tutte le possibili ricerche di porte segrete sono state vane. In questa circostanza gli eroi possono tornare a cercare porte segrete in posti dove l'hanno già fatto, e possono continuare a farlo finchè non trovano una porta segreta che gli permetta di continuare l'esplorazione."

Solo se gli eroi rimangono bloccati in un dungeon senza alcun sbocco possono cercare porte segrete nei posti dove le avevano già cercate finchè non riescono a trovarne una e così possono continuare l'esplorazione.

P.S.: spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo il regolamento di AdHQ è fatto veramente male. Salta di palo in frasca! :lol:

#3 Pierwolf

Pierwolf

• Membri
    • Member ID: 232
  • 38 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 22 marzo 2007 - 10:06

Più chiaro di così si muore! :oops:

Avrei un altra domanda:

Se un mostro sentinella apre una porta che da ad una nuova stanza con un altra porta ancora, la sentinella puo aprire anche quella? e se al di là di quella porta si trovano dei mostri fuori dalla visuale dei giocatori che succede? li devo piazzare lo stesso anche se i giocatori non li vedono? o non devo mettere niente? ma i mostri li devo conteggiare lo stesso? l'utilizzo di queste sentinelle mi è poco chiaro, e non è che il manuale aiuti...

io per il momento ho risolto cosi: se una sentinella riesce a scappare fuori dalla visuale di un pg, riesce a sfuggirgli ed esce dal gioco, ma da quel momento in poi tutti i mostri sono avvisati dell'arrivo dei giocatori nel dungeon e per tutti gli incontri successivi avranno robustezza aumentata di uno, in questo modo almeno non mi devo ammazzare troppo ed è abbastanza semplice come soluzione.

#4 Thorin Scudo di Quercia

Thorin Scudo di Quercia

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 122
  • 935 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 19 giugno 2007 - 18:56

Scusami se ti rispondo solo adesso Pierwolf, ma mi sono accorto del tuo post solo ora :color:

Premetto innanzitutto che finora, tutte le volte che ho giocato ad AdHQ non mi è mai capitato di trovare una sentinella. Alle volte i dadi giocano brutti scherzi.

Comunque ecco l'estratto del regolamento che parla delle sentinelle a pagina 16 del regolamento italiano:
LE SENTINELLE
"Un certo tipo di mostro ha regole speciali, le sentinelle. Le sentinelle aggiungono 1 al tiro sorpresa dell'AG. La sezione di sotterraneo sorvegliata dalla sentinella contiene sempre una porta (anche se il tiro sulla tabella delle porte delle stanze è risultato nessuna) che può essere piazzata dall'AG. Egli può decidere se la sentinella apre la porta invece di attaccare (ammesso che la sentinella sia adiacente alla porta). Se la sentinella apre una porta che conduce in una zona inesplorata del dungeon, genera la nuova sezione alla fine della fase dell'AG seguendo la stessa procedura della fase di esplorazione, poi si riprende col successivo turno di combattimento."

A pagina 17 inoltre c'è una didascalia ad un esempio di gioco della fase di combattimento che riprende in considerazione le sentinelle:

"Nota la porta sulla parete opposta. Se l'AG decide di farla aprire dalla sentinella durante la sua fase, alla fine di essa dovrà generare ciò che si trova oltre la porta. Se si tratta di una tana o di una stanza principale, con altri skaven, questi possono aggiungersi al combattimento..."

Insomma dal regolamento si evince che:
1) La sentinella dà un bonus di +1 al tiro sorpresa dell'AG.
2) La zona di sotterraneo presidiata da una sentinella ha sempre un'altra porta oltre a quella di accesso utilizzata dagli eroi.
3) La sentinella al posto di attaccare può aprire la porta a cui fa la guardia, naturalmente per aprirla deve posizionarsi davanti alla porta. Se la porta dà su una zona inesplorata del dungeon l'AG alla fine della sua fase deve generare la parte di dungeon inesplorata, seguendo le normali regole di esplorazione.
4) Nel turno successivo, dopo aver aperto la porta, la sentinella può essere utilizzata per attaccare gli eroi.
5) Se dopo aver aperto la porta con la sentinella si genera una tana o una stanza principale gli skaven presenti nella nuova stanza possono aggiungersi al combattimento.
6) Da come si evince dal regolamento la sentinella può aprire solo la porta a cui fa la guardia. Non altre. Ma non ne sono tanto sicuro :) Secondo me è a discrezione dell'AG non c'è scritto nulla al riguardo che la sentinella possa oppure no aprire altre porte dopo aver aperto quella a cui faceva la guardia.

Spero di essere stato chiaro. Buon divertimento!! :D 8)

P.S.: forse è meno sbilanciato utilizzare la tua regola, se per caso aprendo la porta con la sentinella si genera una tana o una stanza principale sono davvero dolori per gli eroi!! :( :D

#5 savior

savior

• Membri
    • Member ID: 564
  • 78 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 30 aprile 2012 - 01:39

approfitto di questo topic per porre alcune domande sulle regole di Adavanced poco chiare. Premetto che abbiamo ripreso in mano il gioco dopo tantissimo tempo quindi eravamo un pò arruginiti :lol:

1)nelle avventure della ricerca dell amuleto spezzato il terzo sotteraneo di ogni campagna (quello con le mappe preimpostate per intenderci) riporta anche la collocazione dei mostri, ecco, i mostri vanno collocati così come riportato sulla mappa?
bisogna eseguire ugualmente il tiro sorpresa o si segue il piazzamento della mappa? e in generale un mostro è sempre costretto ad attaccare un eroe o solo chi è in portata ottica? esempio: gli eroi aprono la porta ma restano fuori dalla stanza, i mostri sono per forza costretti ad avvicinarsi per attaccare?

2)fuga e inseguimento da parte dei mostri: questo punto appare molto nebuloso sul manuale :) c'è un anima pia che riesce a illustrarla in maniera semplice ed efficace *.*

3) una precisazione: nella prima avventura "la tana del warlord" i. warlord in questione è armato di una spada magica +1 armi a mano e di un anello di protezione+1 robustezza, questi oggetti possono essere presi dagli eroi dopo che hanno ucciso il warlord?

grazie per l'aiuto :)

#6 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 30 aprile 2012 - 09:35

1)nelle avventure della ricerca dell amuleto spezzato il terzo sotteraneo di ogni campagna (quello con le mappe preimpostate per intenderci) riporta anche la collocazione dei mostri, ecco, i mostri vanno collocati così come riportato sulla mappa?

Sì.

bisogna eseguire ugualmente il tiro sorpresa o si segue il piazzamento della mappa?

Sì, il tiro sorpresa va eseguito comunque quando riveli la stanza o il corridoio.

e in generale un mostro è sempre costretto ad attaccare un eroe o solo chi è in portata ottica? esempio: gli eroi aprono la porta ma restano fuori dalla stanza, i mostri sono per forza costretti ad avvicinarsi per attaccare?

No, non è costretto a farlo. Ovviamente questo può dare un vantaggio agli Eroi, perchè se poi alla fine del Turno nessun Mostro vede Eroi essi possono fuggire.

2) fuga e inseguimento da parte dei mostri: questo punto appare molto nebuloso sul manuale :lol: c'è un anima pia che riesce a illustrarla in maniera semplice ed efficace *.*

Penso di sì. Determini l'iniziativa, poi ognuno svolge la sua fase.Se alla fine della Fase dell'AG non ci sono più Eroi in vista dei Mostri, essi sono riusciti a fuggire, sennò continua l'inseguimento. Ovviamente se gli Eroi non sono più in vista perché hanno chiuso la porta si deve giocare il turno successivo. L'inseguimento lo fai correndo

3) una precisazione: nella prima avventura "la tana del warlord" i. warlord in questione è armato di una spada magica +1 armi a mano e di un anello di protezione+1 robustezza, questi oggetti possono essere presi dagli eroi dopo che hanno ucciso il warlord?

Assolutamente sì.

#7 savior

savior

• Membri
    • Member ID: 564
  • 78 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 30 aprile 2012 - 17:50

grazie Yon come sempre preciso ed esaustivo =)

Anche taggato con Advanced HeroQuest

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi