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Ricerche e trappole


Narmacil
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Un ideuzza ceh mi è passata per la testa stamattina, ve la sottopongo ma badate bene che non c'ho pensato molto e non è definitva...

 

 

come sapete gioco ad un HQ un pò modificato come alcuni di noi su questa community, quindi le regole base non è che contano molto riguardo l'esplicazione della nuova regola che sto per proporvi.

 

Inserire ad ogni trappola e porta segreta un valore numerico (segreto, solo il master lo conosce ovviamente), crescente a seconda di quanto la trappola o la porta sono ben nascoste.

 

Quando un personaggio compirà una ricerca, il master tirerà un dado da sei e se il numero totalizzato è maggiore del coefficente della trappola, questa sarà svelata, altrimenti rimarrà nascosta ai giocatori.

 

Perchè ciò?

 

Per il semplice fatto che una volta trovata una trappola e disinnescata, via! Tutti dentro senza problemi! Invece se una trappola non viene scoperta si tenterà di cercare meglio... e fare più attenzione.

 

Il dado lo tirerà il master, perchè? Per non far sapere al personaggio se l ricerca è andata a buon fine o meno... se un personaggio tira un 1, cioè non trova neanche una spada conficcata nel suo ventre, il personaggio dopo di lui compirà subito un ulteriore ricerca.

Questo perchè in realtà quando un personaggio cerca una trappola e non la vede, non è certo al 100% che di trappole non e ne siano, può succedere ceh non abbia cercato bene o che le trappole siano nascoste meglio di com'è bravo lui a scovarle.

 

Inoltre è possibile asegnare dei punti in ricerca trappole in modo che un personaggio possa sommare al tiro di dado la sua abilità nello scovare le trappole.

Signore degli Eserciti
Dio non gioca a dadi con l'universo.... il master sì!

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in effetti non è male come idea, in questo modo i personaggi non sono mai sicuri di essere fuori pericolo, si aggiunge così ulteriore suspance (si scrive così? boh)

Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!

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Non è male... si potrebbe anche assegnare un bonus al nano, per esempio quando tira il dado aggiunge 1 al valore uscito...

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piace anche a me...più del tiro dei dadi per vedere quante trappole siano state scoperte descritto in un'altra discussione...anche se quell'altro è già applicabile alle quest esistenti... però la domanda è sempre la stessa: vabbè così ma gli eroi devono penare continuamente facendo sempre ricerche di trappole perchè non sanno mai se le hanno scoperte tutte o no...secondo me così il gioco rallenta e diventa meno divertente

<----- Io sono il Minotauro!

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Cone concetto di fondo è apprezzabile, ma non spieghi se intendi dare un valore ad ogni singola trappola oppure ad ogni tipo di trappola. Spiego meglio:

trappola con lancia coefficiente 3: vale solo x la prima o per tutte le trappole con lancia dell'impresa?

Se la tua intenzione è quella di assegnare un valore numerico al tipo di trappola, allora potrebbe essere applicabile, ma se intendi dare un numero ad ogni singola trappola stiamo freschi; immaginati un dungeon con un corridoio di accesso con 5-6 trappole con lancia ognuna con valutazioni diverse: ci metti 1 ora solo x attraversarlo.

Inoltre ha una debolezza di fondo: se fai ricerca trappole in una zona ed il master risponde negativamente, allora è palese che quella stanza è "pulita"; al contrario nel caso il master lanci il D6 è come ammettere la presenza di trappole. La conseguenza logica è che i pg cercheranno un persorso alternativo (ammesso che esista) per evitare di incappare in conseguenze spiacevoli.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

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Trex, non c'e' differenza!

Puoi mettere tutte le trappole allo stesso coefficente di difficolta' per tipo oppure assegnare ad una trappola particolare un valore piu' alto o piu' basso.

Signore degli Eserciti
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L'idea non è del tutto malvagia però gli interrogativi ci sono!!!!

Prima cosa: se assegnamo un valore ad ogni TIPO di trappola e il master tira il dado ottenendo un risultato maggiore mette solo la prima trappola sul tabellone oppure tutte quelle del tipo? Mettiamo che in una stanza vi siano 3 frecce di valore 2 e il dado lanciato di nascosto dal master faccia 4 cosa mettiamo sul tabellone?

 

Seconda cosa: essendo solo il master a conoscenza delle trappole e mettendo il caso che non si possano scoprire tutte insieme (e questo va contro il regolamento ufficiale come già discusso altrove) i poveri sventurati personaggi come possono regolarsi? Non sapranno mai se c'è più di una trappola e continuando a cercare perdono turni. Se poi estendiamo la visione al fatto che oltre alle trappole ci sono i mostri cattivoni da eliminare se i personaggi perdono turni in questo modo come possono sperare di sopravvivere?? senza contare che se per caso becchi in pieno una trappola i valori diminuiscono e si è più vulnerabili.

Un fuoco nella notte....sguardo luminoso in mezzo al buio

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Lunacy non ha tutti i torti, il gioco si rallenta parecchio. Nelle espansioni del Barbaro e dell'Elfo sono previste proprio trappole che non possono essere scoperte con la ricerca, quindi si può ricorrere a questo espediente per mantenere la suspence: se gli Eroi sanno che con la ricerca non è detto che trovino tutte le trappole si evita anche la storia del tiro dei dadi del Master e problemi relativi ad eventuali risposte negative da parte del Master.

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Certo ragazzi, il gioco si rallenta perchè per ogni ricerca si effettua un tiro di dado.

 

Premessa:

 

Non è indispensabile fare per forza il tiro, il master più decidere che con una semplice ricerca alcune trappole vengono trovate, è a sua discrezione!!!!

 

SPoi, se con un tiro un oersonaggio totalizza 5 + il suo bonus a scovare trappole (es.2) =7, tutte le trappole con valore minore o uguale a 7 DEVONO essere mostrate.

 

Il fatto che i personaggi non siano mai sicuri che ci sinao ancora trappole è proprio il bello della regola! Facendo così i pg dovono sempre stare all'erta MA non è detto che rischino per forza ogni volta!!!

Signore degli Eserciti
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secondo me il sistema di ricerche di D&D un'avventura fantasy con il dado apposito è la soluzione + veloce e + divertente

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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