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Ricerche e trappole


Narmacil
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Mah, rimango con i miei dubbi ... è molto + semplice, secondo me inserire note apposite sui QB dove una particolare trappola posta in un punto strategico abbia la seguente nota sul QB:

"la trappola contrassegnata con X non è rintracciabile con ricerca trappole" oppure: "la trappola contrassegnata con Y e rintracciabile con ricerca solo a condizione di ........." e qui il creatore delle imprese scatena la fantasia. Il gioco rimane veloce e scorrevole ed i pg devono lo stesso porre la necessaria attenzione.

Ripeto: la debolezza di fondo del sistema proposto da Narma è il comportamento del master in caso che un pg ricerchi trappole: il lancio del D6 è l'ammissione palese alla presenza di trappole + o - pericolose.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

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devi creare cmq una ricerca di base. non puoi far trovare le trappole alle persone in un dungeon in una maniera e in un altro in un altra maniera!si deve cmq creare una ricerca base e non dire "in questo dungeon (x esempio) trovi le trappole se esce 6 o in quest'altro le trovi se esce 2 o 3", non si capirebbe nulla!

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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Tiri in ogni caso il dado, non è certo quello il problema principale....

Signore degli Eserciti
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La mia disquisizione riguardava il fatto che un'operazione del master nel momento che un pg ricerca trappole (in questo caso è stato proposto il landio del D6, ma potrebbe essere qualunque altra cosa) rivela in ogni caso che in quella stanza o passaggio c'è qualcosa. E' diverso dal fatto che il master dica "No, non ci sono trappole" oppure "C'è la trappola x in quel punto"; secondo me occorre trovare un modo per cui nessuna azione del master riveli o meno la presenza di cose nascoste.

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Se il master tira il dado ogni volta e i personaggi sanno che lo tira anche se non ci snon trappole, non hanno nessun elemento per capire cosa riserva loro la ricerca.

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... quindi lo dovrebbe tirare anche in caso di stanze "pulite" ... in un turno di gioco i 4 pg massacrano i mostri e poi fanno tutti ricerca trappole ed il master tira 4 volte il dado (nel caso di stanza pulita), se invece ci sono 2 trappole lo tira "n" volte (perchè potrebbe non uscire il valore che permette ai pg di scoprire la trappola) per ogni singola stanza o passaggio del tabellone, quindi un quest dura 3 giorni ......

mah, non mi pare uno svolgimento giocabile e lineare .......

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...son d'accordo con te Narmacil! quest'ultimo messaggio mi sembra il più chiaro e semplice tra tutti quelli che state postando! :) :roll:

<----- Io sono il Minotauro!

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Hehe... problemi tecnici di tasmissione...

 

 

comunque mi sembra un buon compromesso tirare un dado ogni volta (quanto ci perdi) in cambio di avere quella suspance che ogni giocatore adora.

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Sì, ma alla fin fine sono d'accordo con Viper: il metodo di ricerca di DnD è più semplice e immediato e la suspance resta comunque: considerando anche l'eventualità che un personaggio non possa più fare ricerche nella stanza se esce un determinato valore col dado!

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esatto sir e poi sembra il più veloce senza costringere il master a tirare i dadi ogni volta,già dobbiamo stare attenti a tente cose...

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

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